Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 33 del 09 aprile 2013


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 395 del 25 marzo 2013

Istituto Oncologico Veneto. Autorizzazione all'incremento della dotazione organica e dei fondi contrattuali.

Note per la trasparenza:

Con la presente deliberazione si autorizza l'Istituto Oncologico Veneto a incrementare la dotazione organica al fine di adeguarla alle funzioni ad esso assegnate dalla programmazione regionale. Si autorizza conseguentemente l'incremento dei fondi contrattuali per sostenere i maggiori oneri derivanti dalle nuove assunzioni.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Con legge regionale 22 dicembre 2005, n. 26, la Regione Veneto costituiva l'Istituto Oncologico Veneto, con sede a Padova, quale Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (di seguito indicato con l'acronimo IOV), ai sensi del decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288.

Con D.G.R. n. 238 del 7 febbraio 2006 erano conferite allo IOV alcune unità operative complesse già dell'Azienda Ospedaliera di Padova e dell'ULSS n. 16 di Padova, le attività del Centro Oncologico Regionale e il Registro Tumori Veneto.

Con deliberazione n. 525 del 28 febbraio 2006, la Giunta Regionale, coerentemente con le disposizioni della citata L.R. 26/2005, provvedeva, a seguito dell'avvio delle funzioni e delle attività dello IOV, all'assegnazione allo stesso, a far data dal 1 marzo 2006, di personale già dipendente dell'ULSS n. 16 di Padova, dell'Azienda Ospedaliera di Padova e di personale Universitario in convezione con quest'ultima azienda.

Con successiva D.G.R. n. 3481 del 7 novembre 2006, conclusasi la fase di avvio delle attività, veniva approvata la deliberazione del Commissario Straordinario dello IOV, n. 121 del 3 ottobre 2006, con la quale si adottava il regolamento di organizzazione e di funzionamento, l'organigramma e il relativo fabbisogno di personale.

Inoltre, con D.G.R. n. 199 del 30 gennaio 2007, integrata dalla D.G.R. n. 2537 del 4 agosto 2009, si approvavano le schede di dotazione ospedaliera dello IOV.

Tutto ciò premesso, lo IOV con nota prot. n. 0013838 del 14 dicembre 2012 ha rappresentato la necessità dell'incremento della dotazione organica, giustificato dall'aumento delle attività, delle dotazioni strutturali e dei posti letto.

Alla luce della predetta richiesta, ed in coerenza con le linee di programmazione regionale, si ritiene di autorizzare gli incrementi di dotazione organica riferiti ai servizi sanitari di seguito indicati:

UU.OO. di Oncologia Medica

-          3 dirigenti medici di Oncologia;

-          3 infermieri;

-          3 operatori socio sanitari.

Motivazione dell'incremento della dotazione organica del personale medico:

incremento delle attività con azioni di supporto alla rete oncologica regionale, gestione centralizzata di terapie oncologiche costose indirizzate ai pazienti della Regione.

Motivazione dell'incremento della dotazione organica degli infermieri e degli operatori socio sanitari:

incremento del numero dei pazienti che necessitano di attività assistenziale di base nonché la necessità di riorganizzare la turnistica nelle degenze.

UU.OO. di Chirurgia

S.S.D. Chirurgia Senologia:

-          1 dirigente medico di Chirurgia generale.

Motivazione: incremento delle attività e attivazione della Breast Unit.

S.S.D. Anestesia e T.I.P.O.:

-          2 dirigenti medici di Anestesia.

Motivazione: dislocazione in più sedi delle attività e prossima attivazione della T.I.P.O.

Sale operatorie e degenze:

-          12 infermieri;

-          4 operatori socio sanitari.

Motivazione:

l'attivazione di 32 posti letto di chirurgia, suddivisi in 6 pl per week surgery, 2 per day surgery, 24 per degenza ordinaria, ripartiti per attività assistenziale (alta, media e bassa) e 2 per T.I.P.O. in luogo di quelli attualmente in uso pari a 24 (11 ordinari, 11 week surgery e 2 day surgery) necessita di una dotazione organica adeguata a garantire gli standard assistenziali.

S.C. Radioterapia con Medicina Nucleare:

-          4 tecnici sanitari di radiologia medica;

-          2 infermieri.

Motivazione:

il pieno utilizzo delle due attrezzature esistenti (Gamma-camera e PET-CT) oltre alla nuova attrezzatura (PET-CT progetto in conto capitale 2012) da predisporre nella nuova medicina nucleare implica l'aumento della dotazione organica.

S.C. Radiodiagnostica Oncologica:

-          1 dirigente medico di radiodiagnostica;

-          1 infermiere;

-          1 operatore socio sanitario;

-          1 tecnico sanitario di radiologia medica.

Motivazione:

il trasferimento presso l'ospedale Busonera delle degenze di chirurgia e oncologia prevede che l'attività venga espletata su 7 giorni lavorativi anziché su 5 con estensione dell'orario di apertura diurno per ridurre i tempi di degenza e i tempi di attesa.

Servizi Ambulatoriali

S.S.D. Terapia del dolore e cure palliative:

-          1 dirigente medico;

-          1 infermiere;

-          1 operatore socio sanitario.

Motivazione:

l'aumento dei medici in trattamento antalgico e la necessità di collegamenti con la medicina territoriale richiede di aumentare la dotazione organica.

Si evidenzia che le conseguenti assunzioni di nuovo personale dovranno essere autorizzate dall'amministrazione regionale nell'osservanza delle procedure individuate per l'anno 2013 dalla D.G.R. n. 2621 del 18 dicembre 2012 e nei limiti del tetto di spesa annualmente fissato.

L'assunzione del personale di cui sopra renderà indispensabile anche la rideterminazione dei fondi contrattuali (che finanziano parte del trattamento fondamentale e accessorio del personale) in misura congrua rispetto alla dotazione organica presa a base di calcolo per la loro formazione secondo quanto disposto dall'articolo 39, comma 8 del CCNL del Comparto Sanità del 7 aprile 1999 e dall'articolo 53 dei CC.CC.NN.LL. delle aree della dirigenza medica e veterinaria e della dirigenza sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa dell'8 giugno 2000.

Si ritiene pertanto di autorizzare fin d'ora, all'atto delle nuove assunzioni, l'incremento dei fondi contrattuali secondo le disposizioni dei contratti collettivi sopra richiamati.

Si rileva che il predetto incremento non si pone in contrasto con l'articolo 9, comma 2 bis, del D.L. 31 maggio 2010, n. 78, convertito nella legge 30 luglio 2010, n. 122, che fa divieto alle pubbliche amministrazioni, a decorrere dal 1 gennaio 2011 e fino al 31 dicembre 2013 di incrementare l'ammontare complessivo delle risorse destinate al trattamento accessorio del personale, anche di livello dirigenziale, rispetto al corrispondente importo dell'anno 2010, in quanto, come precisato dal Documento della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome del 10 febbraio 2011, modificato il 13 ottobre 2011, tale divieto non si applica in caso di incremento di dotazione organica e contestuale copertura dei posti.

Si sottolinea, infine, che i maggiori oneri ai quali farà fronte lo IOV dovranno essere compensati dalla minore spesa che sosterranno complessivamente le aziende sanitarie del Veneto a seguito della rideterminazione delle dotazioni organiche, attivate sulla base delle linee guida che saranno emanate dalla Giunta regionale entro la fine del 2013, tenuto conto della definizione delle dotazioni standard di personale ai sensi dell'articolo 8, comma 1 della L.R. 29 giugno 2012, n. 23.

Si dà atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

•    UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, 4° comma dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

•    VISTA la L.R 22 dicembre 2005, n. 26;

•    VISTA la L.R. 29 giugno 2012, n. 23;

•    VISTA la D.G.R. n. 525 del 28 febbraio 2006;

•    VISTA la D.G.R. n.3481 del 7 novembre 2006;

•    VISTA la D.G.R. n. 238 del 7 febbraio 2006;

•    VISTA la D.G.R. n.199 del 30 gennaio 2007, integrata dalla D.G.R. n. 2537 del 4 agosto 2009;

•    VISTO l'articolo 39, comma 8 del CCNL del Comparto Sanità del 7 aprile 1999

•    VISTO l'articolo 53 dei CC.CC.NN.LL. delle aree della dirigenza medica e veterinaria e della dirigenza sanitaria, professionale , tecnica e amministrativa dell'8 giugno 2000.

•    VISTA la D.G.R. n. 2621 del 18 dicembre 2012;

•    VISTO l'articolo 9, comma 2 bis, del D.L. 31 maggio 2010, n. 78, convertito nella legge 30 luglio 2010, n.122;

•    VISTO il Documento della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome del 10 febbraio 2011, modificato il 13 ottobre 2011.

delibera

  1. di ritenere le premesse parte integrante ed essenziale del presente atto;
  2. di autorizzare, per le motivazioni indicate nelle premesse, gli incrementi di dotazione organica dell'Istituto Oncologico Veneto riferiti ai servizi sanitari di seguito indicati:

UU.OO. di Oncologia Medica
-          3 dirigenti medici di Oncologia;
-          3 infermieri;
-          3 operatori socio sanitari.

UU.OO. di Chirurgia

S.S.D. Chirurgia Senologica:
-          1 dirigente medico di Chirurgia generale.

S.S.D. Anestesia e T.I.P.O:
-          2 dirigenti medici di Anestesia.

Sale operatorie e degenze:
-          12 infermieri;
-          4 operatori socio sanitari.

S.C. Radioterapia con Medicina Nucleare:
-          4 tecnici sanitari di radiologia medica;
-          2 infermieri.

S.C. Radiodiagnostica Oncologica:
-       1 dirigente medico di radiodiagnostica;
-       1 infermiere;
-       1 operatore socio sanitario;
-       1 tecnico sanitario di radiologia medica.

Servizi Ambulatoriali

S.S.D. Terapia del dolore e cure palliative:
-       1 dirigente medico;
-       1 infermiere;
-       1 operatore socio sanitario.

  1. di precisare che le assunzioni di nuovo personale dovranno essere autorizzate dall'amministrazione regionale nell'osservanza delle procedure individuate per l'anno 2013 dalla D.G.R. n 2621 del 18 dicembre 2012 e nel limite del tetto di spesa annualmente fissato;
     
  2. di autorizzare, all'atto delle nuove assunzioni, l'incremento dei fondi contrattuali in misura congrua rispetto alla dotazione organica presa a base di calcolo per la loro formazione secondo quanto disposto dall'articolo 39, comma 8 del CCNL del Comparto Sanità del 7 aprile 1999 e dall'articolo 53 dei CC.CC.NN.LL. delle aree della dirigenza medica e veterinaria e della dirigenza sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa dell'8 giugno 2000;
  3. di stabilire che i maggiori oneri ai quali farà fronte lo IOV dovranno essere compensati dalla minore spesa che sosterranno complessivamente le aziende sanitarie del Veneto a seguito della rideterminazione delle dotazioni organiche, attivate sulla base delle linee guida che saranno emanate dalla Giunta regionale entro la fine del 2013, tenuto conto della definizione delle dotazioni standard di personale ai sensi dell'articolo 8, comma 1, della L.R. 29 giugno 2012, n. 23;
  4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  5. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro