Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 81 del 24 settembre 2013


Materia: Trasporti e viabilità

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1476 del 12 agosto 2013

L. 29 novembre 1990, n. 380. Interventi per la realizzazione del sistema idroviario padano - veneto. Aggiornamento ed integrazione della pianificazione degli interventi lungo le idrovie "Fissero Tartaro Canalbianco Po di Levante" e "Po - Brondolo".

Note per la trasparenza:

Finanziamento di interventi ad oggetto il miglioramento e potenziamento della navigabilità del sistema idroviario padano - veneto.

 

Il Presidente dott. Luca Zaia, di concerto con l'Assessore Marialuisa Coppola riferisce quanto segue.

Nella logica di promuovere il riequilibrio fra le varie modalità di trasporto da perseguire anche attraverso la valorizzazione e l'utilizzo della navigazione interna, con Legge 29 novembre 1990, n. 380 è stato definito di "preminente interesse nazionale" il sistema idroviario padano - veneto.

Con deliberazione n. 7 del 29 settembre 2004 del Comitato Interregionale per la Navigazione Interna, è stata approvata l'individuazione degli interventi da realizzare con le risorse stanziate dalla Legge n. 350 del 27.12.2003.

Con Decreto Ministeriale n. DEM/1-62 in data 25 maggio 2005, della Direzione Generale per le Infrastrutture della Navigazione Marittima e Interna, è stato assunto l'impegno di € 6.242.000,00 a favore della Regione Veneto per gli anni finanziari dal 2005 al 2019 e pertanto sono state assegnate risorse per complessivi € 93.630.000,00 che attualizzati, al netto degli oneri finanziari si riducono a circa € 71.949.537,75.

In attuazione dell'art. 69 della L.R. 2.2.1999 n. 7, alla realizzazione delle opere provvede la Sistemi Territoriali SpA con Sede Legale e Uffici Amministrativi in Piazza G. Zanellato, 5 - 35131 Padova (PD), che agisce per conto della Regione del Veneto in forza delle DD.GG.RR. n. 2231 del 09.08.2005, n. 663 del 14.03.2006 e n. 1827 del 19.06.2007.

Con successive deliberazioni della Giunta Regionale del Veneto n. 2527 del 07.08.2006, n. 3578 del 25.11.2008, n. 460 del 02.03.2010, n. 2316 del 29.12.2011 è stato dato seguito all'aggiornamento e all'integrazione della pianificazione degli interventi per la realizzazione del sistema idroviario padano - veneto, finanziati ai sensi dell' art. 4, comma 176, tabella 1 della legge 27.12.2003, n. 350 (L.F. 2004).

A seguito di nuove circostanze, è necessaria una riprogrammazione delle risorse ancora disponibili che tenga conto delle seguenti segnalazioni:

-      Con nota del 21.03.2012 prot.n. 285, la Sistemi Territoriali S.p.A. ha trasmesso alla Direzione Mobilità la documentazione tecnico amministrativa relativa agli interventi predisposti ai sensi dell'art. 176 del DPR 05.10.2010 n. 207, riguardanti la sistemazione degli esistenti gruppi di briccole di legno a difesa del ponte napoleonico in località di Zelo, in comune di Giacciano con Baruchella (RO), per un importo complessivo di € 115.147,05.

-      Con nota dell'14.12.2012, la Sistemi Territoriali S.p.A. già beneficiaria del finanziamento di € 2.400.000,00 con oggetto il ripristino e messa in sicurezza dei moli foranei dell'uscita a mare del Po di Levante, ha segnalato alla Direzione Mobilità che a causa di una mareggiata di eccezionale intensità che si è verificata nel periodo dal 27 ottobre al 04 novembre 2012, le testate dei moli foranei di Porto Levante sono state danneggiate pesantemente ed è stato pertanto necessario provvedere all'esecuzione di un intervento di ripristino delle stesse testate, che ha comportato una maggior spesa quantificata in € 80.000,00.

-      Con nota dell'07.05.2013 prot.n. 574 la Sistemi Territoriali S.p.A. ha trasmesso alla Direzione Mobilità il progetto che prevede lo scavo dei fondali dei mandracchi nord e sud della nuova Conca di navigazione di Brondolo in comune di Chioggia i cui lavori sono ormai pressoché ultimati, al fine di garantire la messa in esercizio del nuovo impianto, per un importo complessivo stimato di € 1.920.000,00.

-      Con nota del 15.01.2013 prot.n. 25 integrata dalla nota in data 07.05.2013 prot.n. 573, la Sistemi Territoriali S.p.A., già beneficiaria del finanziamento di € 750.000,00 per la progettazione preliminare, definitiva, studio di impatto ambientale (S.I.A.) valutazione di incidenza ambientale e fattibilità ambientale del nuovo insediamento portuale lungo il Po di Levante in località Cà Cappello in comune di Porto Viro e messa in sicurezza dell'asta navigabile fino all'abitato di Porto Levante, ha evidenziato la necessità di integrare la progettazione con uno studio per la valutazione dell'impatto socio - economico di tali opere. Lo studio del quale è stato proposto il finanziamento, avrà lo scopo di valutare sia gli aspetti legati alla realizzazione di un nuovo insediamento portuale in quanto tale, sia gli aspetti connessi al potenziamento di un punto nodale di un sistema infrastrutturale più ampio. Nel complesso lo studio dovrà consentire l'elaborazione di alcuni scenari a breve - medio termine relativi sia all'assetto infrastrutturale che agli effetti complessivi conseguenti alla realizzazione del nuovo insediamento portuale. Nell'elaborazione dello studio verrà presa poi in considerazione, la possibilità e la fattibilità di realizzare collegamenti infrastrutturali tra Porto Levante, gli altri porti e le aree retroportuali del Sistema Idroviario dell'Italia del Nord.

Nel rispetto di quanto previsto dal D.lgs. 12 aprile 2006 n. 163, avente come oggetto il Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, ai fini della determinazione dell'importo a base di gara la Sistemi Territoriali S.p.A. ha ritenuto di prendere a riferimento iniziative simili in ambito regionale legate alla portualità e/o al sistema trasportistico in generale, stimando in € 181.500,00 IVA compresa l'importo necessario per far fronte alle spese d' incarico.

-      Con nota in data 18.06.2013 prot.n. 1560 la Sistemi Territoriali S.p.A. ha comunicato l'interesse da parte del Consorzio per lo Sviluppo del Polesine quale Soggetto Responsabile del Patto Territoriale di Rovigo denominato "Progetto Impresa Rovigo - Europa", nel prevedere il potenziamento della navigazione interna lungo l'asta fluviale Fissero Tartaro Canalbianco al fine di ottimizzare lo sviluppo del trasporto fluviale, mediante l'eliminazione di punti singolari con limitata capacità di deflusso del traffico, prevedendo la realizzazione di un bacino di evoluzione per assicurare l'accesso e la manovra di navi di lunghezza fino a metri 180 circa. Il Consorzio per lo Sviluppo del Polesine risultando beneficiario da parte del Ministero dello Sviluppo Economico di finanziamenti assegnati per complessivi € 1.698.911,30 utilizzabili esclusivamente per interventi infrastrutturali, dopo una disamina sulle varie ipotesi di utilizzo di dette risorse, si è fatto promotore di un accordo comune. La Sistemi Territoriali S.p.A. ha provveduto quindi a effettuare una prima verifica progettuale dell'intervento in parola determinando il valore dell'investimento in € 3.165.000,00. Sulla base di tali valutazioni è stata redatta una proposta di accordo ai sensi dell'art. 32 della LR 29/11/2001 n. 35, da ritenersi parte integrante del presente provvedimento quale allegato A), al fine di provvedere a regolare i rapporti fra i vari soggetti coinvolti e garantire la copertura finanziaria della quota di cofinanziamento a carico della regione del Veneto, nella misura di € 1.466.088,70 mediante utilizzo delle risorse a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 100881 del bilancio 2010 denominato "Interventi per il risanamento ed il potenziamento del sistema idroviario padano - veneto (art.11, L 30/11/1998 n. 413 - art. 4 c. 176 L. 27/12/2003 n. 350).

Nel contempo la Sistemi Territoriali S.p.A. sulla base del Master Plan del Sistema Idroviario Padano - Veneto cofinanziato dal programma europeo "reti trans-europee di trasporto Ten-T", ha individuato come necessario programmare degli interventi complessivi di miglioramento delle condizioni di navigabilità dell'Idrovia Fissero - Tartaro - Canalbianco - Po di Levante e dell' Idrovia Po - Brondolo (ivi compreso il Canal di Valle), al fine di provvedere alla ricalibratura e sistemazione dell'alveo e messa in ripristino e sicurezza delle arginature e dei manufatti, che risultano particolarmente in sofferenza, allo scopo viene proposto quindi di aggiornare la voce d) degli interventi approvati con D.G.R. n. 2316 del 29.12.2011 che prevedeva invece di intervenire esclusivamente lungo il Canale di Valle come facente parte dell'Idrovia Po - Brondolo.

Nel complesso quindi la spesa che risulta necessario riprogrammare risulta ammontante a € 3.762.735,75 così suddivisa:

a)      Idrovia Fissero - Tartaro - Canalbianco - Po di Levante. Ripristino e messa in sicurezza dei moli foranei dell'uscita a mare del Po di Levante.

€ 80.000,00

b)      Idrovia Fissero - Tartaro - Canalbianco - Po di Levante. Lavori eseguiti con procedura di somma urgenza ai sensi dell'art. 176 del DPR 05.10.2010 n. 207 riguardanti la sostituzione ed installazione di nuovi gruppi di ormeggio ai fini del potenziamento della navigazione e dell'aumento degli standard di sicurezza in corrispondenza del ponte di Zelo in comune di Giacciano con Baruchella (RO)

€ 115.147,05

c)      Idrovia Po - Brondolo. Lavori complementari relativi alla realizzazione della conca di navigazione di "Brondolo Nuova" con adeguamento agli standards della classe V CEMT. Dragaggi e sistemazione dell'accesso alla conca.

€ 1.920.000,00

d)      Studio sulla valutazione dell'impatto socio - economico del nuovo insediamento portuale lungo il Po di Levante in località Cà Cappello in comune di Porto Viro e messa in sicurezza dell'asta navigabile fino all'abitato di Porto Levante

€ 181.500,00

e)      Progettazione e realizzazione del bacino di evoluzione per l' inversione di rotta delle navi in ingresso al porto di Porto Levante rientrante nel più ampio progetto relativo alla realizzazione del nuovo porto di Porto Levante

€ 1.466.088,70

Totale complessivo

€ 3.762.735,75

 

Tenuto conto che gli interventi di consolidamento e adeguamento statico del ponte denominato della "Bettola" sulla SS. 495 previsti al punto 2) lettera h) della D.G.R. n. 2316 del 29.12.2011 risultano conclusi con una spesa complessiva di € 172.456,60, risulta possibile destinare la somma di € 160.193,40 alla copertura finanziaria degli interventi sopracitati, mentre per la restante parte per € 3.602.542,35 è stato verificato dalla Sistemi Territoriali S.p.A. possa trovare copertura finanziaria nell'ambito dei fondi precedentemente destinati al punto 2) lettera d) della D.G.R. n. 2316 del 29.12.2011 per gli interventi di messa in sicurezza del Canale di Valle, in quanto è stato valutato che tale decurtazione non risulta possa compromettere la realizzazione degli stessi.

In considerazione di quanto esposto dalla società Sistemi Territoriali S.p.A., al fine di ammettere a finanziamento gli interventi di cui sopra, si propone di approvare l'aggiornamento e l'integrazione della pianificazione degli interventi per la realizzazione del sistema idroviario padano - veneto, approvati con D.G.R. n. 2316 del 29.12.2011, secondo il seguente quadro economico:

a)      Idrovia Fissero - Tartaro - Canalbianco - Po di Levante. Ripristino e messa in sicurezza dei moli foranei dell'uscita a mare del Po di Levante".

(L'importo esposto viene ricavato portando in aumento la somma di € 80.000,00 dall'importo originario di € 2.400.000,00).

€ 2.480.000,00

b)      Idrovia Fissero - Tartaro - Canalbianco - Po di Levante. Adeguamento idraulico-strutturale del sostegno della conca di Canda (intervento terminato).

€ 3.430.000,00

c)      Idrovia Fissero - Tartaro - Canalbianco - Po di Levante. Studi e progettazioni.

-        Progettazione definitiva del nuovo insediamento portuale di Porto Levante previa valutazione di compatibilità ambientale nel quadro di una valutazione comparata della portualità fluvio - marittima veneta integrata da una valutazione dell'impatto socio - economico. (Importo originario € 750.000,00, importo aggiornato con il presente provvedimento in € 931.500,00)

-        Studio e successiva progettazione esecutiva di interventi di adeguamento strutturale alla V classe europea dell'Idrovia. (€ 750.000,00)

-        Studio per lo sviluppo dell'operatività del sistema RIS River Information Services nel sistema idroviario dell'Italia del Nord (€ 1.125.300,00)

(L'importo complessivo esposto viene ricavato portando in aumento la somma di € 181.500,00 dall'importo originario di € 2.625.300,00.)

€ 2.806.800,00

d)      Miglioramento delle condizioni di navigabilità dell' Idrovia Fissero - Tartaro - Canalbianco - Po di Levante, dell' Idrovia Po - Brondolo ivi compreso il Canale di Valle, al fine di provvedere alla ricalibratura e sistemazione dell'alveo e messa in ripristino e sicurezza delle arginature e dei manufatti, che risultano particolarmente in sofferenza. (Oltre all'aggiornamento della voce l'importo esposto viene ricavato portando in detrazione la somma di € 3.602.542,35 dall'importo di € 20.784.718,00).

€ 17.182.175,65

e)      Interventi lungo l'Idrovia Litoranea Veneta (Realizzazione di un primo stralcio funzionale al fine di provvedere alla ricalibratura e sistemazione dell'alveo, adeguamento e messa in ripristino delle arginature e di manufatti ivi incluso il progetto di straordinaria manutenzione del ponte denominato "Spano" sul canale Cavetta). (Intervento in corso di ultimazione)

€ 26.228.869,75

f)       Idrovia Po - Brondolo e Idrovia Fissero - Tartaro - Canal - Bianco - Po di Levante.

Ripristini spondali e rialzo ponti ferroviari in Comune Rosolina e di Arquà. (Interventi in corso di progettazione)

€ 13.578.000,00

g)      Idrovia Po - Brondolo e Idrovia Fissero - Tartaro - Canal - Bianco - Po di Levante. Ammodernamento ed automatizzazione conche di navigazione. (Intervento ultimato).

€ 2.570.000,00

h)      Idrovia Fissero - Tartaro - Canalbianco - Po di Levante. Interventi di consolidamento ed adeguamento statico del ponte denominato della "Bettola" sulla SS. 495. (Intervento ultimato. L'importo esposto viene ricavato portando in detrazione la somma di € 160.193,40 dall'importo di € 332.650,00).

€ 172.456,60

i)        Idrovia Fissero - Tartaro - Canalbianco - Po di Levante e Idrovia Po - Brondolo. Lavori eseguiti con procedura di somma urgenza ai sensi dell'art. 176 del DPR 05.10.2010 n. 207 riguardanti la sostituzione ed installazione di nuovi gruppi di ormeggio ai fini del potenziamento della navigazione e dell'aumento degli standard di sicurezza in corrispondenza del ponte di Zelo in comune di Giacciano con Baruchella (RO) (Interventi inseriti con il presente provvedimento).

€ 115.147,05

j)        Idrovia Po - Brondolo. Lavori complementari relativi alla realizzazione della conca di navigazione di "Brondolo Nuova" con adeguamento agli standards della classe V CEMT. Dragaggi e sistemazione dell'accesso alla conca

(Interventi inseriti con il presente provvedimento).

€ 1.920.000,00

k)      Idrovia Fissero - Tartaro - Canalbianco - Po di Levante.

Progettazione e realizzazione del bacino di evoluzione per l' inversione di rotta delle navi in ingresso al porto di Porto Levante rientrante nel più ampio progetto relativo alla realizzazione del nuovo porto di Porto Levante.

(Interventi inseriti con il presente provvedimento).

€ 1.466.088,70

Totale complessivo

€ 71.949.537,75

 

La copertura finanziaria degli interventi inseriti con il presente provvedimento, risulta garantita dall'impegno di spesa assunto con decreto del Dirigente della Direzione Mobilità n. 173/45.02 del 26.10.2010 a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 100881 del bilancio 2010 denominato "Interventi per il risanamento ed il potenziamento del sistema idroviario padano - veneto (art.11, L 30/11/1998 n. 413 - art. 4 c. 176 L. 27/12/2003 n. 350)".

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

-        Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

-        Vista la Legge regionale 29 novembre 2001, n. 39;

-        Vista la Legge regionale 7 novembre 2003, n. 27;

-        Vista la D.G.R. n. 2316 del 29.12.2011;

delibera

1)      Di considerare le premesse parte integrante del presente provvedimento;

2)      Di ammettere a finanziamento gli interventi proposti dalla Sistemi Territoriali S.p.A. secondo il seguente quadro economico:

a)      Idrovia Fissero - Tartaro - Canalbianco - Po di Levante. Ripristino e messa in sicurezza dei moli foranei dell'uscita a mare del Po di Levante.

€ 80.000,00

b)      Idrovia Fissero - Tartaro - Canalbianco - Po di Levante. Lavori eseguiti con procedura di somma urgenza ai sensi dell'art. 176 del DPR 05.10.2010 n. 207 riguardanti la sostituzione ed installazione di nuovi gruppi di ormeggio ai fini del potenziamento della navigazione e dell'aumento degli standard di sicurezza in corrispondenza del ponte di Zelo in comune di Giacciano con Baruchella (RO)

€ 115.147,05

c)      Idrovia Po - Brondolo. Lavori complementari relativi alla realizzazione della conca di navigazione di "Brondolo Nuova" con adeguamento agli standards della classe V CEMT. Dragaggi e sistemazione dell'accesso alla conca.

€ 1.920.000,00

d)      Studio sulla valutazione dell'impatto socio - economico del nuovo insediamento portuale lungo il Po di Levante in località Cà Cappello in comune di Porto Viro e messa in sicurezza dell'asta navigabile fino all'abitato di Porto Levante

€ 181.500,00

e)      Progettazione e realizzazione del bacino di evoluzione per l' inversione di rotta delle navi in ingresso al porto di Porto Levante rientrante nel più ampio progetto relativo alla realizzazione del nuovo porto di Porto Levante

€ 1.466.088,70

Totale complessivo

€ 3.762.735,75

 

3)      Di approvare l'aggiornamento e l'integrazione della pianificazione degli interventi per la realizzazione del sistema idroviario padano - veneto, finanziati ai sensi dell' art. 4, comma 176, tabella 1 della legge 27.12.2003, n. 350 (L.F. 2004), originariamente disposta dalla D.G.R. n. 2316 del 29.12.2011, secondo il seguente nuovo riparto:

a)      Idrovia Fissero - Tartaro - Canalbianco - Po di Levante. Ripristino e messa in sicurezza dei moli foranei dell'uscita a mare del Po di Levante".

€ 2.480.000,00

b)      Idrovia Fissero - Tartaro - Canalbianco - Po di Levante. Adeguamento idraulico-strutturale del sostegno della conca di Canda. (In considerazione del notevole salto idraulico, circa 3,00 mt ed agli interventi di somma urgenza resesi necessari a seguito dello scalzamento della platea della conca di Canda necessita completare l'intervento con la stabilizzazione del sostegno e la realizzazione di un dissipatore a valle dello stesso).

€ 3.430.000,00

c)      Idrovia Fissero - Tartaro - Canalbianco - Po di Levante. Studi e progettazioni.

