Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 74 del 27 agosto 2013


Materia: Difesa del suolo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1363 del 30 luglio 2013

L.R. 18 aprile 1995, n. 29 - Autorità di Bacino Regionale del fiume Sile e della Pianura tra Piave e Livenza. D.C.R. n. 48 del 27/06/2007 - Piano di Assetto Idrogeologico (PAI). Norme di Attuazione (NdA) - Art. 6 comma 6. DGR n.511 del 16 aprile 2013 - Approvazione del grado di pericolosità idrogeologica in un'area del Comune di Cavallino - Treporti.

Note per la trasparenza:

Con DGR n.511 del 16/04/13 la Giunta Regionale, ai sensi della L.R.29/1995 e della D.C.R. 48/2007, ha espresso parere favorevole con prescrizioni alla variazione del grado di pericolosità di un'area del Comune di Cavallino -Treporti, indicata nel PAI del Fiume Sile e della Pianura tra Piave e Livenza. Il provvedimento è stato trasmesso al Comune e alla Provincia di Venezia per l'espressione entro 45 giorni del relativo parere. Essendo scaduto tale termine senza osservazioni ai sensi dell'art. Art. 6 comma 6 delle NdA del PAI si ritiene opportuno approvare la nuova perimetrazione presentata.

L'Assessore Maurizio Conte di concerto con il Vicepresidente Marino Zorzato, riferisce quanto segue.

Con delibera n.511 del 16 aprile 2013, ai sensi di quanto previsto dalla D.C.R. n. 48 del 27 giugno 2007 e dalla DGR n. 2803 del 4 ottobre 2005, la Giunta Regionale ha espresso, parere favorevole alla variazione del grado di pericolosità idrogeologica dovuta alle acque del Bacino del Fiume Sile e della Pianura tra Piave e Livenza, in un'area del Comune di Cavallino - Treporti, che fa parte quindi del territorio del Bacino Scolante nella Laguna di Venezia.

Si ricorda a questo proposito che la richiesta fu avanzata, in data 06/08/2012, dalla Sig.ra Elisabetta Padovan e integrata in data 19/02/2013 con lo studio "Verifica dell'attualità della definizione in classe di pericolosità idraulica P3 di alcune aree del litorale del Cavallino, ricomprese fra il Fiume Sile e il Canale Casson" del Prof. Luigi D'Alpaos, che ha consentito una valutazione complessiva della richiesta.

Lo studio in particolare ha evidenziato che nel territorio del Cavallino non si determinino allagamenti dovuti alle acque del Sile, il cui argine destro presenta quote di sommità in grado di contenere i massimi livelli idrometrici che si producono.

I rilievi topografici eseguiti hanno dimostrato che allo stato attuale gli argini del Canale Casson, lato litorale del Cavallino sono in grado di garantire una sufficiente sicurezza idraulica alla zona, impedendo alle acque della laguna di riversarsi direttamente sul litorale del Cavallino.

Il modello presentato ha dimostrato che l'area non è più esposta ad allagamenti per sormonto delle difese arginali, nemmeno ipotizzando che, per una qualche causa, la conca del Cavallino rimanga accidentalmente aperta, mantenendo attivo il collegamento diretto fra il Sile e la laguna di Venezia.

E' stato quindi ritenuto opportuno assumere la citata delibera n.511 del 16 aprile 2013, che è stata trasmessa, con lettera raccomandata, in data 08/05/2013 al Comune di Cavallino - Treporti e alla Provincia di Venezia (registrata in entrambi i casi il 13/05/2013) per esprimere il parere di competenza entro il termine di 45 giorni, cioè entro il 26/06/2013.

Il termine è scaduto senza che siano state presentate osservazioni dal Comune o dalla Provincia. Ai sensi del comma 6 dell'art.6 delle Norme di Attuazione del Piano per l'Assetto Idrogeologico del fiume Sile e della Pianura tra Piave e Livenza, quindi, la Giunta Regionale, previo parere del comitato tecnico, può approvare le nuove perimetrazioni delle aree di rischio o di pericolo ovvero modificare le classi di rischio o di pericolo delle perimetrazioni esistenti.

A questo proposito, però, si ricorda che la L. 27 febbraio 2009, n. 13 nelle more della costituzione dei distretti e dell'eventuale revisione della relativa disciplina legislativa, ha prorogato le Autorità di bacino di cui alla legge 183/1989, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, fino alla data di entrata in vigore del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che definisce i criteri e le modalità per l'attribuzione o il trasferimento del personale e delle risorse patrimoniali e finanziarie. Per quanto riguarda l'Autorità di Bacino Regionale del Fiume Sile e della Pianura tra Piave e Livenza, instituita con L.R. 18 aprile 1995, n. 29, il comitato tecnico è decaduto e in tale situazione anche le relative competenze sono svolte dalla Giunta Regionale.

Si ritiene pertanto necessario approvare la variazione anche in considerazione delle strette connessioni con il bacino scolante nella Laguna di Venezia e si propone di approvare la nuova perimetrazione, secondo quanto descritto nell'Allegato A, che costituisce parte integrante della presente deliberazione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'articolo 53, quarto comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTI il D.Lgs. n. 4/08 ed il D.Lgs. n. 152/06;

VISTI il D.Lgs. n. 284/06, la L. n. 183/89 e la L. 267/98;

VISTO il Piano Stralcio per l'Assetto Idrogeologico (PAI) del Fiume Sile e della Pianura tra Piave e Livenza;

VISTO lo studio "Individuazione e Perimetrazione delle aree a rischio idrogeologico nel Bacino dell'area Scolante in Laguna di Venezia";

VISTA la documentazione elaborata dal Commissario Delegato per l'emergenza concernente gli eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito parte del territorio della Regione del Veneto il 26 settembre 2007;

VISTE la DGR. n. 2803 del 4 ottobre 2005 e successive modificazioni e integrazioni; la DGR n. 3475 del 30 dicembre 2010; la DGR n. 691 del 24 maggio 2011;

VISTA la DGR. n. 3153 del 14 dicembre 2010;

VISTA la DGR n. 511 del 16 aprile 2013;

delibera

1.       di approvare la variazione del grado di pericolosità così come indicato nell'Allegato A, che costituisce parte integrante della presente deliberazione, così come indicato dalla DGR n.511 del 16/04/2013 in un'area del Comune di Cavallino - Treporti, dovuta a fenomeni di allagamento prodotti dalle acque del bacino del fiume Sile;

2.       di demandare alla Direzione Difesa del Suolo di modificare la cartografia del Piano per l'Assetto Idrogeologico del Fiume Piave e della Pianura tra Piave e Livenza - Tavola PER - 28 - CTR così come indicato nell' Allegato A, costituisce parte integrante della presente deliberazione e di ogni altro atto connesso;

3.       di comunicare il presente provvedimento al Comune di Cavallino - Treporti; alla Provincia di Venezia; all'UP Genio Civile di Venezia, al Consorzio di Bonifica Veneto Orientale e alla Sig.ra Elisabetta Padovan;

4.       di dare atto che la presente deliberazione non comporta spese a carico del bilancio regionale;

5.       di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione

 

(seguono allegati)

1363_AllegtoA_255910.pdf

Torna indietro