Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 74 del 27 agosto 2013


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1197 del 16 luglio 2013

Piano annuale di attività di film commission anno 2013. Legge regionale 9 ottobre 2009, n. 25, art. 6.

Note per la trasparenza:

Approvazione del programma per l'anno 2013 delle attività di film commission relative alla valorizzazione del territorio regionale e delle sue eccellenze culturali e paesaggistiche nonché delle risorse professionali e delle imprese che operano nel settore del cinema e dell'audiovisivo così come previsto all'art. 6 della legge regionale n. 25/2009.

Il Vicepresidente della Giunta regionale, On. Marino Zorzato, riferisce quanto segue.

La Legge regionale 9 ottobre 2009, n. 25 "Interventi regionali per il sistema del cinema e dell'audiovisivo e per la localizzazione delle sale cinematografiche nel Veneto", stabilisce che la Regione riconosce il sistema del cinema e dell'audiovisivo come rilevante strumento di crescita sociale ed economica e ne promuove lo sviluppo e le attività connesse.

L'articolo 6 della legge regionale, in particolare, dispone di dare attuazione, mediante attività di film commission, alla promozione delle eccellenze paesaggistiche del territorio veneto mediante la valorizzazione di location da proporre come set cinematografici, nonché alla valorizzazione delle risorse professionali e delle imprese che nel Veneto operano nei settori della produzione cinematografica, e alla creazione di condizioni favorevoli ad attrarre in Veneto produzioni cinematografiche e audiovisive.

Il citato art. 6, nell'ambito di dette attività di film commission, prevede l'approvazione di un Piano annuale che ha come finalità, tra l'altro, quelle di attrarre produzioni cinematografiche e audiovisive di visibilità nazionale ed internazionale e quelle dirette a informare e divulgare la conoscenza delle opportunità e dei servizi offerti alle produzioni nel territorio regionale.

Per quanto concerne le azioni dirette ad attrarre nel Veneto le produzioni cinematografiche, con deliberazione n. 1112 del 5 luglio 2013, la Giunta regionale ha approvato le modalità di presentazione e i criteri di valutazione delle domande a valere sul Fondo regionale per il cinema e l'audiovisivo che prevede la concessione di contributi sia per il sostegno alla produzione nazionale ed internazionale che la concessione di contributi per lo sviluppo di progetti produttivi.

Inoltre, con deliberazione n. 913 del 18 giugno 2013 la Giunta regionale ha approvato un'Intesa con le Camere di Commercio, Industria, Agricoltura ed Artigianato del Veneto finalizzato ad avviare un piano d'azione comune volto a creare un sistema "a rete" per promuovere le produzioni cineaudiovisuali in un'ottica di sviluppo economico e culturale e di sostegno alla filiera del settore.

In particolare l'obiettivo generale del protocollo è favorire la nascita di un sistema film commission regionale che dovrà:

a.    incentivare la realizzazione di produzioni cineaudiovisuali e multimediali nel territorio veneto, attraverso il sostegno alle produzioni stesse e la promozione delle location;

b.    incentivare e qualificare l'occupazione delle imprese, dei professionisti e delle maestranze del settore;

c.    favorire la partecipazione delle imprese venete del comparto cineaudiovisuale e multimediale ai bandi di finanziamento europei;

d.    creare occasioni di formazione per gli studenti del settore e incentivare l'occupazione di laureandi e laureati delle Università del Veneto.

Alla luce delle opportunità determinate dall'approvazione del Fondo a sostegno della produzione cinematografica e dell'esperienza maturata nell'ambito delle attività di film commission nel corso degli ultimi tre anni, si ritiene di proseguire nell'azione regionale mediante un progetto condiviso con il sistema delle film commission locali che tenga conto del citato protocollo d'Intesa, finalizzato alla valorizzazione e alla promozione dei servizi offerti dal sistema veneto del cinema.

Attualmente risultano istituite le Film Commission di Venezia e Verona presso i rispettivi Comuni di appartenenza, quelle di Rovigo presso il Consorzio per lo Sviluppo del Polesine, di Treviso presso il Consorzio Marca Treviso, di Vicenza presso il Consorzio Vicenza è e Padova presso l'Azienda autonoma Turismo Padova Terme Euganee.

Si evidenzia che detti organismi, in relazione all'ambito istituzionale cui fanno riferimento, oltre a collaborare per la conoscenza dei rispettivi territori, svolgono un ruolo di assistenza alle produzioni per il rilascio di permessi e autorizzazioni nonché per il supporto logistico e operativo oltre che di carattere informativo e promozionale.

Nell'evidenziare l'importanza di un sistema coordinato di azioni e attività che, oltre a coinvolgere le film commission esistenti, sia condiviso in fase operativa con il sistema delle Camere di Commercio, Industria, Agricoltura ed Artigianato del Veneto, si propone di approvare, sulla base delle proposte delle film commission, un programma di attività così articolato:

1. Vicenza Film Commission - Consorzio Vicenza è. Divulgazione delle attività della Veneto Film Commission.

La proposta presentata dal Consorzio Vicenza è prevede il proseguimento della collaborazione per la gestione delle attività di raccolta, l'aggiornamento e l'implementazione del sito web dedicato alle Film Commission del Veneto avviata nel 2010 con la creazione del sito www.venetofilmcommission.it .

Detta collaborazione è finalizzata a garantire l'aggiornamento dei dati relativi al settore veneto dei professionisti dell'audiovisivo, degli attori e delle comparse, nonché l'implementazione della guida ai luoghi

del Veneto da proporre come set cinematografico.

In considerazione degli esiti positivi della collaborazione, si propone inoltre di sviluppare, in collaborazione con il Consorzio Vicenza è, un progetto pilota finalizzato a far conoscere anche nell'ottica dello sviluppo del progetto "open data", attraverso la rete web apparati documentali e aspetti della cultura veneta legati al cinema e territorio

Per le sopraindicate iniziative si propone di prevedere a favore di Vicenza Film Commission del Consorzio Vicenza è, un contributo di euro 10.000,00 al cui impegno provvederà con propri atti il Dirigente regionale della Direzione Attività culturali e Spettacolo disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 101422 del Bilancio di previsione per l'anno 2013.

2. Treviso Film Commission - Consorzio Marca Treviso. Attività di collaborazione per la promozione del

sistema delle Film Commission del Veneto.

Il Consorzio Marca Treviso ha proposto alla Regione di proseguire il programma di azioni avviato nel 2011 finalizzato alla promozione, in occasione di eventi e manifestazioni legate al cinema in Italia e all'estero, delle opportunità offerte dal sistema veneto delle Film Commission.

Detta iniziativa, da realizzarsi anche in collaborazione con Confindustria Veneto e le Camere di Commercio, Industria, Agricoltura ed Artigianato del Veneto, è in particolare finalizzata a perseguire l'obiettivo di diffondere la conoscenza dei sostegni economici che Regione e istituzioni locali del Veneto hanno previsto a favore della produzione cinematografica.

Il progetto prevede altresì di valorizzare, presso il sistema delle imprese locali, le opportunità che la produzione cinematografica è in grado di determinare sul territorio in particolare per quanto riguarda la valorizzazione delle produzioni industriali e delle produzioni tipiche.

Nel valutare positivamente, anche alla luce dell'esperienza maturata, il progetto presentato, si propone di affidare al Consorzio Marca Treviso, la prosecuzione di un programma di attività da realizzarsi di concerto con la Regione e in collaborazione con le Film Commission venete, da realizzarsi in occasione di manifestazioni cinematografiche.

Per dette attività si prevede una partecipazione economica a favore della Treviso Film Commission del Consorzio Marca Treviso di euro 10.000,00 al cui impegno provvederà con propri atti il Dirigente regionale della Direzione Attività culturali e Spettacolo disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 101422 del Bilancio di previsione per l'anno 2013.

3. Rovigo Film Commission - Consorzio di Sviluppo del Polesine. Attività di Film Commission in collaborazione con il sistema veneto del cinema.

Il Consorzio per lo Sviluppo del Polesine, sulla scorta dell'esperienza maturata a partire dal 2010 ha proposto un piano di attività finalizzato alla cura degli aspetti organizzativi legati alla valorizzazione del sistema veneto del cinema in occasioni manifestazioni cinematografiche di rilievo nazionale o internazionale.

La Rovigo Film Commission si farà carico, di concerto con la Regione, della predisposizione di prodotti promozionali riferiti all'intero sistema veneto delle Film Commission nonché di azioni volte a promuovere il rapporto cultura, cinema ed industria nell'ambito nel Veneto.

In considerazione dell'esperienza maturata in ambito nazionale e internazionale in occasione di eventi legati al cinema, si propone di accogliere la proposta prevedendo una partecipazione economica a favore di Rovigo Film Commission del Consorzio di Sviluppo del Polesine di euro 5.000,00 al cui impegno provvederà con propri atti il Dirigente regionale della Direzione Attività culturali e Spettacolo disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 101422 del Bilancio di previsione per l'anno 2013.

4. Padova Film Commission - Azienda speciale Turismo Padova Terme Euganee. Attività di collaborazione per la promozione del territorio Veneto come set cinematografico.

La Padova Film Commission ha proposto alla Regione di sviluppare, a completamento del progetto approvato nel 2012, un programma di attività finalizzato ad approfondire il rapporto cinema e territorio.

Più precisamente, tenuto conto delle importanti ricadute economiche che la produzione cinematografica è in grado di determinare sul territorio sia sotto il profilo della promozione delle location che di valorizzazione dei brand locali, si ritiene opportuno sviluppare un percorso che coinvolga le film commission locali e le imprese, diretto a valorizzare le potenzialità del cinema come volano dell'economia locale.

In considerazione dell'esperienza maturata in occasione di eventi legati al cinema finalizzati a promuovere il rapporto cinema e territorio, si propone di accogliere la proposta prevedendo una partecipazione economica a favore della Padova Film Commission dell'Azienda speciale Turismo Padova Terme Euganee di euro 5.000,00 al cui impegno provvederà con propri atti il Dirigente regionale della Direzione Attività culturali e Spettacolo disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 101422 del Bilancio di previsione per l'anno 2013.

 

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, 4° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale.

VISTA la legge regionale 9 ottobre 2009, n. 25 "Interventi regionali per il sistema del cinema e dell'audiovisivo e per la localizzazione delle sale cinematografiche nel Veneto" ed in particolare l'art. 6.

VISTA la documentazione agli atti.

CONDIVISE le motivazioni esposte in premessa.

delibera

1.       le premesse fanno parte integrante del presente provvedimento;

2.       di approvare, per quanto in premessa indicato, il piano delle attività di film commission anno 2013 come di seguito riportato, individuando, quali beneficiari, i soggetti sotto elencati da 1 a 4 e per l'importo in corrispondenza di ciascuno indicato per complessivi euro 30.000,00:

1) Vicenza Film Commission - Consorzio Vicenza è. Divulgazione delle attività della Veneto Film Commission. euro 10.000,00

2) Treviso Film Commission - Consorzio Marca Treviso. Attività di collaborazione per la promozione del sistema delle Film Commission del Veneto.................................................................................. euro 10.000,00

3) Rovigo Film Commission - Consorzio di Sviluppo del Polesine. Attività di Film Commission in collaborazione con il sistema veneto del cinema....................................................................................... euro 5.000,00

4) Padova Film Commission - Azienda speciale Turismo Padova Terme Euganee. Attività di collaborazione per la promozione del territorio Veneto come set cinematografico....................................... euro 5.000,00

3.       di determinare in euro 30.000,00 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il dirigente regionale della Direzione Attività culturali e Spettacolo disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 101422 del bilancio 2013 "Azioni regionali per il sistema del cinema e dell'audiovisivo";

4.       di dare atto che la spesa di euro 30.000,00 di cui si prevede l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della legge regionale n. 1/2011;

5.       di incaricare la Direzione regionale Attività Culturali e Spettacolo dell'esecuzione della presente deliberazione;

6.       di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 26 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

7.       di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro