Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 74 del 27 agosto 2013


Materia: Unità locali socio sanitarie e aziende ospedaliere

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1422 del 06 agosto 2013

Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata (AOUI) di Verona: riconoscimento, ai sensi della deliberazione del Consiglio Regionale n. 140 del 14 dicembre 2006, della struttura complessa di "Pneumologia" quale struttura a direzione universitaria "ad personam".

Note per la trasparenza:

Alla struttura complessa di "Pneumologia" dell'AUOI di Verona viene riconosciuta la direzione universitaria "ad personam"

L'Assessore, Luca Coletto, riferisce quanto segue.

Il decreto legislativo 21 dicembre 1999, n. 517 disciplina i rapporti tra Servizio Sanitario Nazionale ed Università, a norma dell'art. 6 della legge 30 novembre 1998, n. 419.

L'art. 1, comma 1, del decreto sancisce che "l'attività assistenziale necessaria per lo svolgimento dei compiti istituzionali delle università è determinata nel quadro della programmazione nazionale e regionale in modo da assicurarne la funzionalità e la coerenza con le esigenze della didattica e della ricerca, secondo specifici protocolli d'intesa stipulati dalla Regione con le università ubicate nel proprio territorio".

Con deliberazione del Consiglio Regionale n. 140 del 14 dicembre 2006 è stato approvato il "Protocollo d'intesa tra Regione Veneto e le Università degli Studi di Padova e Verona. Le Aziende Ospedaliera Universitarie Integrate (AOUI)". Approvazione Pre Intesa. Decreto legislativo 21 dicembre 1999, n. 517".

Con deliberazione n. 3345 del 10 novembre 2009 la Giunta Regionale ha adottato le determinazioni per la costituzione dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata (AOUI) di Verona.

Si rappresenta ora che il Direttore Generale, con nota prot. 33710 del 18 luglio 2013 (agli atti della Direzione Attuazione Programmazione Sanitaria), ha formulato una richiesta di riconoscimento della Unità operativa complessa di Pneumologia quale struttura a direzione universitaria "ad personam", con assegnazione dell'incarico di apicalità al dott. Andrea Rossi.

Come si evince dalla citata nota il riconoscimento in parola è motivato dall'esigenza di attivare presso l'Università degli Studi una cattedra di professore ordinario di prima fascia per malattie dell'apparato respiratorio al fine di avviare un programma di ricerca dal titolo "Senescenza cellulare e patologia polmonare: la patogenesi e la fisiopatologia dell'enfisema polmonare e della fibrosi polmonare idiopatica; sviluppo diversificato di una genesi comune". Obiettivi del programma sono, tra l'altro, ricercare i meccanismi di base delle malattie respiratorio e il loro rapporto, stimolare la connessione tra la ricerca di base e la ricerca clinica, ricercare i rapporti tra malattie respiratorie e tumori del polmone.

Ai fini della valutazione della richiesta formulata dall'AOUI giova sottolineare che:

•         la programmazione regionale in materia di dotazione ospedaliera, di cui alla DGR n. 3223/2002 e sue successive modificazioni ed integrazioni, prevede espressamente la funzione di "Pneumologia" nella scheda relativa all'AUOI

•         il riconoscimento della struttura complessa in parola quale struttura a direzione universitaria "ad personam" non comporta un aumento del numero complessivo delle apicalità previste dalla citata programmazione regionale.

Alla luce di quanto sopra esposto, coerentemente con le finalità proprie dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata, si propone di autorizzare il riconoscimento della struttura complessa "Pneumologia" dell'AOUI di Verona quale struttura a direzione universitaria "ad personam", con assegnazione dell'incarico di apicalità al dott. Andrea Rossi. Trattandosi di clinicizzazione "ad personam" la cessazione del titolare dall'incarico di direttore della struttura complessa "Pneumologia" comporta la cessazione del riconoscimento della struttura stessa quale struttura a direzione universitaria.

Si conferma che la proposta formulata dal legale rappresentante della precitata istituzione risulta coerente con le politiche sanitarie regionali e con le finalità specifiche dell'istituto in parola, rappresentando un'importante sviluppo delle attività di assistenza, di cura e di ricerca e realizzando una più efficiente distribuzione delle risorse a fronte di più efficaci modelli di gestione delle medesime.

Si dà atto che quanto disposto con il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale.

Il Relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, 4° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

VISTO il decreto legislativo 21 dicembre 1999, n. 517;

VISTA la deliberazione n. 3223 del 8 novembre 2002 e sue successive modifiche ed integrazioni;

VISTA la deliberazione del Consiglio Regionale n. 140 del 14 dicembre 2006;

VISTA la deliberazione n. 3345 del 10 novembre 2009;

delibera

1)      di autorizzare il riconoscimento della struttura complessa "Pneumologia" dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona quale struttura a direzione universitaria "ad personam", con assegnazione dell'incarico di apicalità al dott. Andrea Rossi;

2)      di stabilire che la cessazione del dott. A. Rossi dall'incarico di direttore della struttura complessa "Pneumologia" comporta la cessazione del riconoscimento della struttura stessa quale struttura a direzione universitaria;

3)      di approvare le disposizioni e i principi contenuti in premessa, non richiamati espressamente nel presente dispositivo;

4)      di dare atto che quanto disposto con il presente atto non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

5)      la Direzione regionale Attuazione Programmazione Sanitaria è incaricata dell'esecuzione del presente atto;

6)      di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro