Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 74 del 27 agosto 2013


Materia: Ambiente e beni ambientali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1405 del 06 agosto 2013

Presa d'atto della Valutazione di Incidenza riguardante la variante al progetto esecutivo del lotto 2C della Superstrada Pedemontana Veneta, opere relative al viadotto "Brenta", nel comune di Bassano del Grappa (VI). (D.P.R. n.357/97 e successive modificazioni, articolo 5; D.G.R. n. 192 del 31.01.2006 e D.G.R. n. 740 del 14.03.2006.)

Note per la trasparenza:

Presa d'atto della Valutazione di Incidenza riguardante la variante al progetto esecutivo del lotto 2C della Superstrada Pedemontana Veneta, opere relative al viadotto "Brenta", nel comune di Bassano del Grappa (VI), a seguito del parere positivo espresso dall'Autorità competente per la Valutazione di Incidenza ai sensi delle D.G.R. n. 192/2006 e n. 740/2006.

Il Vicepresidente Marino Zorzato riferisce quanto segue.

L'attuazione delle disposizioni previste dalla direttiva comunitaria 92/43/CEE, finalizzata a salvaguardare la biodiversità mediante la conservazione degli habitat, nonché della flora e della fauna selvatiche nel territorio europeo degli Stati membri, prevede l'adozione di opportune misure per evitare il degrado degli habitat naturali e degli habitat di specie, nonché le perturbazioni, suscettibili di avere conseguenze significative, sulle specie per cui i siti della rete Natura 2000 sono stati individuati. L'art. 6, commi 3 e 4, della succitata direttiva comunitaria riconosce la Valutazione di Incidenza come uno strumento a disposizione dello Stato membro per garantirne una sua corretta applicazione; esso infatti prevede che qualsiasi piano o progetto non direttamente connesso e necessario alla gestione del sito ma che possa avere incidenze significative su tale sito, singolarmente o congiuntamente ad altri piani e progetti, deve essere oggetto di una opportuna valutazione dell'incidenza che ha sul sito, tenendo conto degli obiettivi di conservazione del medesimo.

A tal riguardo, con i provvedimenti di recepimento della summenzionata direttiva comunitaria (DD.PP.RR. 357/97 e 120/03), lo Stato Italiano ha riconosciuto, per quanto di competenza, l'autonomia disciplinare in merito alla procedura di Valutazione di Incidenza alle Regioni e alle Province Autonome.

In considerazione di ciò la Giunta Regionale, con Deliberazione n. 740 del 14 marzo 2006, ha trattenuto in capo a sé la competenza sulla procedura per la Valutazione di Incidenza per le opere di competenza statale ed ha affidato al Segretario Regionale all'Ambiente e Territorio, in qualità di Autorità competente per l'attuazione nel Veneto della rete ecologica europea Natura 2000, il compito di esprimere il parere sugli elaborati che costituiscono lo studio.

Successivamente, con la deliberazione di G.R. n. 3227 del 21 dicembre 2010, l'incarico di Autorità competente per la Valutazione di Incidenza Ambientale è stato attribuito al Segretario Regionale per le Infrastrutture, anche per quanto riguarda il compito di esprimere alla Giunta Regionale il proprio parere obbligatorio sugli studi di incidenza riguardanti opere dello stato o nei casi di contenzioso, il quale si avvale per l'istruttoria tecnica del Servizio Pianificazione Ambientale dell'Unità di Progetto Coordinamento Commissioni (VAS-VINCA-NUVV).

In ottemperanza alle prescrizioni riportate nella deliberazione di Giunta Regionale n. 2252 del 13.11.2012, con cui si dava esito della Valutazione di Incidenza del progetto esecutivo dei lotti 1C, 2B, 2C, 3B della Superstrada Pedemontana Veneta, con nota n. SPV-493-13GDA-svi del 27/06/2013 la società Superstrada Pedemontana Veneta S.r.l. ha trasmesso lo studio di selezione preliminare (screening) per la Valutazione di Incidenza relativo alla variante al progetto esecutivo di parte del lotto 2C (viadotto Brenta), redatto dott. for. Stefano RENIERO.

La variante al progetto esecutivo, oggetto della valutazione di cui sopra, riguarda la revisione del progetto di sistemazione idraulica (soglia di valle) e di ripristino della viabilità consortile per richiesta degli Enti preposti; in particolare è prevista la realizzazione di una soglia a valle del nuovo viadotto, in destra idrografica e per una lunghezza di circa 150 m, per stabilizzare l'alveo di magra, l'individuazione di un'area in greto di circa 33.000 mq (suddivisa in due parti) funzionale all'operabilità dei mezzi di cantiere per la costruzione del nuovo viadotto e l'accessibilità al cantiere in greto attraverso due accessi, di cui uno corrispondente ad una pista già esistente (accesso Est, "lato Bassano") e l'altro di nuova predisposizione (accesso Ovest, "lato Vicenza").

In riferimento agli interventi per l'attuazione della progettazione in argomento, che ricadono nel sito SIC/ZPS IT3260018 "Grave e zone umide della Brenta", è stato predisposto uno specifico studio per la Valutazione di Incidenza, redatto ai sensi della D.G.R. 3173 del 10 ottobre 2006, che non ha riconosciuto la presenza di effetti significativi negativi rispetto ad habitat o specie, anche prioritari, segnalati nella scheda del formulario standard dei summenzionati siti della rete Natura 2000. Pertanto, sulla base della relazione di istruttoria tecnica del 18/07/2013, l'Autorità Competente per la Valutazione di Incidenza Ambientale ha espresso in data 23/07/2013 parere favorevole con prescrizioni, in ordine al citato studio, costituente allegato A al presente provvedimento.

Ritenuto di confermare quanto disposto dal citato parere, ai soli fini della tutela e dell'attuazione della rete ecologica europea Natura 2000 individuata nel Veneto, si ritiene di prendere atto dell'esito positivo della Valutazione di Incidenza riguardante la variante al progetto esecutivo del lotto 2C della Superstrada Pedemontana Veneta, opere relative al viadotto "Brenta", nel comune di Bassano del Grappa (VI).

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, 4° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

VISTEle Direttive 79/409/CEE e 92/43/CEE;

VISTI i D.P.R. 8 settembre 1997, n. 357 e 12 marzo 2003, n. 120;

VISTEle D.G.R. 31 gennaio 2006, n. 192 e 14 marzo 2006, n. 740;

VISTAla D.G.R. 10 ottobre 2006, n. 3173;

VISTAla D.G.R. 21 dicembre 2010, n. 3227;

VISTAla D.G.R. 13 novembre 2012, n. 2252;

delibera

  1. di dare atto che la Valutazione di Incidenza del progetto riguardante la variante al progetto esecutivo del lotto 2C della Superstrada Pedemontana Veneta, opere relative al viadotto "Brenta", nel comune di Bassano del Grappa (VI) ha dato esito positivo con le prescrizioni di cui al parere (Allegato A) del Segretario Regionale per le Infrastrutture, espresso in data 23/07/2013;
  1. di trasmettere il presente provvedimento alla società Superstrada Pedemontana Veneta S.r.l. e al Commissario delegato per l'emergenza determinatasi nel settore del traffico e della mobilità nel territorio delle Province di Treviso e Vicenza;
  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spese a carico del bilancio regionale;
  1. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1405_AllegatoA_254875.pdf

Torna indietro