Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 85 del 08 ottobre 2013


Materia: Relazioni internazionali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1664 del 24 settembre 2013

Approvazione di un'Intesa tra la Regione del Veneto e la Provincia del Jiangsu (Cina) nel campo della conservazione del patrimonio culturale.

Note per la trasparenza:

 Sviluppo dei rapporti già esistenti tra la Regione del Veneto e la Provincia del Jiangsu (Cina), al fine di approfondire la collaborazione nell'ambito della conservazione del patrimonio culturale; l'Intesa verrà sottoscritta nell'ambito del progetto "Cultural Heritage, the Source of Wisdom, Heritage of all Humanity".

 

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto intrattiene intensi rapporti di amicizia e collaborazione con la Provincia del Jiangsu, avendo sottoscritto un Protocollo di Intesa già nel 1997.

I rapporti con il Jiangsu sono particolarmente strutturati, essendo stato successivamente sottoscritto, nel 1999, un Accordo di Cooperazione tra il Centro Estero Veneto e il Consiglio Cinese per la promozione del commercio internazionale del Jiangsu, finalizzato allo sviluppo dei rapporti economici e commerciali tra le realtà produttive dei due territori.

Nei sedici anni di vigenza del Protocollo sono state realizzate numerose attività collaborative tra i due territori, con frequenti scambi di visite di delegazioni istituzionali, tecniche ed economiche, essendo la Provincia del Jiangsu una delle più importanti della Cina, con elevatissimi livelli di commercio con l'estero e forti investimenti da parte di grandi gruppi industriali di rilievo mondiale.

Tra le ultime attività realizzate con la Provincia del Jiangsu, si segnala il progetto "Cultural Heritage, the Source of Wisdom, Heritage of all Humanity", che vede la Regione del Veneto quale capofila di un'estesa rete di partner, comprendente le Regioni Marche, Umbria, Lazio, Toscana, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Abruzzo, il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero dei Beni Culturali e numerosi Enti ed Istituzioni cinesi, tra cui Musei e Università di Pechino e di Nanchino.

L'iniziativa è finanziata dal Ministero degli Affari Esteri nell'ambito del Programma MAE/ Regioni/ Cina e mira a sviluppare conoscenze e competenze nei settori del restauro, conservazione e valorizzazione dei beni culturali, attivando collaborazioni su tali temi tra le Istituzioni e gli Enti coinvolti. L'obiettivo è quello di coordinare tecnologie con competenze e professionalità, favorendo la creazione di opportunità di collaborazione con la controparte cinese nei campi della ricerca e sviluppo, della formazione professionale, della conservazione, gestione e valorizzazione dei beni culturali. Tale processo dovrebbe avvenire attraverso la collaborazione di istituzioni pubbliche e imprese, per affermare le nostre eccellenze nei confronti della concorrenza internazionale in questo importante settore.

Nel corso delle attività realizzate e delle reciproche visite di delegazioni avvenute nell'ambito del progetto, è quindi emersa la volontà di sottoscrivere un atto di intesa tra la Regione del Veneto e la Provincia del Jiangsu nel campo della conservazione del patrimonio culturale, nel quadro del Protocollo di Intesa già esistente.

È stato quindi redatto il testo di una Intesa tra la Regione del Veneto e la Provincia del Jiangsu (Cina), che ha ricevuto l'assenso alla firma, ai sensi della legge n. 131/2003, articolo 6 comma 2, comunicato con la nota del Ministro per gli Affari Regionali, prot. 172/GAB/4.6 del 12.09.2013.

L'Intesa, nel testo di cui agli Allegati A e B, rispettivamente nelle lingue italiana e inglese, potrà essere sottoscritta dal Presidente della Regione del Veneto o da un suo delegato.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

VISTO l'articolo 6, comma 2, della legge 5 giugno 2003, n. 131;

VISTA la nota del Ministro per gli Affari Regionali, prot. 172/GAB/4.6 del 12.09.2013;

delibera

1.       di approvare l'Intesa tra la Regione del Veneto e la Provincia del Jiangsu (Cina) nel campo della conservazione del patrimonio culturale, nel testo di cui agli Allegati A e B al presente provvedimento, del quale costituiscono parte integrante;

2.       di dare atto che alla firma del suddetto Protocollo di Intesa provvederà il Presidente della Regione del Veneto o un suo delegato;

3.       di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

4.       di incaricare la Direzione Relazioni Internazionali dell'esecuzione del presente atto;

5.       di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

 

(seguono allegati)

1664_AllegatoA_258423.pdf
1664_AllegatoB_258423.pdf

Torna indietro