-        Progettazione definitiva del nuovo insediamento portuale di Porto Levante previa valutazione di compatibilità ambientale nel quadro di una valutazione comparata della portualità fluvio - marittima veneta integrata da una valutazione dell'impatto socio - economico. (€ 931.500,00)

-        Studio e successiva progettazione esecutiva di interventi di adeguamento strutturale alla V classe europea dell'Idrovia. (€ 750.000,00)

-        Studio per lo sviluppo dell'operatività del sistema RIS River Information Services nel sistema idroviario dell'Italia del Nord (€ 1.125.300,00).

€ 2.625.300,00

d)      Miglioramento delle condizioni di navigabilità dell' Idrovia Fissero - Tartaro - Canalbianco - Po di Levante, dell' Idrovia Po - Brondolo e del Canale di Valle, al fine di provvedere alla ricalibratura e sistemazione dell'alveo e messa in ripristino e sicurezza delle arginature e dei manufatti, che risultano particolarmente in sofferenza.

€ 17.182.175,65

e)      Interventi lungo l'Idrovia Litoranea Veneta (Realizzazione di un primo stralcio funzionale al fine di provvedere alla ricalibratura e sistemazione dell'alveo, adeguamento e messa in ripristino delle arginature e di manufatti ivi incluso il progetto di straordinaria manutenzione del ponte denominato "Spano" sul canale Cavetta).

€ 26.228.869,75

f)       Idrovia Po - Brondolo e Idrovia Fissero - Tartaro - Canal - Bianco - Po di Levante. Ripristini spondali e rialzo ponti ferroviari in Comune Rosolina e di Arquà.

€ 13.578.000,00

g)      Idrovia Po - Brondolo e Idrovia Fissero - Tartaro - Canal - Bianco - Po di Levante. Ammodernamento ed automatizzazione conche di navigazione.

€ 2.570.000,00

h)      Idrovia Fissero - Tartaro - Canalbianco - Po di Levante. Interventi di consolidamento ed adeguamento statico del ponte denominato della "Bettola" sulla SS. 495.

€ 172.456,60

i)        Idrovia Fissero - Tartaro - Canalbianco - Po di Levante e Idrovia Po - Brondolo. Lavori eseguiti con procedura di somma urgenza ai sensi dell'art. 176 del DPR 05.10.2010 n. 207 riguardanti la sostituzione ed installazione di nuovi gruppi di ormeggio ai fini del potenziamento della navigazione e dell'aumento degli standard di sicurezza in corrispondenza del ponte di Zelo in comune di Giacciano con Baruchella (RO)

€ 115.147,05

a)      Idrovia Po - Brondolo. Lavori complementari relativi alla realizzazione della conca di navigazione di "Brondolo Nuova" con adeguamento agli standards della classe V CEMT.

€ 1.920.000,00

b)      Idrovia Fissero - Tartaro - Canalbianco - Po di Levante.

Progettazione e realizzazione del bacino di evoluzione per l' inversione di rotta delle navi in ingresso al porto di Porto Levante rientrante nel più ampio progetto relativo alla realizzazione del nuovo porto di Porto Levante.

€ 1.466.088,70

Totale complessivo

€ 71.949.537,75

 

4)      Di approvare lo schema di accordo di programma quale allegato A) parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, autorizzando il Presidente, o suo delegato, alla sottoscrizione con facoltà di apportare eventuali modifiche o integrazioni non sostanziali che si rendessero necessarie in sede di stipula;

5)      Di dare atto che la copertura finanziaria degli interventi di cui al punto 2) è garantita dagli impegni di spesa assunti a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 100881 denominato "Interventi per il risanamento ed il potenziamento del sistema idroviario padano - veneto (art.11, L 30/11/1998 n. 413 - art. 4 c. 176 L. 27/12/2003 n. 350)";

6)      La Direzione Mobilità è incaricata dell'esecuzione del presente atto;

7)      Di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

8)      La presente deliberazione sarà pubblicata nel Bollettino ufficiale della Regione.

 

 

(seguono allegati)

1476_AllegatoA_257653.pdf

Torna indietro