Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 81 del 24 settembre 2013


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1554 del 03 settembre 2013

Dichiarazione dell'interesse locale per il Museo della Grande Guerra in Marmolada di Rocca Pietore (BL) e per Mustela - Museo del Territorio della Laguna di Venezia di Lova di Campagna Lupia (VE). Legge regionale n. 50 del 5 settembre 1984 "Norme in materia di musei, biblioteche e archivi di enti locali o di interesse locale", art. 9.

Note per la trasparenza:

Con il presente provvedimento si dichiara l'interesse locale, ai sensi dell'art.9 della L.R. n. 50 del 5 settembre 1984, per il Museo della Grande Guerra in Marmolada sito in Rocca Pietore (BL) e per il Mustela - Museo del Territorio della Laguna di Venezia - Ecomuseo Onlus sito in Lova di Campagnia Lupia (VE).

 

 

Il Vice Presidente On. Marino Zorzato riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto disciplina la gestione ordinaria dei musei con la legge regionale del 5 settembre 1984 n.50, "Norme in materia di musei, biblioteche e archivi di enti locali o di interesse locale" esercitando la sua azione sugli istituti di proprietà sia pubblica sia privata. Gli articoli 7 ("Istituzione di nuovi musei di enti locali") e 9 ("Dichiarazione dell'interesse locale") contestualizzano gli ambiti di intervento e definiscono, altresì, i requisiti che i musei pubblici e privati debbono possedere per accedere ai contributi regionali. Tali requisiti, insieme al valore culturale complessivo delle collezioni e dei beni conservati, sono esaminati e valutati dalla Commissione consultiva prevista all'art.20 della legge in questione, composta dalla dirigente regionale della Direzione Beni culturali con funzione di presidente (su delega del Presidente della Regione), da direttori di musei di enti locali e da esperti delle Università, della Scuola secondaria superiore e delle Soprintendenze.

L'art.9 della l.r. 50/1984 assume una particolare importanza in quanto va a riguardare quelle raccolte o collezioni che sono di proprietà di soggetti diversi rispetto agli enti locali ma il cui valore, tuttavia, è riconosciuto di tale interesse da metterle a disposizione del pubblico grazie alla sensibilità sia dei collezionisti sia degli enti gestori (per lo più privati). In tal senso la dichiarazione dell'interesse locale, formalizzata con procedimento giuntale, acquisisce una funzione importante in quanto consente non solo di rendere accessibili al grande pubblico i beni privati, ma anche di stimolare i proprietari a ricercare, perseguendo un'idea condivisa di valorizzazione del territorio, le relazioni con gli enti locali in cui la loro collezione è presente o con altri istituti similari, anche extra-regionali, con i quali possano stabilire positivi rapporti di collaborazione e di scambio secondo una proficua logica di rete.

La Commissione in parola si è riunita il giorno 6 maggio 2013. All'interno dei lavori previsti all'ordine del giorno sono state prese in esame le istanze prodotte dal Centro Studi e Mostra permanente dei reperti e cimeli bellici della Grande Guerra 1915-18 sul Monte Marmolada in qualità di proprietario del Museo della Grande Guerra in Marmolada, dalla società "Casa del Bersagliere" proprietaria del Museo Storico-Militare "Casa del Bersagliere" di Jesolo (VE), dall'Associazione "Museo del Territorio della Laguna di Venezia" in qualità di proprietaria e gestore delle collezioni del Mustela Museo del territorio della Laguna di Venezia - Ecomuseo Onlus sito in Campagna Lupia (VE) e dalla Fondazione Culturale che gestisce il Museo Archeologico dell'Altopiano dei Sette Comuni sito in Rotzo (VI).

La Commissione, come da verbale della seduta del 6 maggio 2013 conservato agli atti nell'ufficio competente, ha espresso parere favorevole in via definitiva per i seguenti istituti: Museo della Grande Guerra in Marmolada in Rocca Pietore (BL) e Museo della Laguna di Venezia - MUSTELA in Campagna Lupia (VE).

Per quanto riguarda le altre due istanze, pur esprimendo una valutazione sostanzialmente positiva, la Commissione ha rilevato la mancanza del nulla osta della Soprintendenza competente.

Pertanto, il Museo Storico-Militare-Culturale "Casa del Bersagliere" di Jesolo (VE) e la Fondazione Museo Archeologico dell'Altopiano dei Sette Comuni di Rotzo (VI) sono stati invitati dalla Direzione Beni Culturali ad integrare la documentazione entro il 15 luglio 2013. Non essendo pervenute entro il predetto termine le integrazioni richieste, sono stati comunicati agli interessati i motivi ostativi all'accoglimento delle istanze proposte.

Si ritiene opportuno, a questo punto, dare breve illustrazione degli istituti per i quali in questa sede si propone di procedere, ai sensi dell'art. 9 della L.R. n.50 del 5 settembre 1984, con la dichiarazione dell'interesse locale sulla base delle documentazione completa inviata.

