Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 104 del 18 dicembre 2012


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2460 del 04 dicembre 2012

Evento formativo: European Partnership for Action Against Cancer EPAAC - Implementing cervical Cancer Screening Programmes (Modalità di screening per il Cancro della Cervice Uterina). Padova Archivio Antico del palazzo del Bo' - 8 e 9 ottobre 2012.

Note per la trasparenza:
Con il presente provvedimento si approva l'Evento formativo: "European Partnership for Action Against Cancer EPAAC - Implementing cervical Cancer Screening Programmes"(Modalità di screening per il Cancro della Cervice Uterina), che si è svolto a Padova presso l'Archivio Antico del palazzo del Bo' nelle giornate dell'8 e 9 ottobre 2012. L'evento è stato organizzato dall'Istituto Oncologico Veneto - IOV I.R.C.C.S. con la collaborazione della Regione del Veneto.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

L'Azione Congiunta "European Partnership for Action Against Cancer EPAAC" (Partenariato europeo per promuovere azioni contro il cancro) è una importante iniziativa avviata dalla Commissione Europea nel settembre del 2009.

EPAAC è un progetto tra Ministeri della Salute dei Paesi Membri per la promozione di azioni coordinate in ogni ambito del controllo del cancro e rappresenta una svolta nelle politiche in oncologia nell'Unione Europea, segnando il passaggio dalla collaborazione tra i diversi Paesi ad un coordinamento unitario. L'obiettivo di EPAAC è quello di sostenere gli Stati Membri, le Regioni ed altri attori a collaborare nella lotta contro il cancro, di promuovere la condivisione di informazioni e buone pratiche nella prevenzione, trattamento e management del cancro.

La specificità del progetto EPAAC risiede nel convogliare gli sforzi dei soggetti coinvolti in una strategia comune rivolta ad una più efficace azione di prevenzione e di contrasto al cancro, al fine di aumentare gli standard della cura del cancro e dei riscontri clinici focalizzandosi su un approccio sistemico di dimensione europea. In its initial phase, until early 2014, the work of the Partnership will be taken forward through a Joint Action (cofinanced by the EU Health Programme).

Il nostro Paese partecipa attivamente a EPAAC attraverso centri di ricerca e cura di eccellenza, coinvolti attivamente in più gruppi di lavoro, in particolare con ruoli strategici per quanto attiene i settori dell'informazione statistica e dei costi oncologici.

In particolare, all'azione congiunta di EPAAC partecipa anche la Rete Europea Euregha la quale, oltre ad avere un ruolo attivo nel gruppo di lavoro sul Piano Cancro Nazionale, ha un proprio rappresentante all'interno dello Steering Committee: posizione che consente agli attori regionali e locali membri di Euregha di ricevere informazioni e di contribuire allo sviluppo del partenariato promuovendo le istanze del territorio.

La Regione del Veneto attraverso la partecipazione alla Rete Euregha è di conseguenza coinvolta altresì all'Azione congiunta in esame.

Nell'ambito di EPAAC, l'Istituto Oncologico Veneto - IOV I.R.C.C.S. ha assunto il ruolo di responsabile scientifico per le attività relative allo screening per il carcinoma della cervice dell'utero, ed è incaricato di guidare il Work Package 6 che mira a realizzare un mutuo scambio di buone pratiche tra le Regioni europee e a migliorare l'implementazione dei programmi di screening alla cervice uterina.

Le attività assegnate all'Istituto Oncologico Veneto, nell'ambito del partenariato di EPAAC, prevedono in particolare la revisione di letteratura sull'ineguaglianza nella partecipazione e compliance dei programmi di screening, la formulazione di una vasta survey predisposta per manager dei programmi di screening nazionali e regionali per determinare le ineguaglianze degli screening e l'analisi di quali strategie di intervento possano essere poste in essere per la loro riduzione.

A sintesi delle attività programmate dal Work Pakage 6, di cui è responsabile scientifico l'Istituto Oncologico Veneto, è stato previsto un Evento formativo sulle modalità di screening per il cancro della cervice uterina che si è svolto a Padova presso l'Archivio Antico del palazzo del Bo' nelle giornate dell'8 e 9 ottobre 2012 con il titolo "European Partnership for Action Against Cancer EPAAC - Implementing cervical Cancer Screening Programmes".

All'iniziativa di formazione, finalizzata ad identificare le migliori prassi e strategie mirate in materia di screening alla cervice uterina, sono intervenuti oratori di prestigio internazionale e hanno partecipato manager dei programmi di screening, ricercatori e decision-maker al livello di policy sanitaria, nonché medici e biologi e altri operatori sanitari della Regione del Veneto impegnati nel percorso diagnostico-terapeutico integrato e multidisciplinare del programma di screening dei tumori del collo dell'utero.

Il Corso di formazione di carattere internazionale è stato per gli operatori sanitari della Regione del Veneto non solo un'occasione per condividere le esperienze in materia di screening con professionisti di livello europeo ed internazionale ma anche un momento di riflessione su un argomento in continua evoluzione come quello della prevenzione del cervicocarcinoma. Durante l'evento è stata infatti posta particolare attenzione alla promozione e allo scambio di informazioni e conoscenze sullo sviluppo e l'applicazione di buone pratiche di prevenzione del tumore al collo dell'utero.

Il seminario di studio al quale, in considerazione dell'effettivo e rilevante interesse regionale ed internazionale, è stato concesso il patrocinio della Regione del Veneto (nota Regione Veneto prot. 214388 del 09/05/2012 - patrocinio nr. 21007/2012), è un'attività prevista ma non finanziata dal Partenariato europeo EPAAC.

L'Istituto Oncologico Veneto con nota prot. n. 0007240 del 18/06/2012, al fine del completo conseguimento degli obiettivi di cui al Work Package 6 di EPAAC, ha richiesto la collaborazione della Regione del Veneto per l'organizzazione dell'Evento formativo in esame anche tramite una partecipazione alle spese per la realizzazione dell'iniziativa con un contributo pari ad euro 15.000,00.

L'Evento formativo in esame si pone in linea con la Raccomandazione del Consiglio dell'Unione Europea del 2 dicembre 2003 sullo screening dei tumori che considera la formazione adeguata del personale quale prerequisito per uno screening di alta qualità e con il Piano Regionale Prevenzione del Veneto anni 2010-2012, adottato con D.G.R. n. 3139 del 14/12/2010, in riferimento ai programmi contenuti nello stesso in materia di screening oncologici.

Premesso quanto sopra, in considerazione dell'importanza rivestita dall'Evento di formazione di cui trattasi e della sua rilevanza nazionale ed internazionale, rilevato che, come sopra illustrato, l'evento in questione ha ottenuto il patrocinio della Regione del Veneto, con il presente provvedimento si propone di approvare l'Evento formativo dal titolo "European Partnership for Action Against Cancer EPAAC - Implementing cervical Cancer Screening Programmes", che si è svolto a Padova presso l'Archivio Antico del palazzo del Bo' nelle giornate dell'8 e 9 ottobre 2012, organizzato dall'Istituto Oncologico Veneto con la collaborazione della Regione del Veneto.

Si propone di impegnare a favore dell'Istituto Oncologico Veneto - IOV I.R.C.C.S. la spesa di euro 15.000,00= sul capitolo n. 60107 ad oggetto "Rapporti con l'Organizzazione Mondiale della Sanità, Programmi Comunità Europea e Cooperazione Sanitaria Internazionale. Art. 24, L.R. 09/02/2001, n. 5" del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità.

Si precisa che la spesa di cui si dispone l'impegno è finanziata dalle risorse del Fondo Sanitario Regionale 2012 e destinate alla gestione sanitaria accentrata regionale e il relativo capitolo rientra tra quelli individuati dall'Allegato A1 della DGR n. 1102 del 12/06/2012 e soggetti a specifica perimetrazione nell'ambito delle uscite di parte corrente della gestione sanitaria accentrata regionale.

Si propone, inoltre, di incaricare il Segretario Regionale per la Sanità all'adozione di ogni ulteriore atto volto al miglior raggiungimento degli obiettivi stabiliti dalla presente deliberazione compresa la liquidazione a favore dell'Istituto Oncologico Veneto - IOV I.R.C.C.S., con sede a Padova (PD), Ospedale Busonera, via Gattamelata n. 64, dell'importo di euro 15.000,00= (comprensivo di ogni onere), da erogare a conclusione dell'evento in esame e su presentazione, a cura dell'Istituto Oncologico Veneto, di rendicontazione contabile delle spese complessivamente sostenute, da presentare alla Segreteria Regionale per la Sanità, Servizio per le relazioni socio - sanitarie entro il 20 dicembre 2012.

