Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 74 del 27 agosto 2013


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1239 del 16 luglio 2013

European Observatory Venice Summer School 2013: "Time for change: innovative ways of improving population health" (Tempo di cambiamento: soluzioni innovative per migliorare la salute della popolazione). Venezia, Isola di San Servolo 21-27 luglio 2013.

Note per la trasparenza:

Con il presente provvedimento si approva l'evento: European Observatory Venice Summer School 2013: "Time for change: innovative ways of improving population health" (Tempo di cambiamento: soluzioni innovative per migliorare la salute della popolazione), che si terrà a Venezia, presso l'Isola di San Servolo, nei giorni 21-27 luglio 2013. L'evento è organizzato dall'European Observatory on Health Systems and Policies con la collaborazione della Regione del Veneto. Si approva di contribuire alle spese complessivamente sostenute dall'European Observatory per la realizzazione dell'iniziativa in esame, con un importo fino ad un massimo di euro 25.000,00= (comprensivo di ogni onere). Impegno di spesa anno 2013.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Con deliberazione n. 2315 del 30 luglio 2004 la Giunta regionale ha approvato l'adesione della Regione del Veneto all'European Observatory on Health Systems and Policies (Osservatorio Europeo sui Sistemi Sanitari e sulle Politiche Sanitarie), con sede a Bruxelles (Belgio), accogliendo favorevolmente la proposta dell'European Observatory di partecipare formalmente, in qualità di partner, ai lavori dello stesso, al fine di portare l'esperienza e il punto di vista delle Regioni europee e di contribuire alla produzione di studi e linee guida per la gestione, in senso globale, della sanità europea e alle scelte future del più importante consorzio europeo di istituzioni sanitarie.

L'European Observatory on Health Systems and Policies nasce dalla collaborazione di sette Paesi Europei (Belgio, Finlandia, Grecia, Norvegia, Spagna, Svezia, Slovenia), insieme con le più importanti Agenzie Internazionali del settore sanitario (Organizzazione Mondiale della sanità - OMS, Banca Mondiale, Banca Europea d'Investimenti) e del mondo accademico (London School of Economics, London School of Hygiene and Tropical Medicine), con lo scopo di confrontare i modelli dei sistemi sanitari europei attraverso la produzione di studi scientifici ed analisi socio-economiche dei sistemi sanitari.

Nel dicembre 2005, lo Steering Committeedell'European Observatory ha approvato l'iniziativa di organizzare, annualmente, a partire dall'anno 2007, una Summer School Europea sulla tematiche più attuali delle riforme dei Sistemi Sanitari, accettando la candidatura del Veneto ad ospitare annualmente l'evento e a collaborare all'organizzazione dello stesso. Trattasi di un programma già sperimentato nell'anno 2001 dall'Osservatorio, con la Summer School di Dubrovnik in Croazia.

A seguito degli ottimi risultati conseguiti nelle precedenti cinque edizioni (2007-2012) della Venice Summer School, che hanno visto la partecipazione dei maggiori esperti del settore Sanità in Europa, l'European Observatory ha richiesto la collaborazione della Regione del Veneto per organizzare, congiuntamente, l'European Observatory Venice Summer School 2013 a Venezia, presso l'isola di S. Servolo, dal 21 al 27 luglio 2013.

La Regione del Veneto, attraverso la collaborazione all'iniziativa in esame, si prefigge l'obiettivo di consolidare questo appuntamento trasformandolo in una tradizione che preveda, a Venezia, un incontro annuale di eccellenza per l'approfondimento ed il confronto delle tematiche connesse allo sviluppo dei Sistemi Sanitari Europei.

La Summer School 2013, che si incentrerà sul tema "Time for change: innovative ways of improving population health" (Tempo di cambiamento: soluzioni innovative per migliorare la salute della popolazione), affronterà le tematiche connesse all'innovazione in Sanità e l'individuazione di possibili strategie per fronteggiare le nuove sfide imposte dalla attuale crisi economica, dai crescenti rischi ambientali e dal mutamento delle abitudini della popolazione, in particolare focalizzandosi sugli sviluppi tecnologici della genomica umana e dei biomarcatori, dei sistemi informativi e della social communication.

La Summer School 2013 si propone quale occasione d'incontro tra le diverse professionalità della Sanità ed esperti nel settore finalizzato al confronto sulla valutazione delle performance sanitarie, attraverso approcci innovativi.