Museo della Grande Guerra in Marmolada, sito a Rocca Pietore (BL): si tratta di un museo presente nella zona da più di vent'anni (precisamente nella stazione funiviaria di Punta Serauta nei locali di proprietà della Marmolada srl, situato a ca 3000 metri s.l.m.). Esso espone in modo permanente reperti e cimeli bellici della Prima Guerra Mondiale. Vi è in atto una convenzione tra la società Marmolada srl e il Centro Studi e Mostra permanente dei reperti e cimeli bellici della guerra 1915-1918 sul Monte Marmolada per l'uso gratuito per vent'anni di tutti i locali del secondo piano della stazione (ca 300 mq). La società Marmolada, a sua volta, aveva sottoscritto nel 2003 una convenzione con il Ministero della Difesa (Onorcaduti) per il rinnovo del diritto d'uso a favore dell'Onorcaduti sul locale adibito all'esposizione permanente di reperti bellici della I Guerra Mondiale. La collezione, di oltre 400 pezzi, risulta inventariata con indicazione della provenienza e della modalità di deposito o proprietà.

Museo della Laguna di Venezia - MUSTELA in Campagna Lupia (VE): l'istituto trova ospitalità presso l'ex scuola elementare di Lova a Campagna Lupia (VE) che il Comune ha messo a disposizione tramite una convenzione del luglio 2009 per il periodo di 25 anni rinnovabili; esso è gestito dalla Associazione denominata "Museo del territorio della laguna di Venezia - Ecomuseo Onlus". Al momento del primo esame dell'istanza da parte della Commissione consultiva, avvenuto nel corso della riunione del 28.03.2011, fu fatta presente l'opportunità che non si determinassero equivoci nella denominazione del museo essendo già esistente nella provincia veneziana il "Museo del Territorio delle Valli e Laguna di Venezia" sito in Valle Averto e del quale è stato dichiarato l'interesse locale con deliberazione della Giunta Regionale del Veneto n. 459 del 21 febbraio 1996. Una volta pervenute le sollecitate modifiche dei documenti istitutivi con la denominazione precisa del museo in "Museo della Laguna di Venezia MUSTELA - Ecomuseo onlus", la Commissione ha definitivamente espresso il suo parere positivo puntualizzando tuttavia che, poiché la materia relativa agli "ecomusei" è ora disciplinata dalla L.R. n.30 del 10 agosto 2012 e si è in attesa che vengano avviati i lavori del comitato tecnico-scientifico previsto da questa legge il quale dovrà, tra gli altri compiti, provvedere alla valutazione dei criteri per la definizione degli ecomusei, la formalizzazione della dichiarazione dell'interesse locale prevista all'art. 9 della L.R. n.50/1984 non costituirà titolo preferenziale o sostitutivo per la valutazione di cui sopra.

Agli istituti, nel formalizzare la dichiarazione di interesse locale, sarà segnalata l'opportunità di consultare la deliberazione n.2863 del 18.09.2003 "Applicazione sussidiaria nel Veneto del Decreto del Ministro per i Beni e le Attività culturali del 10 maggio 2001 - Atto di indirizzo sui criteri scientifici e sugli standard di funzionamento e sviluppo dei musei" in quanto, come previsto dal provvedimento stesso, anche i musei di nuova istituzione e ai quali sia assegnato il titolo di accesso ai contributi regionali devono attenersi al processo di adeguamento che questa Giunta ha promosso in materia di standard con il provvedimento summenzionato.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

 

LA GIUNTA REGIONALE

 

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art.53, 4°comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta e regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

VISTA la L.R. 5 settembre 1984, n. 50, all'articolo 9;

VISTA la D.G.R. n. 2863 del 18.09.2003;

VISTA la documentazione agli atti prodotta dal Centro Studi e Mostra Permanente dei reperti e cimeli bellici della Grande Guerra 1915-1918, ente proprietario del Museo della Grande Guerra in Marmolada sito in Rocca Pietore (BL);

VISTA la documentazione agli atti prodotta dalla Associazione "Museo del Territorio della Laguna di Venezia - Ecomuseo Onlus"

PRESO ATTO del parere della Commissione Consultiva ex art.20 della L.R. n.50/1984 espresso nella seduta del 6 maggio 2013, come da verbale acquisito agli atti dalla struttura competente;

CONDIVISE le valutazioni espresse in narrativa;

delibera

1.       di dichiarare di interesse locale, ai sensi dell'art.9 della L.R. n. del 5 settembre 1984, il Museo della Grande Guerra in Marmolada sito in Rocca Pietore (BL) e il Mustela Museo del Territorio della Laguna di Venezia - Ecomuseo Onlus sito in Lova di Campagnia Lupia (VE);

2.       di dare atto che la dichiarazione di interesse locale di cui all'art.9 della L.R. n. 50/1984 non costituisce titolo preferenziale o sostitutivo ai fini del riconoscimento degli ecomusei previsto dalla L.R. n.30 del 10 agosto 2012 agli artt. 3,4 e 6;

3.       di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

4.       di incaricare la Direzione regionale Beni Culturali dell'esecuzione del presente atto;

5.       di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

 

Torna indietro