Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 45 del 28 maggio 2013


Materia: Ambiente e beni ambientali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 645 del 07 maggio 2013

D.Lgs. 152/2006 art. 114 - D.M. Ambiente e Tutela del Territorio 30.6.2004. DGR. 31.12.2006 n. 138. EUSEBIO ENERGIA Traversa di Pianello sul fiume Brenta - Progetto di gestione.

Note per la trasparenza:

Approvazione del progetto di gestione per il ripristino della capacità di invaso del tratto fluviale a tergo della traversa di Pianello, sul fiume Brenta, situata nei Comuni di Enego e di Cismon del Grappa (VI) e afferente l'impianto idroelettrico di Collicello e il riutilizzo dei materiali scavati nell'impianto di lavorazione degli inerti ubicato nel Comune di Cismon del Grappa.

L'Assessore Maurizio Conte, riferisce quanto segue.

L'art. 40 del D.Lgs. 152/99, come ripreso e confermato dal successivo art. 114 del D.Lgs. 152/2006, stabilisce che, al fine di assicurare il mantenimento della capacità d'invaso e la salvaguardia, sia della qualità dell'acqua invasata sia del corpo ricettore, le operazioni di svaso, sghiaiamento e sfangamento dei bacini a tergo delle dighe vengano effettuate sulla base di un progetto di gestione di ciascun impianto, predisposto dal soggetto gestore sulla base dei criteri fissati con apposito Decreto ministeriale.

Con Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio 30.6.2004 sono stati fissati i criteri per la redazione del progetto di gestione degli invasi stabilendo anche ulteriori adempimenti a carico delle Regioni, finalizzati alla redazione del progetto di gestione e alla sua corretta attuazione.

Pertanto, in attuazione degli articoli 1 e 8 del citato Decreto Ministeriale 30.6.2004, la Giunta regionale, con provvedimento n. 138 del 31 gennaio 2006, ha approvato la disciplina per i progetti di gestione degli invasi e, in specifico riferimento alle tipologie di sbarramenti di competenza regionale, i contenuti dei progetti di gestione nonché le procedure per la valutazione e l'approvazione dei progetti medesimi, stabilendo contestualmente che il progetto di gestione, redatto dall'Ente gestore, sia sottoposto a una istruttoria preliminare da parte della Direzione regionale Difesa del Suolo per verificare la completezza degli elaborati in relazione alle prescrizioni contenute nella normativa approvata, per essere successivamente valutato da una conferenza istruttoria, composta dalle Strutture regionali competenti, da ARPAV, dall'Autorità di Bacino e dagli Enti locali interessati, il cui parere è espresso mediante apposito verbale.

L'approvazione del progetto viene quindi disposta mediante deliberazione di Giunta regionale su parere favorevole di una conferenza istruttoria, il cui verbale va allegato al provvedimento.

Con nota n. EUE2011101 del 6 aprile 2011 la Eusebio Energia ha trasmesso il Progetto di gestione dell'invaso posto a tergo della traversa di Pianello sul fiume Brenta nei Comuni di Enego e di Cismon del Grappa (VI) per il recupero del volume di invaso e il contestuale riutilizzo del materiale scavato nell'impianto di lavorazione degli inerti ubicato a Cismon del Grappa. Il progetto contiene, oltre la descrizione delle modalità operative con le quali si intende procedere, l'analisi dei sedimenti sommersi, della colonna d'acqua e dei sistemi di monitoraggio del corpo idrico ricettore. In data 4 aprile 2012, in seguito all'esame degli elaborati progettuali la Direzione Difesa Suolo chiedeva alla Eusebio Energia integrazioni alla documentazione, integrazioni che sono regolarmente pervenute.

Quindi in data 15 aprile 2012 si è tenuta una conferenza istruttoria di cui si allega il verbale Allegato A che esprime parere favorevole all'approvazione del progetto di gestione su tutti gli aspetti progettuali esclusa la relazione di VINCA dovuta in ragione al fatto che le attività di progetto interessano un sito natura 2000 e in particolare il SIC IT322007. Per il parere VINCA la Direzione Difesa del Suolo ha quindi inoltrato specifica richiesta alla U.P. Coordinamento commissioni VAS, NUV e VINCA; quest'ultima struttura vista la relazione e le integrazioni prodotte dalla Eusebio Energia ha espresso parere favorevole alle attività in progetto con una serie di prescrizioni, organizzate in 10 punti, per le quali si veda l'Allegato B.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento:

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, 4° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale

VISTO il D.Lgs. 152/2006;

VISTI il Progetto presentato dalla Eusebio Energia per la traversa di Pianello e le sue integrazioni, il Verbale della Conferenza istruttoria del 16 maggio 2012 di cui all' Allegato A e larelazione Istruttoria tecnica 88/2013 per la valutazione di incidenza ambientale di cui all'Allegato B;

VISTA la DGR 31 gennaio 2006 n. 138;

delibera

1         Di approvare, in conformità alla normativa regionale in materia di progetti di gestione degli invasi di cui alla DGR. 138/2006, al parere espresso dalla Conferenza istruttoria di cui al verbale riportato nell'Allegato A ealle prescrizionidella relazione Istruttoria tecnica 88/2013 per la valutazione di incidenza ambientale di cui all'Allegato B, il Progetto presentato da Eusebio Energia il 6 aprile 2011 per l'invaso posto a tergo della traversa di Pianello sul fiume Brenta nei Comuni di Enego e di Cismon del Grappa (VI) per il recupero del volume di invaso e il contestuale riutilizzo del materiale scavato nell'impianto di lavorazione degli inerti ubicato a Cismon del Grappa;

2         di fare obbligo al soggetto gestore di attuare il Progetto di cui trattasi nel rispetto delle norme di cui all'allegato tecnico alla DGR. 138/2006;

3         di incaricare la Direzione Difesa del Suolo di trasmettere il presente provvedimento all'ARPAV, all'Autorità di Bacino, all'Unità di Progetto del Genio Civile, alla Provincia e ai Comuni territorialmente interessati;

4         di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

5         di pubblicare il presente provvedimento sul B.U.R.

 

(seguono allegati)

645_AllegatoA_249671.pdf
645_AllegatoB_249671.pdf

Torna indietro