Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 62 del 23 luglio 2013


Materia: Trasporti e viabilità

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1125 del 05 luglio 2013

Deliberazioni di Giunta Regionale n. 1599 dell'11 ottobre 2011 e n. 1419 del 31 luglio 2012. Attività di semplificazione regionale: "Standardizzazione dell'iter autorizzatorio delle concessioni per accessi stradali e per l'installazione di impianti pubblicitari lungo le infrastrutture stradali - GTS 19.212 -A".

Note per la trasparenza:

 Con il presente provvedimento, in attuazione del Progetto di semplificazione "Standardizzazione dell'iter autorizzatorio delle concessioni per accessi stradali e per l'installazione di impianti pubblicitari lungo le infrastrutture stradali - GTS 19.212 -A", di cui alla DGR n. 1419 del 31 luglio 2012, è approvato lo schema di Protocollo d'intesa tra Regione del Veneto, Provincia di Padova, Provincia di Rovigo, Provincia di Treviso, Provincia di Venezia, Provincia di Verona, ANCI Veneto, Veneto Strade S.p.A. e Vi.abilità S.p.A. relativamente all'aggiornamento e standardizzazione dell'iter autorizzatorio delle concessioni per accessi stradali e per l'installazione di impianti pubblicitari lungo le infrastrutture stradali e alla ratifica della specifica modulistica.

L'Assessore Renato Chisso riferisce quanto segue.

Con DGR n. 1599 dell'11 ottobre 2011 si è dato inizio al "Progetto di semplificazione", finalizzato alla revisione delle procedure amministrative regionali, con particolare riguardo alla possibilità di introdurre, mediante un approccio partecipato, misure di riduzione degli adempimenti e degli oneri a carico di cittadini e imprese, nonché alla riduzione dei termini di conclusione delle stesse.

Per conseguire tale risultato, nella consapevolezza che rendere più efficiente ed efficace l'azione amministrativa richiede anche una maggiore omogeneità nell'azione delle diverse Strutture, si è ritenuto necessario coinvolgere l'intera amministrazione regionale.

Con DGR n. 1419 del 31 luglio 2012, in attuazione del "Progetto di semplificazione" avviato con DGR n. 1599 dell'11 ottobre 2011, è stata approvata la programmazione regionale delle attività di semplificazione di carattere normativo e amministrativo/gestionale, definita sulla base delle proposte avanzate da cittadini, singoli e associati, dipendenti e strutture regionali. Sono, inoltre, stati individuati i gruppi tecnici incaricati della realizzazione delle singole attività di semplificazione.

Le specifiche attività di semplificazione approvate e i relativi gruppi tecnici sono stati elencati nell'allegato A alla DGR sopra scritta, tra cui l'aggiornamento e standardizzazione dell'iter autorizzatorio delle concessioni per accessi stradali e per l'installazione di impianti pubblicitari lungo le infrastrutture stradali, demandata al Gruppo Tecnico di Semplificazione "19.212-A Autorizzazioni per accessi stradali e impianti pubblicitari", di competenza e coordinato dal Commissario alla Riforma Settore Trasporti.

Con nota n. 483089 del 24 ottobre 2012, il Commissario alla Riforma Settore Trasporti ha attivato il Gruppo Tecnico di Semplificazione, composto, oltre che dal Coordinatore, da un rappresentante per ognuna delle seguenti strutture: ANAS S.p.A., Veneto Strade S.p.A. e Vi.abilità S.p.A. e, per la Regione, Direzione Strade, Autostrade e Concessioni.

Come si evince dal verbale del 29 ottobre 2012, relativo al primo incontro del Gruppo Tecnico di Semplificazione, per quanto riguarda l'installazione d'impianti pubblicitari sono state definite le seguenti criticità: importo dei canoni e modulistica diversi per ogni ente/società, parametri massimi di superficie pubblicitaria non uniformi, spese istruttorie per diritti di segreteria, sopralluoghi, etc. calcolate in modo diverso, autorizzazione paesaggistica a livello di insegna di esercizio su area sottoposta a vincolo rilasciata con procedure diverse anche in relazione alla Soprintendenza competente per territorio. Per quanto riguarda gli accessi stradali è emersa la necessità di tipizzare gli stessi, al fine di creare un modello unico per tutti i procedimenti amministrativi in ambito regionale. Si è inoltre concordato di estendere il GTS ai rappresentanti delle Province di Padova, Rovigo, Treviso, Venezia e Verona, in quanto diretti gestori di reti stradali, e all'A.N.C.I., in rappresentanza delle Amministrazioni Comunali. Nel corso dell'attività del Gruppo Tecnico i rappresentanti del Compartimento per il Veneto di ANAS S.p.A., pur condividendo i principi dell'iniziativa, hanno ritenuto di non poter partecipare al prosieguo delle attività per il raggiungimento della semplificazione in argomento, in quanto le proprie competenze riguardo all'iter autorizzatorio delle concessioni per accessi stradali e per l'installazione di impianti pubblicitari lungo le infrastrutture stradali sono rigorosamente puntualizzate da specifica normativa e circolari applicative emanate dalla Direzione Generale dell' ANAS di Roma.

Come si evince dal verbale del 21 gennaio 2013, relativo al secondo incontro del Gruppo Tecnico di Semplificazione, si è deciso di procedere ad un censimento delle varie modalità di acquisizione della domanda, delle spese previste per diritti e canoni, della documentazione richiesta, delle modalità di acquisizione dei nulla-osta comunali e dell'eventuale parere della Sovrintendenza, dei tempi medi di rilascio della concessione, dell'esistenza o meno di un regolamento specifico per ciascun Ente/Società interessato e di quant'altro sia ritenuto utile al censimento.

Dall'esame del censimento sopra descritto, attese le diverse procedure e prassi in corso presso i diversi Enti/Società, il Gruppo Tecnico ha ritenuto possibile aggiornare e standardizzare l'iter autorizzatorio delle concessioni per accessi stradali e per l'installazione di impianti pubblicitari lungo le infrastrutture stradali per i seguenti aspetti:

a)      uniformare i modelli di domanda da compilare a cura dell'utente;

b)      stabilire un range degli importi per oneri, comprensivi di diritti di segreteria, per spese di sopralluogo e quant'altro necessario all'espletamento della pratica;

c)      uniformare la documentazione richiesta, da allegarsi alla domanda;

d)      stabilire tempi massimi di rilascio della concessione/ nulla osta/ autorizzazione;

e)      prevedere l'invio di una copia dell'atto di concessione/ nulla osta/ autorizzazione al Comune competente per territorio.

Come si evince dal verbale del 22 aprile 2013, relativo al terzo incontro del Gruppo Tecnico di Semplificazione, le parti hanno riscontrato la necessità di distinguere le procedure in base alla collocazione, dentro o fuori dei centri abitati, dell'opera oggetto di istanza di autorizzazione e hanno concordato che, per le procedure di autorizzazione riguardanti opere all'interno dei centri abitati, sia compito dei Comuni coordinare tutti i necessari adempimenti nella veste di Sportello Unico, prevedendone, altresì, la messa a regime entro il 2014. Inoltre, è stato individuato un sottogruppo al fine di pervenire a una modulistica condivisa da sottoporre all'approvazione del Gruppo Tecnico nella seduta successiva.

Il sottogruppo si è riunito più volte, elaborando quattro modelli distinti per la produzione delle domande in argomento.

Infine, come si evince dal verbale del 3 giugno 2013, relativo al quarto incontro del Gruppo Tecnico di Semplificazione, le parti hanno ritenuto opportuno procedere , tramite la redazione di uno schema di Protocollo di intesa, Allegato A al presente provvedimento, all'aggiornamento e standardizzazione dell'iter autorizzatorio delle concessioni per accessi stradali e per l'installazione di impianti pubblicitari lungo le infrastrutture stradali con allegata modulistica proposta dal sottogruppo sopra indicato, sub Allegati A1, A2, A3, e A4.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

-            UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, 4° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

-            VISTA la Deliberazione di Giunta Regionale n. 1599 dell'11 ottobre 2011;

-            VISTA la Deliberazione di Giunta Regionale n. 1419 del 31 luglio 2012.

delibera

1.    di approvare, per le motivazioni esposte in premessa, lo schema di Protocollo d'intesa tra Regione del Veneto, Provincia di Padova, Provincia di Rovigo, Provincia di Treviso, Provincia di Venezia, Provincia di Verona, ANCI Veneto, Veneto Strade S.p.A. e Vi.abilità S.p.A. relativo all'aggiornamento e standardizzazione dell'iter autorizzatorio delle concessioni per accessi stradali e per l'installazione di impianti pubblicitari lungo le infrastrutture stradali con allegata specifica modulistica, riportato in Allegato A e nei sub Allegati A1, A2, A3, e A4 al presente provvedimento quale sua parte integrante;

2.    di incaricare il Presidente della Giunta Regionale o suo delegato alla sottoscrizione del Protocollo d'intesa di cui al punto 1.;

3.    di incaricare gli uffici della Segreteria Regionale per le Infrastrutture degli adempimenti tecnico-amministrativi conseguenti il presente provvedimento;

4.    di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

5.    di pubblicare la presente deliberazione sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

 

(seguono allegati)

1125_AllegatoA1_253401.pdf
1125_AllegatoA2_253401.pdf
1125_AllegatoA3_253401.pdf
1125_AllegatoA4_253401.pdf
1125_AllegatoA_253401.pdf

Torna indietro