Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 81 del 24 settembre 2013


Materia: Trasporti e viabilità

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1478 del 12 agosto 2013

Completamento della Tangenziale di Vicenza: approvazione schema di Convenzione per la progettazione preliminare, definitiva e per la realizzazione.

Note per la trasparenza
Atto di approvazione dello schema di Convenzione, da sottoscrivere tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ANAS S.p.A., Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Comune di Vicenza, Comune di Costabissara e Società Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova S.p.A., per la progettazione e la realizzazione del completamento della tangenziale di Vicenza, comprensiva della variante alla S.P. 46 "Del Pasubio".

Note per la trasparenza:

Atto di approvazione dello schema di Convenzione, da sottoscrivere tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ANAS S.p.A., Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Comune di Vicenza, Comune di Costabissara e Società Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova S.p.A., per la progettazione e la realizzazione del completamento della tangenziale di Vicenza, comprensiva della variante alla S.P. 46 "Del Pasubio".

 

Il Presidente Dott. Luca Zaia riferisce quanto segue.

In data 06.08.2013 si è tenuta una riunione presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, convocata con nota del Ministero delle Infrastrutture prot. n. 24677 del 31.07.2013, presenti la Regione Veneto, il Comune di Vicenza, l'ANAS S.p.A. e la Società Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova S.p.A., ad oggetto "Tangenziale di Vicenza - Variante S.P. 46 fino alla base militare Dal Molin", al fine di coordinare le rispettive azioni e di definire distintamente le diverse competenze per la progettazione preliminare, definitiva e per la realizzazione del completamento della tangenziale stessa.

In proposito, appare il caso di richiamare di seguito il complesso iter sinora seguito per la progettazione e realizzazione dell'opera.

Infatti, già in data 21.06.2003 ANAS, Regione del Veneto, Provincia di Vicenza, Comune di Vicenza e Società Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova S.p.A. avevano sottoscritto un Accordo di Programma relativo alla realizzazione di un primo tratto di variante alla ex S.S. 46 (ora S.P. 46), ricadente nel territorio del Comune di Vicenza, della lunghezza di circa 3 km, d'importo complessivo di € 20.000.000,00.

Nel suddetto Accordo di Programma la Società Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova S.p.A. è individuata quale soggetto idoneo alla realizzazione dell'intervento, nel quadro della concessione statale in essere.

In data 07.07.2005 ANAS, Regione, Provincia e Società Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova S.p.A. hanno sottoscritto un secondo Accordo di Programma, nel quale l'intesa viene estesa all'itinerario di circa 9 km nei Comuni di Vicenza, Costabissara e Isola Vicentina, per un costo complessivo di € 75.000.000,00.

La Società Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova S.p.A. ha sviluppato nel frattempo il progetto definitivo della variante alla S.P. 46 da Vicenza a Isola Vicentina; su tale intervento la Provincia di Vicenza ha svolto la Valutazione d'Impatto Ambientale, conclusasi con parere n. 2 del 22.02.2007, che ha comportato la revisione della progettazione da parte della Società incaricata.

Nel 2007 la Società Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova S.p.A. ha predisposto l'aggiornamento del progetto definitivo da Vicenza a Isola Vicentina, recependo le prescrizioni del parere di V.I.A..

In riferimento al progetto aggiornato alle prescrizioni V.I.A., la Provincia di Vicenza ha attivato la procedura di verifica ai sensi dell'art. 7, comma 2, della L.R. 10/99, conclusasi con Decreto del Dirigente del Dipartimento Territorio e Ambiente n. 1138 del 03.09.2007 con il quale il progetto aggiornato è stato escluso da ulteriore procedura V.I.A. e sono state, tuttavia, formulate "indicazioni progettuali".

In data 26.11.2007 si è tenuta la Conferenza dei Servizi preliminare indetta dalla Provincia di Vicenza, cui hanno partecipato Comune di Vicenza, Comune di Costabissara, Comune di Isola Vicentina e Società Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova S.p.A., nel corso della quale sono state individuate ulteriori rettifiche da apportare al tracciato e si è decisa l'attivazione, da parte dei Comuni, delle varianti urbanistiche per conseguire la conformità del progetto con i rispettivi strumenti urbanistici.

Le indicazioni della menzionata procedura di verifica e della Conferenza dei Servizi preliminare hanno comportato un'ulteriore rettifica del tracciato e l'inserimento di uno svincolo aggiuntivo per il collegamento tra la variante alla S.P. 46 e la S.P. 46 esistente a nord dell'abitato di Vicenza, configurando così due stralci funzionali: a sud lo stralcio A, ubicato nei Comuni di Vicenza e di Costabissara, e a nord lo stralcio B, ubicato nei Comuni di Vicenza, Costabissara e Isola Vicentina.

Nel 2008 la Società Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova S.p.A. ha predisposto nuova documentazione progettuale relativa al solo stralcio A, che individua un tratto di strada della lunghezza di circa 5,3 km, con sezione trasversale di una corsia per senso di marcia (tipo C1 del D.M. 05.11.2001), con innesto a sud su Viale del Sole ed innesto a nord sulla S.P. 46 esistente, in località Moracchino, per un costo previsto in complessivi € 40.000.000,00.

Sulla base della suddetta documentazione i Comuni di Vicenza e di Costabissara hanno perfezionato le varianti urbanistiche, finalizzate a recepire l'intervento nei rispettivi strumenti urbanistici.

Ritenuto necessario procedere all'esecuzione di tale importante opera e definire distintamente le diverse competenze per la realizzazione della Variante alla S.P. 46, ed in particolare del citato stralcio A, per il quale si ravvisava carattere di urgenza, stante la necessità di risolvere il problema della congestione del traffico lungo l'esistente S.P. 46 in ingresso nella città di Vicenza e migliorare l'adduzione del traffico da e per il casello di Vicenza ovest, la Giunta Regionale, con deliberazione n. 663 del 17.05.2011, ha approvato uno schema di Accordo di Programma, poi sottoscritto tra Regione del Veneto, ANAS S.p.A., Provincia di Vicenza, Comune di Vicenza, Comune di Costabissara e Società Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova S.p.A. in data 23.05.2011.

Nel maggio 2012 è stata conclusa, da parte della Società Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova S.p.A., la progettazione definitiva di questo primo stralcio funzionale di circa 5,3 km, il cui costo complessivo, a seguito delle varianti richieste e apportate, è salito a circa € 75.000.000,00, con un incremento, quindi, di circa € 35.000.000,00 rispetto alla disponibilità finanziaria complessiva di € 40.000.000,00 di cui all'Accordo di Programma in data 23.05.2011 sopraccitato, di cui € 20.000.000,00 a carico della Regione del Veneto.

Peraltro, con riferimento alla tangenziale di Vicenza, tratta Nord, la progettazione dell'opera era già prevista nella delibera CIPE n. 5 del 06.03.2009, relativa alle iniziative nell'ambito della riconversione dell'area "Dal Molin", ove è riportato: "considerato che gli interventi dei quali si propone il finanziamento sono finalizzati ad armonizzare l'ampliamento dell'insediamento militare statunitense con le esigenze della comunità vicentina, in quanto, da un lato, mediante lo spostamento dell'attuale pista aeroportuale civile, vengono sostanzialmente salvaguardate le attuali potenzialità di traffico dell'aeroporto civile Dal Molin, mentre, d'altro lato, con il completamento della tangenziale nord della città, la cui progettazione si propone di finanziare in questa sede, verrebbe non solo evitato l'appesantimento della circolazione locale, ma si conseguirebbe anzi un miglioramento complessivo della viabilità cittadina".

In data 18.12.2009 era stato quindi siglato un Protocollo di intesa relativo allo "Studio propedeutico alla progettazione preliminare della tangenziale di Vicenza" tra la Provincia, il Comune di Vicenza e i Comuni a nord del Capoluogo di Vicenza.

Successivamente, in data 07.07.2011 era stato siglato un Protocollo di intesa tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, i Ministeri della Difesa, dell'Economia, delle Infrastrutture, l'ANAS S.p.A. e il Comune di Vicenza in cui viene recepita la ridefinizione delle opere di compensazione richieste dal Comune, tra le quali è inserito il completamento della tangenziale di Vicenza.

In data 01.06.2012 l'ANAS S.p.A. ha inviato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti una proposta metodologica per la redazione del Progetto Preliminare e dello Studio di Impatto Ambientale della Tangenziale di Vicenza.

Ora, al fine di addivenire in tempi rapidi al completamento dell'intera tangenziale di Vicenza e definire distintamente le diverse competenze, a seguito della sopraccitata iniziativa del Ministero delle Infrastrutture, vi è la necessità di procedere alla sottoscrizione di una specifica Convenzione per la progettazione preliminare e definitiva e per la realizzazione del completamento della tangenziale stessa.

Per quanto attiene gli aspetti programmatori di pianificazione viabilistica della Regione del Veneto, la variante alla S.P. n. 46, quale tratta Ovest del completamento della Tangenziale di Vicenza, è già inserita nei Piani Triennali della viabilità approvati dal Consiglio Regionale, da ultimo con provvedimento n. 115 del 19.09.2012, denominato "Integrazione al Piano Triennale di interventi per l'adeguamento della rete viaria 2009-2011".

In proposito, la Convenzione allegata alla presente deliberazione prevede un intervento finanziario della Regione Veneto per complessivi € 20.000.000,00, da erogare all'ANAS S.p.A. quale stazione appaltante e da prevedere sui bilanci regionali nel corso del triennio 2014-2016.

Per quanto sopra illustrato, si propone di approvare lo schema di Convenzione da sottoscrivere tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ANAS S.p.A., Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Comune di Vicenza, Comune di Costabissara e Società Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova S.p.A., per la progettazione preliminare e definitiva e per la realizzazione del completamento della tangenziale di Vicenza, così come riportato nell'Allegato A, che è parte integrante del presente provvedimento.

Da ultimo, con nota prot. n. 339153 del 08.08.2013, indirizzata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, questa Regione ha richiesto che l'intervento denominato "Completamento Tangenziale di Vicenza" sia inserito nel prossimo "Programma Infrastrutture Strategiche - XI° Allegato Infrastrutture" in corso di definizione, ai sensi della L. 443/2001 ("Legge Obiettivo").

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

-    UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

-    Vista la D.G.R. n. 663 del 17.05.2011;

-    Visto l'Accordo di Programma sottoscritto tra Regione del Veneto, ANAS S.p.A., Provincia di Vicenza, Comune di Vicenza, Comune di Costabissara e Società Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova in data 23.05.2011;

-    Vista "Integrazione al Piano Triennale di interventi per l'adeguamento della rete viaria 2009-2011", approvata con deliberazione del Consiglio Regionale n. 115 del 19.09.2012;

delibera

1.    di approvare, per le motivazioni esposte in premessa, lo schema di Convenzione tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ANAS S.p.A., Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Comune di Vicenza, Comune di Costabissara e Società Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova S.p.A. per la progettazione preliminare e definitiva e per la realizzazione del completamento della tangenziale di Vicenza, come riportato in Allegato A al presente provvedimento quale sua parte integrante;

2.    di incaricare il Presidente della Giunta Regionale, o suo delegato, alla sottoscrizione della Convenzione di cui al punto 1., autorizzandolo di apportare, se del caso, eventuali modifiche e/o integrazioni alla Convenzione stessa, che non ne alterino i contenuti sostanziali;

3.    di confermare in euro 20.000.000,00 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa a carico della Regione Veneto, nell'arco del triennio 2014-2016, per la realizzazione della tangenziale di cui al punto 1., da erogare all'ANAS S.p.A. secondo le modalità previste dalla Convenzione sopraccitata, in coerenza con gli impegni già assunti nel richiamato Accordo di programma del 23.05.2011;

4.    di incaricare le strutture della Segreteria regionale per le Infrastrutture degli adempimenti tecnico-amministrativi conseguenti il presente provvedimento;

5.    di dare atto che la presente deliberazione, avente carattere programmatico, non comporta ulteriore spesa a carico del bilancio regionale;

6.    di pubblicare la presente deliberazione sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto;

7.    di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.

 

(seguono allegati)

1478_AllegatoA_257354.pdf

Torna indietro