Il corso si gioverà delle conoscenze e delle professionalità maturate da ciascun partecipante all'interno del proprio ambito lavorativo, attraverso la strutturazione delle lezioni in workshop pratici, l'approfondimento di casi didattici e la presentazione e discussione di problematiche nascenti dall'esperienza dei partecipanti, con l'obbiettivo in particolare di fornire uno stato dell'arte delle strategie innovative poste in essere per il miglioramento della salute della popolazione e per la misurazione della portata del miglioramento in rapporto alle nuove sfide del settore (peso della malattia; determinanti in salute; risultati della salute; benessere).

Sarà approfondita, in particolare mediante approcci partecipativi integrati, l'analisi delle diverse esperienze di alcuni paesi europei in ambito sanitario attraverso la comparazione dei singoli modelli di efficienza e delle strategie e degli approcci innovativi adottati in vista del miglioramento delle performance sanitarie, con specifico riferimento alla social communication.

All'iniziativa in esame sono chiamati a partecipare i rappresentanti dei Ministeri della Sanità e di Istituzioni Sanitarie di Stati Europei al fine di consentire la condivisione di conoscenze ed esperienze ed il confronto sulle metodologie di valutazione delle tecnologie sanitarie. I partecipanti saranno selezionati tra candidati con incarichi in sedi governative, in organizzazioni internazionali, responsabili dei Ministeri della Salute e delle altre Istituzioni, e professionisti interessati alla carriera di dirigenti in ambito sanitario a livello regionale, nazionale o europeo.

La European Observatory Venice Summer School 2013 adotterà come modalità di insegnamento le lezioni frontali seguite da dibattiti in sessione plenaria e lavori di gruppo. I docenti dei singoli corsi saranno individuati tra esperti internazionali di spicco e responsabili delle politiche sanitarie.

Premesso quanto sopra, in considerazione dell'importanza dell'evento e del carattere di internazionalità dei temi trattati e della qualità dei partecipanti, si propone, con il presente provvedimento, di approvare l'evento: European Observatory Venice Summer School 2013: "Time for change: innovative ways of improving population health" (Tempo di cambiamento: soluzioni innovative per migliorare la salute della popolazione) che si terrà a Venezia, presso l'Isola di San Servolo, nei giorni 21-27 luglio 2013, organizzato dall'European Observatory on Health Systems and Policies con la collaborazione della Regione del Veneto.

Si propone, altresì, di contribuire alle spese complessivamente sostenute per la realizzazione dell'evento in esame con un importo fino ad un massimo di euro 25.000,00=.

Si propone di impegnare a favore dell'European Observatory on Health Systems and Policies la spesa di euro 25.000,00= sul capitolo n. 60107 ad oggetto "Spesa sanitaria corrente per il finanziamento dei LEA - gestione sanitaria accentrata presso la Regione - Rapporti con l'Organizzazione Mondiale della Sanità, Programmi Comunità Europea e Cooperazione Sanitaria Internazionale (art. 20, C. 1, punto B, lettera A), D.Lgs. 118/2011). Art. 24, L.R. 09/02/2001, n. 5" del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità (Codice SIOPE: codice di bilancio:1.06.01- codice gestionale:1612).

Si precisa che l'importo di cui al paragrafo precedente è finanziato con una quota parte del Fondo sanitario regionale 2013 incassato mensilmente in gestione sanitaria in relazione a quanto stabilito dall'art. 77 quater del D.L. 112/2008 - convertito in legge, con modificazioni, L. 6/08/2008, n. 133 - e destinata alla gestione sanitaria accentrata regionale e il relativo capitolo di uscita rientra tra quelli individuati dall'Allegato A1 della D.G.R. n. 1102 del 12/06/2012 e successive modifiche ed integrazioni, e soggetti a specifica perimetrazione nell'ambito delle uscite di parte corrente della gestione sanitaria accentrata regionale.

Si dà atto che gli oneri di cui al presente provvedimento non rientrano nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011.

Si propone, inoltre, di incaricare il Segretario Regionale per la Sanità a provvedere, con proprio decreto, alla relativa liquidazione, a favore dell'European Observatory on Health Systems and Policies, con sede a Bruxelles (Belgio), fino ad un importo massimo di euro 25.000,00= (comprensivo di ogni onere), da erogarsi a conclusione dell'evento in esame e su presentazione, a cura dell'European Observatory on Health Systems and Policies, di rendicontazione contabile delle spese complessivamente sostenute, da presentare alla Segreteria Regionale per la Sanità, Servizio per le relazioni socio - sanitarie entro il 15 settembre 2013.

Ai fini della liquidazione tale somma sarà da imputarsi al conto di tesoreria unica intestato a "Regione Veneto Sanità" n. 306697 acceso presso la Tesoreria Provinciale Sezione di Venezia - Banca d'Italia.

Si propone di incaricare la Segreteria Regionale per la Sanità dell'esecuzione del presente atto.

Il relatore conclude la propria relazione e sottopone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, 4° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

VISTO il D.Lgs. n. 118 del 23/06/2011;

VISTO l'art. 42, comma 1 della L.R. n. 39/2001;

VISTA la L.R. n. 1 del 7/01/2011;

VISTE le LL.RR. n. 3 e n. 4 del 05/04/2013 che hanno approvato rispettivamente la Finanziaria 2013 e il Bilancio di previsione 2013 e pluriennale 2013-2015 della Regione del Veneto;

VISTA la D.G.R. n. 2315 del 30/07/2004;

VISTA la D.G.R. n. 1102 del 12/06/2012;

VISTA la D.G.R. n. 2727 del 24/12/2012;

VISTA la D.G.R. n. 206 del 26/02/2013 avente ad oggetto: "Decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 -individuazione per l'anno 2013 del responsabile della gestione sanitaria accentrata (GSA) e del responsabile regionale certificatore";

VISTA la D.G.R. n. 631 del 07/05/2013 avente ad oggetto: "Direttive per la gestione del Bilancio 2013";

delibera

1.       Di considerare quanto espresso in premessa parte integrante ed essenziale del presente provvedimento;

2.       Di approvare, per le ragioni descritte in premessa, l'evento: European Observatory Venice Summer School 2013: "Time for change: innovative ways of improving population health" (Tempo di cambiamento: soluzioni innovative per migliorare la salute della popolazione), che si terrà a Venezia, presso l'Isola di San Servolo, nei giorni 21-27 luglio 2013, organizzato dall'European Observatory on Health Systems and Policies con la collaborazione della Regione del Veneto;

3.       Di contribuire alle spese complessivamente sostenute per la realizzazione dell'evento di cui al precedente punto con un importo fino ad un massimo di euro 25.000,00=;

4.       Di impegnare a favore dell'European Observatory on Health Systems and Policies la spesa di euro 25.000,00= sul capitolo n. 60107 ad oggetto "Spesa sanitaria corrente per il finanziamento dei LEA - gestione sanitaria accentrata presso la Regione - Rapporti con l'Organizzazione Mondiale della Sanità, Programmi Comunità Europea e Cooperazione Sanitaria Internazionale (art. 20, C. 1, punto B, lettera A), D.Lgs. 118/2011). Art. 24, L.R. 09/02/2001, n. 5" del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità (Codice SIOPE: codice di bilancio:1.06.01- codice gestionale:1612);

5.       Di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

6.       Di dare atto che l'importo di cui al precedente punto 4 è finanziato con una quota parte del Fondo sanitario regionale 2013 incassato mensilmente in gestione sanitaria in relazione a quanto stabilito dall'art. 77 quater del D.L. 112/2008 - convertito in legge, con modificazioni, L. 6/08/2008, n. 133 - e destinata alla gestione sanitaria accentrata regionale e il relativo capitolo di uscita rientra tra quelli individuati dall'Allegato A1 della D.G.R. n. 1102 del 12/06/2012 e successive modifiche ed integrazioni, e soggetti a specifica perimetrazione nell'ambito delle uscite di parte corrente della gestione sanitaria accentrata regionale;

7.       Di incaricare il Segretario Regionale per la Sanità a provvedere, con proprio decreto, alla relativa liquidazione, a favore dell'European Observatory on Health Systems and Policies, con sede a Bruxelles (Belgio), fino ad un importo massimo di euro 25.000,00= (comprensivo di ogni onere), da erogarsi a conclusione dell'evento in esame e su presentazione, a cura dell'European Observatory on Health Systems and Policies, di rendicontazione contabile delle spese complessivamente sostenute, da presentare alla Segreteria Regionale per la Sanità, Servizio per le relazioni socio - sanitarie, entro il 15 settembre 2013;

8.       Di dare atto che ai fini della liquidazione la somma di cui al precedente punto n. 7 sarà da imputarsi al conto di tesoreria unica intestato a "Regione Veneto Sanità" n. 306697 acceso presso la Tesoreria Provinciale Sezione di Venezia - Banca d'Italia;

9.       Di incaricare la Segreteria Regionale per la Sanità dell'esecuzione del presente atto;

10.   Di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 26, comma 2, del D.Lgs. 14 marzo 2013, n, 33.

11.   Di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro