Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 24 del 12 marzo 2013


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 205 del 26 febbraio 2013

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1522 del 31.07.2012 "Protocollo d'intesa con gli istituti di credito - Tesorieri delle U.L.S.S. - e le categorie dei convenzionati e dei fornitori del servizio sanitari regionale per lo smobilizzo dei crediti.". Presa d'atto sottoscrizione del Protocollo d'Intesa aggiornato.

Note per la trasparenza:

Con il presente provvedimento si prende atto dell'aggiornamento del Protocollo d'Intesa per lo smobilizzo dei crediti, approvato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1522 del 31.07.2012 e sottoscritto dagli Istituti Tesorieri delle Aziende Sanitarie, le associazioni dei convenzionati ed alcune categorie dei fornitori delle Aziende Sanitarie del Veneto.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Con deliberazione della Giunta Regionale n. 5773 del 18.10.1989, veniva approvato il Protocollo d'Intesa siglato tra le associazioni rappresentative dei fornitori di beni e servizi, le associazioni rappresentative delle categorie convenzionate, le Aziende Sanitarie del Veneto e gli Istituti di credito tesorieri, relativamente alla problematica dello smobilizzo dei crediti.

L'utilizzo di tale strumento nel corso degli anni, si è dimostrato oltremodo necessario, al fine di fronteggiare la situazione di tensione finanziaria delle Aziende sanitarie, tenuto conto della carenza di liquidità generalmente manifestata dalle piccole e medie imprese a fronte di crediti verso la pubblica amministrazione, talvolta per importi rilevanti. In tale contesto, detto Protocollo d'Intesa relativo allo smobilizzo dei crediti risulta essere un valido strumento per l'allentamento od il superamento di tali situazioni contingenti di criticità finanziaria.

Al fine di rivedere ed aggiornare il precedente Protocollo d'Intesa approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 5773 del 18.10.1989, le competenti strutture afferenti la Segreteria Regionale per la Sanità, hanno convocato una pluralità di incontri con gli Istituti di Credito Tesorieri delle Aziende Sanitarie, con le Associazioni Rappresentative di Categoria dei fornitori e dei convenzionati.

A seguito di quanto emerso nel corso di tali incontri, è stata redatta la proposta di aggiornamento del precedente Protocollo d'Intesa, il cui testo aggiornato è stato approvato da parte della Giunta Regionale con deliberazione n. 1522 del 31/07/2012.

Successivamente, dopo ulteriori precisazioni, il Protocollo d'Intesa di cui all'Allegato A alla deliberazione della Giunta Regionale n. 1522 del 31/07/2012, è stato sottoscritto in data 15 novembre 2012, da parte delle Associazioni rappresentative delle categorie convenzionate, di alcune delle Associazioni rappresentative dei fornitori di beni e servizi delle Aziende Sanitarie del Veneto e da parte della quasi totalità degli Istituti Tesorieri delle Aziende Sanitarie.

A seguito di ulteriori specificazioni, il citato Protocollo d'Intesa è stato firmato in data 18 dicembre 2012, anche da parte di Veneto Banca S.C.P.A., Istituto Tesoriere delle Aziende Sanitarie n. 8 - Asolo, n. 9 - Treviso e n. 10 - San Donà di Piave, completando così la sottoscrizione dello stesso documento da parte di tutti gli Istituti Tesorieri delle Aziende Sanitarie del Veneto.

Si prende altresì atto che, nonostante regolare convocazione, in data 15 novembre 2012 non si sono invece presentate per la firma del citato Protocollo d'Intesa, le seguenti Associazioni: FEDERCLAAI - Veneto, FEDERLAB - Veneto, CONFESERCENTI - Veneto, CONFCOMMERCIO - Veneto e Centro Studi Assobiomedica.

Per presa d'atto da parte della Giunta Regionale del Veneto, si allega alla presente, copia del Protocollo d'Intesa, sottoscritto in originale da parte dei legali rappresentanti degli Istituti ed Associazioni ivi indicate, o da persone all'uopo delegate.

Si precisa, che con il citato provvedimento, la Regione del Veneto è intervenuta esclusivamente al fine di rendere uniformi le modalità di applicazione del Protocollo d'Intesa, la cui effettiva attuazione viene demandata alle singole Aziende Sanitarie.

Tale intesa sarà vincolante per i firmatari nei contenuti contrattuali ma diverrà effettivamente operante solo nel caso di adesione da parte delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere del Veneto e dell'Istituto Oncologico del Veneto e di volontario ricorso da parte dei creditori. Si ribadisce, infatti, la piena discrezionalità delle Aziende Sanitarie del Veneto nell'utilizzo di tale strumento, in quanto, in presenza di liquidità di cassa sono tenute ad estinguere i loro debiti entro la naturale scadenza contrattuale.

Il Relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione, ai sensi dell'art. 53, 4° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

- VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 5773 del 18.10.1989;

- VISTA la comunicazione dell'ex Dipartimento per i Servizi Sanitari prot. n. 39483 del 23.10.1989;

- VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 1745 del 27.03.1991;

- VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 1522 del 31.07.2012;

- VISTO il Protocollo d'Intesa sottoscritto dalle Associazioni rappresentative delle categorie convenzionate con le Aziende Sanitarie del Veneto, dagli Istituti di credito tesorieri delle Aziende medesime e da alcune Associazioni rappresentative dei fornitori di beni e servizi;

delibera

1.    di prendere atto,per le premesse più sopra esposte che qui si intendono integralmente riportate, della sottoscrizione del Protocollo d'Intesa approvato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1522 del 31 luglio 2012, così come riportato nell' Allegato A alla presente deliberazione, da parte di tutti gli Istituti di Credito Tesorieri delle Aziende Sanitarie del Veneto, di alcune Associazioni Rappresentative dei fornitori di beni e servizi e delle Associazioni rappresentative delle categorie convenzionate;

2.    di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

3.    di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

205_AllegatoA_246086.pdf

Torna indietro