Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 66 del 06 agosto 2013


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1178 del 16 luglio 2013

Accordo di Programma Attività culturali e di spettacolo 2013. Regione del Veneto - Amministrazione comunale di Chioggia (Ve). Legge regionale 22 febbraio 1999, n. 7 - art. 51 e legge regionale 5 aprile 2013, n. 3 - art. 17. Esercizio finanziario 2013.

Note per la trasparenza:

Sostegno regionale e sottoscrizione del relativo Accordo di programma tra la Regione del Veneto e l'Amministrazione comunale di Chioggia per la condivisione di iniziative culturali da realizzarsi nell'anno 2013.

Il Vice Presidente On. Marino Zorzato riferisce quanto segue.

La Giunta Regionale, in attesa di nuova e più organica normativa in materia di attività culturali, con le leggi regionali 22.02.1999, n. 7, art. 51 e 5 aprile 2013, n. 3, art. 17 è stata autorizzata a promuovere Accordi di programma prioritariamente con gli enti locali o con organizzazioni operanti in ambito culturale senza scopo di lucro per la realizzazione di manifestazioni ed iniziative culturali.

Lo strumento della concertazione tra la Regione e i livelli di governo provinciale e comunale, finalizzato a promuovere nel territorio la valorizzazione del patrimonio culturale attraverso l'offerta di attività culturali di spettacolo, ha ottenuto in questi anni numerosi riconoscimenti per l'efficace azione sia di attrazione, anche turistica, dei progetti territoriali che di sensibilizzazione dei cittadini che acquisiscono consapevolezza del valore del patrimonio culturale presente nella nostra regione.

L'Amministrazione comunale di Chioggia, nell'ottica della continuità della proposta culturale, presenta per l'anno 2013, una serie di iniziative culturali rivolte non solo ai concittadini, ma anche ai numerosi turisti che visitano la caratteristica cittadina, con un'ampia offerta di eventi che coinvolgono vari contesti culturali. Di ampio risalto è la XX edizione del Summer Jazz Workshop , seminario dedicato alla didattica jazz che quest'anno, come per la scorsa edizione, si tiene a Chioggia durante il mese di luglio. L'iniziativa, organizzata in collaborazione con l'associazione culturale Veneto Jazz, si conferma come punto di riferimento della didattica musicale a più livelli, trattasi infatti di uno dei workshop più qualificati a livello europeo, diretto dai docenti della New School for Jazz and Contemporary Music di New York. E' prevista la partecipazione di circa un centinaio di giovani musicisti provenienti da ogni parte del mondo che avranno l'opportunità di essere seguiti dai migliori rappresentanti del jazz internazionale attraverso lezioni di tecnica strumentale, teoria, arrangiamento, musica d'insieme e Big Band. A completamento del progetto sono previsti alcuni eventi collaterali nei quali i giovani musicisti potranno esibirsi in pubblico, nel centro storico di Chioggia e nel centro balneare di Sottomarina.

Alcuni appuntamenti di musica classica e contemporanea sono previsti a luglio presso l'auditorium S. Nicolò, al chiostro del museo S. Francesco fuori le Mura e nel centro storico di Chioggia.

Per quanto riguarda le attività teatrali è prevista la manifestazione La città dei ragazzi proposta indirizzata ai giovani e realizzata in due giornate, in piazza Italia, che prevede laboratori, animazioni, teatro di strada e che vedrà coinvolte anche le realtà locali che avranno l'opportunità di esibirsi accanto ad artisti professionisti.

Dedicato a bambini e famiglie è Rassegna Piccoli Inchiostri, un ciclo teatrale che si svolge tra luglio e agosto sempre al chiostro del museo S. Francesco. Sono chiamati I mangialibri gli appuntamenti con i protagonisti della cultura e del giornalismo che incontrano il pubblico in luoghi storici della città per dibattere temi legati all'attualità. Rivolto ai più piccoli è Favole sul ponte, che ripropone, dopo il successo dello scorso anno, l'idea di raccontare le storie al pubblico più giovane in posti non consueti della città, rivalutando e scoprendo la tradizione orale. Un appuntamento ormai tradizionale è rappresentato da Le baruffe in calle, spettacolo itinerante che si tiene per cinque sere consecutive tra calli, rive e campielli di Chioggia. Presso il Teatro Don Bosco e presso l'Auditorium S. Nicolò si terrà la rassegna di prosa Acque Alt3, che si aggiunge alla stagione concertistica e di danza. Altre attività culturali di rilievo sono rappresentate da Chioggia effetto notte, un ciclo di visite notturne guidate al centro storico della città, da Serate astronomiche, incontri dedicati alle scienze astronomiche e alle osservazioni del cielo con telescopi e, durante le vacanze natalizie, da Natale con i tuoi, che prevede alcune attività creative dedicate a bambini e ragazzi, volte all'ideazione e realizzazione di costumi ed alla drammatizzazione di fiabe, leggende e storie della tradizione lagunare.

La Regione del Veneto, condividendo gli obiettivi e le finalità del progetto culturale proposto dall'Amministrazione comunale di Chioggia (Ve), intende procedere alla sottoscrizione di un Accordo di programma con la suddetta Amministrazione, denominato Attività culturali e di spettacolo 2013.

L'Accordo sarà sottoscritto, per la Regione del Veneto, dal Presidente o suo delegato, per l'Amministrazione comunale di Chioggia (Ve), dal Sindaco o suo delegato.

La spesa prevista per la Regione sarà pari a euro 12.500,00 da imputare sul cap. 70226 "Finanziamenti per interventi culturali nell'ambito di accordi di programma prioritariamente con gli enti locali o con organizzazioni operanti in ambito culturale senza scopo di lucro" dell'esercizio finanziario 2013.

In caso di mancato avvio delle iniziative per le quali è stata deliberata la partecipazione della Regione, la Giunta regionale, per il tramite del dirigente incaricato dell'attuazione del provvedimento, indirà una Conferenza di servizi tra i sottoscrittori dell'Accordo per verificare la sua attualità. Nel caso in cui siano intervenuti nuovi elementi che rendano non attuabile l'Accordo, la Giunta regionale prenderà atto della non procedibilità e revocherà la propria adesione al progetto.

Con il presente atto, pertanto, si sottopone all'esame della Giunta regionale il citato Accordo di programma che, Allegato A, ne fa parte integrante.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

-          UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, 4° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

-          Vista la legge regionale 22.02.1999, n. 7 e in particolare l'art. 51;

-          Vista la legge regionale 29.11.2001, n. 39;

-          Viste le leggi regionali 05.04.2013, n. 3 e n. 4;

-          Vista la proposta presentata dall'Amministrazione comunale di Chioggia;

delibera

1.       di approvare l'Accordo di programma relativo al progetto Attività culturali e di spettacolo 2013, così come individuato nello schema Allegato A al presente provvedimento, che ne forma parte integrante. L'Accordo sarà sottoscritto, per la Regione del Veneto, dal Presidente o suo delegato e, per l'Amministrazione comunale di Chioggia, dal Sindaco o suo delegato;

2.       di determinare in euro 12.500,00 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il dirigente regionale della Direzione Attività culturali e Spettacolo disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 70226 del bilancio 2013 "Finanziamenti per interventi culturali nell'ambito di accordi di programma prioritariamente con gli enti locali o con organizzazioni operanti in ambito culturale senza scopo di lucro";

3.       di dare atto che la spesa di cui si prevede l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R 1/2011;

4.       di incaricare la Direzione regionale Attività culturali e Spettacolo dell'esecuzione del presente atto.

5.       di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

6.       di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1178_AllegatoA_253730.pdf

Torna indietro