Ai fini della liquidazione tale somma sarà da imputarsi al conto di tesoreria unica intestato a "Regione Veneto Sanità" n. 306697 codice IBAN IT36Z0100003245224300306697 acceso presso la Tesoreria Provinciale Sezione di Venezia - Banca d'Italia.

Si propone di incaricare la Segreteria Regionale per la Sanità dell'esecuzione del presente atto.

Il relatore conclude la propria relazione e sottopone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, 4° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

VISTO l'art. 42, comma 1 della L. R. n. 39/2001;

VISTA la L.R. n.1 del 7/01/2011;

VISTO il D.Lgs. n. 118 del 23/06/2011;

VISTE le LL.RR. n. 13 e n. 14 del 06/04/2012;

VISTA la D.G.R. n. 3139 del 14/12/2010;

VISTA la D.G.R. n. 1532 del 27/09/2011;

VISTA la D.G.R. n. 514 del 03/04/2012;

VISTA la D.G.R. n. 710 del 02/05/2012;

VISTA la D.G.R. n. 1102 del 12/06/2012;

Vista la Raccomandazione del Consiglio U.E. del 2 dicembre 2003 sullo screening dei tumori;

VISTA la nota Regione Veneto prot. 214388 del 09/05/2012 - patrocinio nr. 21007/2012;

VISTA la nota IOV prot. n. 0007240 del 18/06/2012;

delibera

1.       Di considerare quanto espresso in premessa parte integrante ed essenziale del presente provvedimento;

2.       Di approvare, per le ragioni descritte in premessa, l'Evento formativo dal titolo "European Partnership for Action Against Cancer EPAAC - Implementing cervical Cancer Screening Programmes", che si è svolto a Padova presso l'Archivio Antico del palazzo del Bo' nelle giornate dell'8 e 9 ottobre 2012, organizzato dall'Istituto Oncologico Veneto - IOV I.R.C.C.S. con la collaborazione della Regione del Veneto;

3.       Di contribuire alle spese complessivamente sostenute per la realizzazione dell'evento di cui al precedente punto con una somma pari ad euro 15.000,00=.

4.       Di impegnare a favore dell'Istituto Oncologico Veneto - IOV I.R.C.C.S., con sede a Padova (PD), Ospedale Busonera, via Gattamelata n. 64, la spesa di euro 15.000,00= sul capitolo n. 60107 ad oggetto "Rapporti con l'Organizzazione Mondiale della Sanità, Programmi Comunità Europea e Cooperazione Sanitaria Internazionale. Art. 24, L.R. 09/02/2001, n. 5" del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità;

5.       Di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

6.       Di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno è finanziata dalle risorse del Fondo Sanitario Regionale 2012 e destinate alla gestione sanitaria accentrata regionale e il relativo capitolo rientra tra quelli individuati dall'Allegato A1 della DGR n. 1102 del 12/06/2012 e soggetti a specifica perimetrazione nell'ambito delle uscite di parte corrente della gestione sanitaria accentrata regionale;

7.       Di incaricare il Segretario Regionale per la Sanità all'adozione di ogni ulteriore atto volto al miglior raggiungimento degli obiettivi stabiliti dalla presente deliberazione compresa la liquidazione a favore dell'Istituto Oncologico Veneto - IOV I.R.C.C.S., con sede a Padova (PD), Ospedale Busonera, via Gattamelata n. 64, dell'importo di euro 15.000,00= (comprensivo di ogni onere), da erogare a conclusione dell'evento in esame e su presentazione, a cura dell'Istituto Oncologico Veneto, di rendicontazione contabile delle spese complessivamente sostenute, da presentare alla Segreteria Regionale per la Sanità, Servizio per le relazioni socio - sanitarie entro il 20 dicembre 2012;

8.       Di dare atto che ai fini della liquidazione la somma di cui al precedente punto n. 7 sarà da imputarsi al conto di tesoreria unica intestato a "Regione Veneto Sanità" n. 306697 codice IBAN IT36Z0100003245224300306697 acceso presso la Tesoreria Provinciale Sezione di Venezia - Banca d'Italia;

9.       Di incaricare la Segreteria Regionale per la Sanità dell'esecuzione del presente atto;

10.   Di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro