Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 24 del 12 marzo 2013


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione della Giunta Regionale n. 183 del 26 febbraio 2013

Nomina della Commissione per la valutazione dei requisiti di ammissibilità per la designazione a componente dell'organo di indirizzo dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria Integrata di Verona (AOUI).

Note per la trasparenza:

Con la presente deliberazione vengono individuati i componenti della Commissione per la valutazione dei curricula per la nomina a componente dell'Organo di Indirizzo dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.

Il Presidente, Dr. Luca Zaia, riferisce quanto segue.

In data 14 dicembre 2006 il Consiglio regionale del Veneto ha approvato, con deliberazione n. 140, il "Protocollo d'intesa fra la Regione Veneto e le Università di Padova e di Verona. Le Aziende Ospedaliere Universitarie Integrate (AOUI). Approvazione Pre Intesa. Decreto Legislativo 21 Dicembre 1999, n. 517".

In data 24 giugno 2008, l'Azienda Ospedaliera di Verona e l'Università degli Studi di Verona hanno sottoscritto il protocollo attuativo locale, in applicazione dell'articolo 14, comma 5, della Pre Intesa, approvata dal Consiglio regionale, ribadendo il comune intento di costituire l'Azienda Ospedaliero Universitaria Integrata di Verona, quale Polo Sanitario di eccellenza dove si realizza lo svolgimento integrato delle funzioni di ricerca, didattica e assistenza.

Con Legge Regionale del 7 agosto 2009, n. 18 è stata modificata la Legge Regionale del 14 settembre 1994, n. 56 e attraverso l'introduzione dell'articolo 4 bis, si è normata la possibilità di istituire le Aziende Ospedaliero Universitarie Integrate (AOUI), individuando contestualmente la disciplina delle modalità di costituzione, attivazione e finanziamento delle AOUI.

Successivamente, si è provveduto ad avviare, con deliberazione n. 3167 del 27 ottobre 2009, la procedura per la nomina degli Organi dell'AOUI di Verona tra i quali, ex articolo 5, comma 10, del suindicato Protocollo d'intesa fra la Regione del Veneto e le Università di Padova e di Verona, l'Organo di Indirizzo dell'Azienda medesima, costituito con Decreto del Presidente della Regione n. 284 del 30.12.2009.

L'Organo in parola è composto da cinque componenti di riconosciuta competenza in materia di organizzazione e programmazione dei servizi sanitari, di formazione e di ricerca, di cui:

a)      Un componente nominato dal Presidente della Giunta Regionale d'Intesa con il Rettore, con funzioni di Presidente;

b)      Due componenti nominati dal Presidente della Giunta Regionale di cui un medico dipendente del Servizio Sanitario Nazionale;

c)      Due componenti nominati dal Rettore, ivi compreso il Presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Con decreto n. 284 del 30 dicembre 2009 del Presidente della Giunta Regionale sono stati nominati, per il quadriennio 2010-2013, quali componenti dell'Organo in parola ed insediati con decorrenza 1 gennaio 2010, i signori:

•    Dr. Massimo Giuseppe Ferro, Presidente;

•    Prof. Claudio Cordiano, componente;

•    Dr. Francesco Pietrobon, componente;

•    Prof. Michele Tansella, componente;

•    Prof. Marco Trabucchi, componente.

Successivamente, con note agli atti della Segreteria per la Sanità sono pervenute le dimissioni di quattro membri dell'Organo di Indirizzo dell'AOUI rendendo necessario, in ragione della cessazione di oltre la metà dei suoi componenti, il rinnovo totale dello stesso.

Con deliberazione n. 2622 del 18 dicembre 2012 la Giunta regionale ha, quindi, preso atto dello scioglimento per dimissioni dei membri ed avviato le procedure per la nomina dei nuovi componenti.

In data 18 gennaio 2013 è stato, infine, pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto l'avviso relativo all'avvio delle procedure per la nomina dei componenti dell'Organo ed il termine per la presentazione delle candidature per le suddette designazioni è scaduto in data 7 febbraio 2013.

Considerato, inoltre, che i candidati non devono:

•    versare nelle condizioni di incompatibilità ed ineleggibilità previste dalla legge regionale 22 luglio 1997, n. 27 in tema di "Procedure per la nomina e designazione a pubblici incarichi di competenza regionale e disciplina della durata degli organi";

•    versare nelle condizioni di ineleggibilità previste dall'art. 58 del D.Lgs 18 agosto 2000, n. 267 o di ineleggibilità specifica all'incarico;

Si ritiene opportuno istituire una Commissione con il compito di verificare, alla luce dei requisiti sopra richiamati, l'ammissibilità delle candidature presentate.

Si propone, pertanto, che la Commissione sia così formata:

•    Dr. Domenico Mantoan - con funzioni di Presidente;

•    Dr.ssa Mara Tessaro - Componente;

•    Dr.ssa Stefania Zattarin - Componente;

•    Avv. Giacomo Vigato - Segretario.

Premesso quanto sopra il relatore conclude la propria relazione e sottopone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

Visto il decreto legislativo 21 dicembre 1999, n. 517;

Visto il DPCM 24 maggio 2001;

Vista la legge regionale 14 settembre 1994, n. 56, articolo 4 bis;

Vista la legge regionale 14 settembre 1994, n. 56 così come modificata dalla legge regionale 7 agosto 2009, n. 18, articolo 3;

Vista la deliberazione amministrativa del Consiglio regionale n. 140 del 14 dicembre 2006;

Visto il protocollo attuativo della pre intesa sottoscritto in data 14 giugno 2008, in applicazione dell'art. 14, comma 5 della stessa, sottoscritto dall'Azienda Ospedaliera di Verona e dall'Università degli Studi di Verona;

delibera

1.      di nominare quali componenti della Commissione per la verifica della sussistenza dei requisiti ai fini dell'ammissibilità delle candidature presentate per la designazione di tre componenti, tra cui il Presidente (da nominare d'intesa con il Rettore dell'Università di Verona), dell'organo di indirizzo dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria Integrata (AOUI) di Verona, i Signori:

•    Dr. Domenico Mantoan - con funzioni di Presidente;

•    Dr.ssa Mara Tessaro - Componente;

•    Dr.ssa Stefania Zattarin - Componente;

•    Avv. Giacomo Vigato - Segretario;

2.      di dare atto che il presente provvedimento non comporta oneri a carico del bilancio regionale;

3.      di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro