Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 81 del 24 settembre 2013


Materia: Sport e tempo libero

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1555 del 03 settembre 2013

Assegnazione contributo per l'esercizio 2012 all'Associazione Sportiva P.M.B. Padova Millennium Basket. (L.R. 1/2008, art. 97; L.R. 4/2013).

Note per la trasparenza:

L'Associazione Sportiva P.M.B. Padova Millennium Basket di Campodarsego (PD) opera a favore dell'attività sportiva di atleti con disabilità, anche nel settore giovanile ed in forza della legge finanziaria regionale 2013, risulta destinataria di un contributo di Euro 100.000,00 per l'esercizio 2013 finalizzato a consentirne l'attività sportiva ordinaria.

Con il presente provvedimento si intende provvedere all'assegnazione del sostegno economico all'associazione sportiva.

 

Il vicepresidente On. Marino Zorzato riferisce quanto segue:

La Associazione Sportiva P.M.B. Padova Millennium Basket opera da tempo a favore dell'attività sportiva svolta dalle persone diversamente abili che praticano la disciplina del basket. E' una società composta solo da atleti disabili che, con le proprie squadre, partecipa ai campionati delle diverse categorie ed è parte attiva nella organizzazione di manifestazioni ed eventi sportivi.

In considerazione del tipo di attività svolta e dei suoi risvolti sul piano sociale la suddetta società è risultata destinataria di un contributo regionale dell'ammontare di 25.000,00 Euro nell'esercizio 2008 in base a quanto stabilito dall'art. 97 della relativa legge finanziaria. Con legge di bilancio n. 2 del 12 gennaio 2009 tale voce di spesa è stata rifinanziata per gli esercizi 2009/2010/2011 per l'importo di Euro 100.000,00 per ogni esercizio, ferme restando le finalità e gli obiettivi per i quali, sin dall'origine, il contributo è stato previsto.

Analogo sostegno economico è stato assicurato anche per l'esercizio corrente, per le medesime finalità con la L.R. 5 aprile 2013 n. 4, legge di approvazione del bilancio regionale di previsione per l'esercizio 2013 che, confermandol'orientamento assunto negli anni precedenti, ha disposto lo stanziamento di € 100.000,00 a favore dell'Associazione Sportiva P.M.B. Padova Millennium Basket.

A fronte della predetta disposizione normativa, l'associazione ha trasmesso in data 16 luglio 2013 un preventivo di spesa riguardo agli impegni sportivi previsti per l'anno 2013, da cui risulta un costo complessivo di Euro 228.450,00. Si tratta di oneri relativi allo svolgimento dell'attività sportiva istituzionale della società e relativi ai costi di gestione, tra i quali si evidenziano, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: spese partecipazione campionati, spese trasferte, spese vitto ed alloggio atleti, rimborso atleti e allenatori, spese utilizzo palestra, spese partecipazioni tornei e coppe, consumi elettrici, etc. .

Atteso che la documentazione sopra citata dimostra lo svolgimento di un'attività conforme alle finalità per cui il contributo è stato previsto e che il costo complessivo stimato per la gestione sociale nel 2013 supera l'importo di Euro 100.000,00, si ritiene di conseguenza possibile provvedere alla concessione del contributo stesso, assumendo tuttavia con successivo provvedimento del dirigente della struttura regionale competente il relativo impegno di spesa a valere sul capitolo 101107 "contributo a favore della "Società Sportiva Millennium Basket", u.p.b. UO 178 "iniziative per lo sviluppo dello sport", del bilancio per l'esercizio 2013 che presenta sufficiente disponibilità.

La spesa complessiva di € 100.000,00 di cui con successivo provvedimento si disporrà l'impegno riguarda un contributo sui costi che l'Associazione Sportiva interessata sostiene nel 2013 per lo svolgimento dell'attività sportiva istituzionale, e non rientra quindi nelle tipologie di spesa soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, 4° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

VISTA la L.R. 27 febbraio 2008, n. 1, art 97;

VISTA la L.R. 12 gennaio 2009, n. 2;

VISTA la L.R. 5 aprile 2013, n. 4;

delibera

1.       di assegnare all'Associazione Sportiva P.M.B. Padova Millennium Basket, la somma di Euro 100.000,00 a titolo di contributo per l'attività agonistica da essa svolta nell'anno 2013;

2.       di determinare in Euro 100.000,00 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa, a favore dell'Associazione Sportiva P.M.B. Padova Millennium Basket, e alla cui assunzione provvederà con propri atti il dirigente della Direzione regionale Lavori Pubblici disponendo la copertura finanziaria a carico del capitolo 101107 "Contributo a favore della Società Sportiva Padova Millennium Basket" U.P.B. UO 178 "Iniziative per lo sviluppo dello sport" del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario 2013 che presenta sufficiente disponibilità;

3.       di dare atto che la suddetta spesa di cui si prevede l'impegno non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011 per le motivazioni esposte in premessa da considerarsi parte integrante del presente provvedimento;

4.       di riservarsi di liquidare il contributo, con apposito provvedimento a firma del Dirigente della competente Struttura regionale, a fronte della presentazione di documentazione giustificativa di spesa fiscalmente regolare per un importo complessivo almeno pari all'ammontare della somma impegnata a bilancio;

5.       di incaricare il Dirigente della Direzione Lavori Pubblici dell'esecuzione del presente atto;

6.       di notificare il presente provvedimento all'Associazione Sportiva interessata;

7.       di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione;

8.       di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26 e 27 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;

9.       di informare che avverso il presente provvedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) del Veneto o, in alternativa, ricorso straordinario al Capo dello Stato rispettivamente entro 60 e 120 giorni dalla data di pubblicazione del medesimo.

Torna indietro