Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 64 del 30 luglio 2013


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1154 del 05 luglio 2013

Assemblea dei soci del "Centro Internazionale di Studi sull'Economia Turistica" (CISET) del 9 luglio 2013 alle ore 14.30.

Note per la trasparenza:

Partecipazione all'Assemblea dei soci del "Centro Internazionale di Studi sull'Economia Turistica" (CISET) - associazione senza scopo di lucro a cui la Regione aderisce in base alla L.R. n. 37/1991 - convocata per il giorno 9 luglio 2013 e avente all'ordine del giorno: relazione sulle attività 2013, bilancio al 31.12.2012, relazione del Consiglio di Amministrazione, del Collegio dei Revisori dei Conti e delibere inerenti e conseguenti e nomina del consigliere di Amministrazione.

 

L'Assessore Marino Finozzi, riferisce quanto segue.

L'articolo 1 della l.r. n. 37 del 23 dicembre 1991 stabilisce che la Regione del Veneto, al fine di promuovere ed incrementare le attività di studio, di ricerca, di informazione e di formazione sui temi ed i problemi del turismo aderisce all'associazione denominata "Centro Internazionale di Studi sull'Economia Turistica" (CISET), costituita dall'Università degli Studi di Venezia Ca' Foscari.

Si ricorda che tale associazione, in base all'articolo 1 del suo statuto, è senza fini di lucro ed ha per soci fondatori l'Università degli Studi di Venezia "Ca' Foscari" e la Regione del Veneto.

Con nota del 21 giugno 2013 del Presidente del CISET, agli atti della Direzione Turismo, è stata comunicata la convocazione dell'Assemblea dei Soci per il giorno 9 luglio 2013 alle ore 14.30 presso la Sala Archivio dell'Università Ca' Foscari - Calle Larga Santa Marta Dorsoduro 2137 - 30123 Venezia - per discutere e deliberare sul seguente:

ORDINE DEL GIORNO

1)             relazione sulle attività 2013;

2)             bilancio al 31 dicembre 2012;

3)             relazione del Consiglio di Amministrazione, relazione del Collegio dei Revisori dei conti, delibere inerenti e conseguenti;

4)             nomina del Consigliere di Amministrazione;

5)             varie ed eventuali.

Si rappresenta che, con deliberazione n. 2280 del 13 novembre 2012, è stato stabilito di delegare l'Assessore regionale al Turismo, Marino Finozzi, nei limiti temporali della durata del suddetto incarico nella Giunta regionale, a discutere e deliberare - quale rappresentante della Regione, nel rispetto della L.R. n. 37 del 1991, della L.R. n. 33 del 2002, nonché dello Statuto del CISET - sugli ordini del giorno delle prossime Assemblee del CISET, riguardanti i bilanci preventivi e consuntivi, le conseguenti relazioni del Consiglio di Amministrazione e del Collegio dei Revisori dei conti, nonché gli altri documenti e delibere inerenti e conseguenti ai suddetti bilanci, mentre, per quanto riguarda la nomina di organi del CISET, le modifiche dello Statuto dello stesso, o altri argomenti di attività straordinaria, è stato precisato che essi formeranno oggetto di specifici provvedimenti di delega per la partecipazione all'Assemblea dei soci.

Al riguardo, si evidenzia che il CISET ha comunicato alla Regione che in data 5 aprile 2013 è deceduto il Consigliere di amministrazione Gabriele Zanetto, Professore ordinario di Geografia economica e politica, designato dall'Università Ca' Foscari e nominato dall'Assemblea del CISET il 17 dicembre 2010, e ha rappresentato alla Regione l'intenzione dell'Università Ca' Foscari di proporre all'Assemblea del CISET, in sostituzione del Professor Gabriele Zanetto, la nomina a Consigliere di amministrazione del Professor Agostino Cortesi, Professore ordinario di Informatica dal 2002 presso la suddetta Università, nonché dal 2010 membro del Comitato di Indirizzo e del Comitato scientifico della Fondazione Istituto Tecnico Superiore per il Turismo di Jesolo e dal 2011 Prorettore dell'Università Ca' Foscari ai Rapporti con la Regione e le Istituzioni politiche e imprenditoriali, come risulta dal curriculum inviato dal CISET e agli atti della Direzione Turismo.

Con riferimento al punto 4 dell'Ordine del Giorno, relativo alla nomina del Consigliere di Amministrazione, si ritiene pertanto l'opportunità di applicare in via analogica il disposto dell'articolo 61, comma 3, dello Statuto del Veneto, che stabilisce che alle assemblee dei soci delle società regionali la Regione partecipa attraverso il Presidente della Giunta Regionale, che può intervenire alle riunioni anche per mezzo di un suo delegato.

Si propone altresì di incaricare il rappresentante regionale di approvare la nomina del Professor Agostino Cortesi quale Consigliere di amministrazione del CISET designato dall'Università Ca' Foscari, per i motivi di esperienza professionale risultanti dal curriculum vitae.

Il relatore conclude la propria relazione e sottopone alla approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, comma 4 dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica , anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

VISTO l'articolo 61, comma 3 dello Statuto del Veneto;

VISTEla l.r. n. 37 del 23 dicembre 1991 e la l.r. n. 33 del 4 novembre 2002;

VISTA la DGR n. 2280 del 13 novembre 2012;

delibera

Per i motivi in premessa,

1. di dare atto che nell'Assemblea dei soci dell'Associazione senza scopo di lucro denominata "Centro Internazionale di Studi sull'Economia Turistica" (CISET) del 9 luglio 2013 interverrà il Presidente della Giunta Regionale o suo delegato e di incaricare il rappresentante regionale di approvare la nomina del Professor Agostino Cortesi quale Consigliere di amministrazione del CISET designato dall'Università Ca' Foscari, per i motivi di esperienza professionale risultanti dal curriculum vitae;

2. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

3. di notificare il presente provvedimento al CISET con sede legale a Venezia;

4. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Torna indietro