Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 62 del 23 luglio 2013


Materia: Enti regionali o a partecipazione regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 947 del 18 giugno 2013

Assemblea straordinaria e ordinaria della società Sistemi Territoriali S.p.A. del 24 giugno 2013. Direttive alla Veneto Sviluppo S.p.A. per la trattazione degli argomenti all'ordine del giorno.

Note per la trasparenza:

Vengono fornite direttive alla Veneto Sviluppo s.p.a. per la trattazione degli argomenti all'ordine del giorno dell'assemblea straordinaria e ordinaria di Sistemi Territoriali S.p.A. del 24 giugno 2013 e relativi ad alcune modifiche dello statuto e al rinnovo degli organi sociali.

L'Assessore Roberto Ciambetti, di concerto con l'Assessore Renato Chisso, riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto partecipa alla società Sistemi Territoriali S.p.A., con una quota pari al 99,832% del capitale sociale, per il tramite di Veneto Sviluppo s.p.a. che gestisce la partecipazione a seguito della convenzione sottoscritta con la Regione Veneto e prevista dalla DGR n. 995 del 18/3/2005.

Al fine di garantire un controllo più pregnante sulla Sistemi Territoriali s.p.a., requisito previsto anche dalla recente giurisprudenza comunitaria in materia di "in house providing" per le società a capitale pubblico, nel corso del 2007 sono state apportate alcune modifiche allo statuto della società che prevedono ulteriori flussi di informazione periodica a favore dei soci e alcune autorizzazioni preventive da parte di quest'ultimi.

Con nota protocollo n. 1385 del 30 maggio 2013, successivamente integrata con nota del 11 giugno 2013, è stata comunicata la convocazione dell'Assemblea straordinaria e ordinaria della Società Sistemi Territoriali S.p.a., partecipata dalla Regione del Veneto per il 99,83% del capitale sociale, che si terrà presso la sede legale della Società in Padova, Piazza Zanellato 5, il giorno 24 giugno 2013, ore 10,00 in prima convocazione e, occorrendo, in seconda convocazione per il giorno 12 luglio 2013 alle ore 10.00, stesso luogo, per discutere e deliberare sul seguente:

ORDINE DEL GIORNO

Parte straordinaria

1.       Modifiche agli articoli 15, 20, 21, 24 dello Statuto: determinazioni.

Parte ordinaria

1.       Nomina del Consiglio di Amministrazione, previa determinazione del numero dei componenti, nomina dei Sindaci e del Presidente del Collegio Sindacale;

2.       Determinazione del compenso degli Amministratori e Sindaci;

In merito al primo punto della parte straordinaria, per il quale si allega al presente provvedimento un quadro sinottico riportante da un lato gli attuali artt. 15, 20, 21 e 24 dello statuto e dall'altro le loro nuove versioni (Allegato A), la proposta presentata dal consiglio di amministrazione della Società è volta ad armonizzare lo statuto con le previsioni di cui al comma 5 dell'art. 4 del D.L. n. 95/2012, convertito in legge dall'art. 1, comma 1 L. 7 agosto 2012, n. 135.

Si ricorda che tale norma di legge prevede per le società a partecipazione totalmente pubblica che i consigli di amministrazione siano composti da tre o cinque membri a seconda della rilevanza e della complessità delle attività svolte. Nel primo caso due componenti e nel secondo tre dovranno essere dipendenti dell'amministrazione titolare della partecipazione. Da una interpretazione sistematica con il comma precedente, in caso di un consiglio di amministrazione composto da tre membri il componente "esterno" rivestirà la carica di Presidente congiuntamente a quella di Amministratore Delegato. Nel caso di cinque componenti le due cariche dovranno essere disgiunte e al Presidente potranno essere affidate deleghe esclusivamente nelle aree relazioni esterne e istituzionali e supervisione delle attività di controllo interno.

Considerato il fatto che le modifiche statutarie presentate sono rispondenti allo scopo per cui sono state redatte, si propone di approvarle.

In merito al primo punto all'ordine del giorno della parte ordinaria, si rappresenta che con l'approvazione del bilancio di esercizio al 31/12/2012 da parte dell'assemblea del 9 maggio 2013, gli attuali organi societari risultano scaduti ed operano, pertanto, in regime di prorogatio.

Per la parte relativa al rinnovo dell'organo amministrativo, si propone che il nuovo consiglio di amministrazione venga costituito da tre componenti di cui due dipendenti dell'Amministrazione regionale, da indicare col presente provvedimento, e un componente scelto tra persone esterne all'Amministrazione regionale che assumerà la carica di Presidente.

Si propone, inoltre, di dare indicazione a Veneto Sviluppo S.p.A. di procedere al rinnovo dell'organo amministrativo e di quello di controllo, a cui verrà affidata anche la revisione legale dei conti, in conformità a quanto fin qui rappresentato e a quanto previsto dal comma 5 dell'art. 4 del D.L. n. 95/2012, dal D.P.R. n. 251 del 30/11/2012, dal D.Lgs 39/2013 e da ulteriore normativa vigente in materia di inconferibilità e di incompatibilità di incarichi e per i requisiti richiesti per l'adempimento degli stessi, nonché da quanto stabilito alla lett. L dell'allegato A della D.G.R. n. 258/2013, in tema di doppi incarichi.

In merito al secondo punto all'ordine del giorno, per quanto riguarda i compensi all'organo amministrativo, sui quali è stata già effettuata la riduzione del 10% prevista dalla lett. F-II della DGR succitata, si rappresenta che attualmente il Presidente del Consiglio di Amministrazione percepisce un compenso annuo lordo pari ad euro 90.000,00 e ciascun altro consigliere un compenso annuo lordo di € 10.800,00.

Tenuto conto della nuova composizione dell'organo, si propone di rideterminare i compensi col presente provvedimento, nel rispetto della linea di contenimento dei costi seguita negli ultimi anni dalla Regione del Veneto.

 

Per quanto riguarda i compensi al Collegio Sindacale, si propone di dare indicazione a Veneto Sviluppo S.p.A. di procedere in applicazione a quanto stabilito dalla Direttiva F-II e cioè di stabilire un tetto massimo al compenso annuo lordo attribuito all'organo non superiore al 90 per cento del compenso annuo lordo effettivamente attribuito nell'ultima annualità.

 

Tutto ciò premesso, il relatore sottopone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione, ai sensi dell'art. 53, quarto comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

VISTO l'art. 7 L.R. n. 3 del 3 febbraio 1998 di partecipazione al capitale di Sistemi Territoriali S.p.A. (già Idrovie s.p.a.);

VISTA la DGR n. 258/2013;

VISTA la convenzione sottoscritta con Veneto Sviluppo s.p.a. e allegata alla DGR n. 995 del 18/3/2005;

VISTO lo Statuto di Sistemi Territoriali S.p.A.;

VISTA la nota prot. n. 1385 del 30 maggio 2013, integrata con la nota del 11 giugno 2013, con la quale la Sistemi Territoriali S.p.A. ha comunicato la convocazione dell'Assemblea ordinaria;

VISTO il quadro sinottico con le proposte di modifica allo statuto societario (Allegato A);

delibera

  1. di fornire alla Veneto Sviluppo S.p.A. le seguenti indicazioni di voto in sede di partecipazione all'assemblea dei soci della Sistemi Territoriali S.p.A.:

- per quanto riguarda la parte straordinaria, di approvare le modifiche statutarie proposte dal consiglio di amministrazione della Società (Allegato A);

- per quanto riguarda la parte ordinaria, in merito al primo punto all'ordine del giorno, di determinare in tre il numero dei componenti dell'organo amministrativo, di cui uno scelto tra persone esterne all'Amministrazione regionale che assumerà la carica di Presidente e due dipendenti della Regione del Veneto, di seguito indicati a ricoprire la carica di consigliere:

•         Tiziano BEMBO,

•         Paola Noemi FURLANIS;

- di procedere al rinnovo dell'organo amministrativo e di quello di controllo, a cui verrà affidata anche la revisione legale dei conti, in conformità a quanto fin qui rappresentato e a quanto previsto dal comma 5 dell'art. 4 del D.L. n. 95/2012, dal D.P.R. n. 251 del 30/11/2012, dal D.Lgs 39/2013 e da ulteriore normativa vigente in materia di inconferibilità e di incompatibilità di incarichi e per i requisiti richiesti per l'adempimento degli stessi, nonché da quanto stabilito alla lett. L dell'allegato A della D.G.R. n. 258/2013, in tema di doppi incarichi;

- in merito al secondo punto all'ordine del giorno della parte ordinaria, per quanto riguarda i compensi all'organo amministrativo, di prevedere in un'ottica di contenimento dei costi:

•         per il Presidente, un compenso onnicomprensivo di euro 27.000 annui lordi,

•         per gli altri consiglieri, nessun compenso;

- in merito al secondo punto all'ordine del giorno della parte ordinaria, per quanto riguarda i compensi all'organo di controllo, di procedere in applicazione a quanto stabilito dalla Direttiva F-II e cioè di stabilire un tetto massimo al compenso annuo lordo attribuito all'organo non superiore al 90 per cento del compenso annuo lordo effettivamente attribuito nell'ultima annualità;

  1. di trasmettere il presente provvedimento alla Veneto Sviluppo S.p.A;
  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di pubblicare la presente deliberazione, ad esclusione dell'allegato, nel sito internet e nel Bollettino Ufficiale della Regione.

 

Allegato (omissis)

Torna indietro