Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 11 del 29 gennaio 2013


Materia: Unità locali socio sanitarie e aziende ospedaliere

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2984 del 28 dicembre 2012

Aziende ULSS, Azienda Ospedaliera di Padova, Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e Istituto Oncologico Veneto. Bilanci d'esercizio 2011. Parere congruità art. 39 L.R. 14/09/94, n. 55.

Note per la trasparenza:.

Con il presente provvedimento la Giunta Regionale prende atto dei bilanci di esercizio - anno 2011 delle aziende sanitarie del Veneto come previsto dall'art. 39 della Legge Regionale n. 55 del 14/09/1994 e attribuisce il relativo visto di congruità.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Il modello di programmazione e controllo regionale sulle aziende del Veneto prevede, all'art. 39 della L.R. 55/94, che le proposte formulate dai Direttori Generali, ai fini della copertura delle perdite e per il riequilibrio delle situazioni economiche negative dimostrate nei rispettivi bilanci d'esercizio, vengano trasmesse alla Giunta Regionale affinché esprima il proprio visto di congruità.

Le aziende sanitarie del Veneto hanno presentato in Regione, nei termini stabiliti con la nota circolare n. 152319 del 30 marzo 2012, la prevista documentazione relativa ai bilanci dell'esercizio 2011.

Dall'analisi della documentazione presentata, per quanto attiene alle proposte di copertura delle perdite, i Direttori Generali delle aziende sanitarie sottolineano come il disequilibrio del sistema sanitario sia strutturale e, in quanto tale, necessiti di soluzioni nell'ambito degli strumenti di programmazione sanitaria regionale.

Con L.R. n. 23 del 29 giugno 2012 è stato approvato il nuovo Piano socio-sanitario regionale 2012-2016 che ridisegna il nuovo assetto della sanità veneta, i cui atti attuativi, tra cui le schede di dotazione ospedaliera, sono in corso di definizione.

Nello specifico, i Direttori Generali mettono in evidenza le azioni e gli interventi, sia in via di consolidamento che di più recente attivazione, posti in essere per conseguire ulteriori contenimenti di spesa e, quindi il riequilibrio economico generale; tutto ciò assicurando il mantenimento dei livelli essenziali di assistenza. Gli stessi inoltre segnalano l'impossibilità di far fronte alle perdite di esercizio mediante semplici azioni gestionali di recupero di efficienza o tramite ulteriori manovre di razionalizzazione dell'utilizzo delle risorse impiegate, indicando la necessità di un intervento regionale finalizzato al ripiano delle perdite.

È in corso di adozione il provvedimento di ripiano perdite 2011 con il quale vengono definiti e programmati gli interventi di ricapitalizzazione delle aziende sanitarie, utilizzando le risorse statali e regionali disponibili.

I competenti uffici regionali hanno completato le necessarie verifiche dei bilanci d'esercizio 2011 delle singole aziende sanitarie ed ospedaliere, predisponendo l'allegato rapporto tecnico costituito da "Prospetto riepilogativo dei riscontri contabili", "Prospetto riepilogativo sulle modalità di copertura della perdita d'esercizio 2010", "Conto economico aggregato", "Stato patrimoniale comparato", "Stato patrimoniale aggregato" e "Prospetto riassuntivo delle partecipazioni detenute dalle aziende sanitarie" (Allegati A, B, C, D, E e F);

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

-          Udito il relatore incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione, ai sensi dell'articolo 53, IV° comma dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

-          Vista la legge regionale n. 55 del 14/09/1994;

-          Vista l'Intesa Stato - Regioni del 23 marzo 2005;

-          Vista il Patto per la Salute del 28 settembre 2006;

-          Visto il Patto per la Salute del 3 dicembre 2009;

-          Visti i provvedimenti e la documentazione relativa ai bilanci d'esercizio 2011 presentati dalle Aziende Ulss, dall'Azienda Ospedaliera di Padova, dall'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e dall'Istituto Oncologico Veneto;

delibera

1.       di prendere atto dei bilanci d'esercizio 2011 trasmessi dalle Aziende Ulss, dall'Azienda Ospedaliera di Padova, dall'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e dall'Istituto Oncologico Veneto e di attribuire il visto di congruità, ai sensi dell'art. 39 della L.R. 55/94, alle proposte di copertura delle perdite dichiarate;

2.       di prendere atto delle indicazioni raccolte nel rapporto tecnico (Allegati A, B, C, D, E e F) che costituisce parte integrante del presente provvedimento;

3.       di disporre che le aziende sanitarie, in sede di redazione del bilancio d'esercizio 2012, effettuino le necessarie verifiche e scritture di riconciliazione con riferimento alle segnalazioni riportate nel rapporto tecnico di cui al punto precedente;

4.       di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale.

5.       di pubblicare integralmente la presente deliberazione sul Bollettino ufficiale della Regione, nonché gli Allegati C e D recanti la sintesi dei bilanci d'esercizio 2011 delle aziende sanitarie.



Allegati A, B, E e F (omissis)

2984_AllegatoC_245158.pdf
2984_AllegatoD_245158.pdf

Torna indietro