Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 49 del 11 giugno 2013


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 786 del 21 maggio 2013

Coordinamento Regionale per la Sicurezza del Paziente. DGR n. 2364 del 2012. Modifica della composizione a seguito della L.R. n. 43 del 23 novembre 2012.

Note per la trasparenza:

Con il presente provvedimento viene modificata la composizione del Coordinamento Regionale per la Sicurezza del Paziente.



L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

In un'ottica di miglioramento continuo della qualità delle prestazioni erogate ai cittadini, la Regione Veneto - precorrendo alcune indicazioni previste poi anche dal D.L. n. 158/2012, c.d. decreto Balduzzi - ha adottato una serie di azioni volte a prevenire gli eventi avversi riducendone le conseguenze e favorendo, altresì, un diverso approccio da parte degli operatori.

In particolare è stata data primaria importanza alla sicurezza del paziente mediante il ricorso a tecniche di "governo clinico" mirate all'analisi e alla prevenzione di eventi avversi e alla promozione della cultura della sicurezza, al fine di contrarre il rischio e gestire in maniera efficace l'eventuale contenzioso.

Segnatamente, con la DGR n. 2364 del 29 dicembre 2011, nell'ambito di una riorganizzazione del modello regionale per la sicurezza del paziente, è stata affidata al "Coordinamento Regionale per la sicurezza del Paziente" per la gestione del rischio clinico, allo scopo di garantire maggiore efficacia nella gestione dei dati e nelle iniziative orientate al miglioramento delle procedure oltre che alla prevenzione degli eventi avversi in tutte le situazioni di potenziale rischio.

Con la precitata DGR n. 2364/2011 è stato, inoltre, istituito presso l'Agenzia Regionale Socio Sanitaria (ARSS), già sede del precitato Coordinamento, anche il "Centro Regionale per la Sicurezza del paziente", struttura  incaricata di rendere operativo quanto previsto dal Coordinamento stesso.

Il medesimo provvedimento giuntale, tra i componenti del Coordinamento individuava, tra gli altri, il Direttore dell'Agenzia Regionale Socio Sanitaria, la quale struttura regionale, istituita con L.R. del 29 novembre 2001, n. 32, è stata soppressa ex art. 4 della L.R. del 23 novembre 2012, n. 43.

In considerazione della precitata disposta abrogazione della legge istitutiva dell'ARSS, il "Centro Regionale per la Sicurezza del paziente" è stato allocato presso il "Coordinamento Regionale Controlli sanitari, appropriatezza e liste di attesa", ora denominato  "Coordinamento Regionale Controlli sanitari, appropriatezza, liste di attesa e sicurezza del paziente", giusta DGR n. 18 del 9 gennaio 2013.

Alla luce delle ricordate modificazioni normative che hanno condotto alla soppressione dell'Agenzia Regionale appare quindi necessario procedere ad una nuova articolazione della composizione del "Coordinamento Regionale per la Sicurezza del Paziente" prevedendo, in ragione della rilevanza giuridica delle materie trattate ed attese le competenze richieste dai risvolti legali e di eventuale contenzioso che la figura del Direttore dell'ARSS, venga sostituita da quella di un legale esperto nella gestione del rischio clinico.

Per quanto sopra esposto, con il presente provvedimento si propone di modificare la composizione del "Coordinamento Regionale per la sicurezza del paziente", come di seguito, indicato:

•      il Segretario regionale per la Sanità, o suo delegato;

•     il Responsabile del "Centro regionale per la sicurezza del paziente";

•     il Responsabile dell'Ufficio coordinamento e monitoraggio della Regione Veneto per la gestione dei sinistri;

•     tre Direttori generali o loro delegati;

•     due Dirigenti regionali;

•     un legale esperto in rischio clinico.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il presente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

-         Udito il relatore incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione, ai sensi dell'articolo 53, IV comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

-         Viste le DGR n. 4445 del 28.12.2006;

-         Viste la DGR n. 1831 del 1.7.2008

-         Vista la DGR n. 2905 del 29.9.2009;

-         Vista la DGR n. 573 del 10.5.2011

-         Vista la DGR n. 1020 del 12.7.2011;

-         Visto il Decreto Legge n. 158/2012;

-         Vista la DGR n. 2364 del 29 dicembre 2011;

-         Vista la Legge Regionale n. 32 del 23 novembre  2012;

-         Vista la DGR n. 18 del 9 gennaio 2013.

delibera

1.       di approvare, per quanto descritto in premessa parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, la modifica alla composizione del "Coordinamento Regionale per la sicurezza del paziente" di cui alla DGR n. 2364/2011, sostituendo il Direttore dell'Agenzia Regionale Socio Sanitaria, ente soppresso ex L.R. n. 43/2012, con un legale esperto in rischio clinico, cosicché lo stesso risulta composto come segue:

•     il Segretario regionale per la Sanità, o suo delegato;

•     il Responsabile del "Centro regionale per la sicurezza del paziente";

•     il Responsabile dell'Ufficio coordinamento e monitoraggio della Regione Veneto per la gestione dei sinistri;

•     tre Direttori generali o loro delegati;

•     due Dirigenti regionali;

•     un legale esperto in rischio clinico.

2.       di dare atto che il "Centro Regionale per la Sicurezza del paziente" è allocato presso il "Coordinamento Regionale Controlli sanitari, appropriatezza, liste di attesa e sicurezza del paziente", giusta DGR n. 18 del 9 gennaio 2013;

3.       di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del Bilancio regionale;

4.       di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro