Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 100 del 04 dicembre 2012


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2325 del 20 novembre 2012

Programma 2011 del Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (CCM) "Test genomici predittivi: censimento delle attività in essere in alcune Regioni Italiane per l'istituzione di un registro dell'offerta e promozione di interventi formativi per i medici prescrittori". Adesione al Progetto, approvazione Convenzione.

Note per la trasparenza:
Adesione della Regione del Veneto al Progetto CCM 2011 "Test genomici predittivi: censimento delle attività in essere in alcune Regioni Italiane per l'istituzione di un registro dell'offerta e promozione di interventi formativi per i medici prescrittori". Approvazione della Convenzione che regola i rapporti con l'Università Cattolica del Sacro Cuore Unità Operativa 1 per la realizzazione a livello locale del Progetto. La presente delibera non comporta spesa a carico del bilancio regionale.

L'Assessore Daniele Stival riferisce quanto segue.

Con legge 26 maggio 2004, n. 138, è stato istituito presso il Ministero della Salute il Centro Nazionale per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie (CCM) che opera con modalità e in base a programmi annuali approvati con decreto del Ministero della Salute, attraverso successive convenzioni con vari enti, tra cui le Regioni e le strutture regionali.

Nell'ambito del programma di attività del CCM per l'anno 2011 del Ministero della Salute, ratificato con D.M. 27/05/2011, è stato approvato dai Comitati del CCM un progetto denominato "Test genomici predittivi: censimento delle attività in essere in alcune Regioni Italiane per l'istituzione di un registro dell'offerta e promozione di interventi formativi per i medici prescrittori", il cui Progetto Esecutivo prevede come obiettivo generale quello di rendere più razionale l'uso dei test genetici per le malattie complesse in alcune regioni italiane.

In data 15/12/2011 il Ministero della Salute ha stipulato un Accordo di Collaborazione con la Regione Lazio individuandola quale Regione capofila per lo svolgimento del Progetto e ha assegnato alla stessa un finanziamento di € 380.000,00.

Il predetto accordo di collaborazione ha la durata di 24 mesi decorrenti dalla data di comunicazione di inizio attività e quindi la scadenza del progetto sarà il 15/03/2014.

L'Università Cattolica del Sacro Cuore il 28/09/2012hatrasmesso la convenzione che regola i rapporti con la Regione Veneto, il cui schema è contenuto nell'Allegato "A" al presente provvedimento di cui costituisce parte integrante.

L'articolo 4 comma 2 della convenzione, richiamando il Progetto Esecutivo, individua come obiettivo specifico, per l'esecuzione delle attività progettuali, l'organizzazione e la realizzazione dei corsi di formazione in materia di medicina predittiva con cadenza semestrale nelle province venete.

Al fine di raggiungere l'obiettivo indicato, è stata assegnata alla Regione Veneto una somma di euro 30.066,31 quale quota del finanziamento statale. Tale somma sarà liquidata alla Regione Veneto, ai sensi dell'art. 8 comma 1 della convenzione, secondo quanto di seguito riportato:

una prima quota, pari al 40% del finanziamento, corrispondente ad euro 12.026,53, all'avvio delle attività, non appena la Regione Lazio avrà fatto pervenire la suddetta somma all'Università Cattolica del Sacro Cuore;

una seconda quota, pari al 30% del finanziamento, per euro 9.019,89, previa presentazione, da parte della Regione Veneto, di formale richiesta di pagamento e relativa nota di debito/fattura;

una terza quota, pari al 30% del finanziamento, per euro 9.019,89, previa presentazione, da parte della Regione Veneto, di una relazione conclusiva completa di rendicontazione delle spese sostenute, unitamente ad una formale richiesta di pagamento e relativa nota di debito/fattura.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il presente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

VISTA la legge n. 138 del 26 maggio 2004;

VISTO il D.M. 27/05/2011;

VISTO l'art. 4 della L.R. 1/1997;

delibera

  1. di aderire al Progetto "Test genomici predittivi: censimento delle attività in essere in alcune Regioni Italiane per l'istituzione di un registro dell'offerta e promozione di interventi formativi per i medici prescrittori" approvando lo schema di Convenzione e il Progetto allegato al presente provvedimento (Allegato A)di cui costituisce parte integrante;
  1. di incaricare il Dirigente Regionale della Direzione Prevenzione a sottoscrivere la Convenzione;
  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di demandare tutti gli adempimenti amministrativi e contabili successivi e conseguenti alla gestione della presente iniziativa a successivi provvedimenti del Dirigente della Direzione Prevenzione;
  1. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto;

(seguono allegati)

2325_AllegatoA_243962.pdf

Torna indietro