Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 100 del 04 dicembre 2012


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2206 del 06 novembre 2012

Misure di controllo per le malattie emergenti trasmesse da vettori tramite disinfestazione. Parziale modifica della D.G.R. n. 324 del 14/02/2006 e della D.G.R. n. 2178 dell'08/08/2008. Impegno di spesa.

Note per la trasparenza:

Il presente provvedimento modifica la D.G.R. n. 324/2006, "Linee guida per l’organizzazione e la gestione delle attività di disinfezione e disinfestazione da ratti e zanzare" per la parte relativa alla disinfestazione straordinaria da zanzare, al fine di garantire una maggiore tutela della salute della popolazione dalle malattie trasmesse da vettori, e la D.G.R. n. 2178 dell’08/08/2008 per quanto concerne la composizione del Gruppo di lavoro. La delibera prevede, inoltre, un impegno di spesa pari ad euro 100.000,00 da imputarsi al capitolo di spesa n. 101022 del bilancio regionale di esercizio 2012 (risorse finanziarie del Fondo Sanitario Regionale 2012 afferenti alla gestione sanitaria accentrata).


L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Con D.G.R. n. 1481 del 22/04/1997 e successiva D.G.R. n. 2204 del 9/08/2002 la Giunta Regionale ha approvato rispettivamente il primo e il secondo programma triennale di sorveglianza e controllo regionale della diffusione di Aedes Albopictus (zanzara tigre) e dei culicidi antropofili delle aree litorali che, in linea con quanto previsto dal D.P.C.M. 29/11/2001 "Definizione dei livelli essenziali d'assistenza", affida alle Aziende Sanitarie la competenza per la vigilanza igienica sugli interventi di disinfezione e disinfestazione da ratti e zanzare, nonché l'attività di coordinamento tra gli Enti e le Amministrazioni a vario titolo coinvolte.

Con l'ordinanza del 4 aprile 2002 il Ministero della Salute ha reso obbligatoria sul territorio nazionale l'esecuzione di un Piano di sorveglianza per le infezioni da virus West Nile (WN), demandando alla propria Direzione Generale della Prevenzione il compito di emanare le linee di indirizzo per l'individuazione dei criteri e delle modalità di attuazione del Piano stesso.

Con D.G.R. n. 324 del 14/02/2006 la Giunta Regionale ha approvato le Linee guida per l'organizzazione e la gestione delle attività di disinfezione e disinfestazione da ratti e zanzare che hanno definito le modalità operative per l'esecuzione e gestione dei servizi di lotta agli infestanti su suolo pubblico, da attuarsi da parte delle Amministrazioni comunali, divenendo uno strumento di guida soprattutto per una più efficace e completa gestione dei servizi di disinfezione e disinfestazione.

Con successive delibere la Giunta Regionale ha approvato il Programma di organizzazione e gestione di attività di disinfezione e disinfestazione da zanzara tigre e l'attività di sorveglianza entomologica come attività di prevenzione della malattia West-Nile, con D.G.R. n. 3677 del 25/11/2008 è stato approvato il Piano Regionale di Sorveglianza di West Nile Disease (WND).

Con DGR n. 2178 dell'08/08/2008 è stato costituito un Gruppo di lavoro, formato da medici scelti per la loro provata esperienza nell'ambito della prevenzione delle malattie infettive, con particolare riferimento alle malattie trasmesse da "Artropodi", ed è stato predisposto un programma per la disinfestazione da zanzare tigre con l'obiettivo di tenere sotto controllo l'infestazione, diminuirne il rischio di malattia e per definire un Piano di Emergenza da attuare qualora se ne verificasse la necessità.

Riscontrati in alcuni allevamenti di cavalli del Veneto dei focolai West Nile, la Giunta Regionale con D.G.R. n. 3663 del 25/11/2008 ha ritenuto necessario attivare la sorveglianza umana su casi di meningoencefalite virale sui lavoratori degli allevamenti riscontrati positivi ed una sorveglianza entomologica che precede l'intervento di disinfestazione con l'obiettivo di ricercare il virus negli esemplari di zanzara catturati.

Con D.G.R. n. 1674 del 09/06/2009 è stato approvato un progetto a carattere regionale finalizzato al monitoraggio della presenza, della identificazione di specie, della densità e delle differenze ecologiche delle zanzare nelle aree del Veneto interessate dalla circolazione del virus West-Nile nel 2008.

Con D.G.R. n. 1706 del 09/06/2009, considerata la peculiarità del territorio della provincia di Rovigo caratterizzata da una situazione geografica e idrografica particolare e da un clima caldo umido che favoriscono la proliferazione delle zanzare sia in termini di densità che di numero di specie di zanzare, si è ritenuto di aderire al Progetto Pilota di lotta alla zanzara per favorire interventi che garantiscano la disinfestazione della zanzara, prevengano l'insorgenza e diffusione di nuove malattie infettive quali la Chikungunya e la West Nile Disease e favoriscano l'informazione della popolazione su questo tema delicato.

Con successiva D.G.R. n. 2154 del 14/07/2009 la Giunta Regionale ha approvato un progetto regionale finalizzato allo studio della dinamica di popolazione della zanzara tigre e alla sorveglianza dell'introduzione di altre specie di culicidi e virus trasmessi.

Con nota prot. n. 406733 del 22/07/2009 sono state inviate alle Aziende Ulss le "Linee guida per il controllo dei Culicidi potenziali vettori di arbovirus in Italia" pubblicate dall'Istituto Superiore di Sanità ad aggiornamento ed integrazione di quanto contenuto nel Piano Regionale di Sorveglianza di West-Nile Disease.

Considerato che nel periodo estivo vi è la maggior concentrazione di insetti quali vettori di malattie infettive come West-Nile, Chikungunya e Dengue con D.G.R. n. 2010 del 03/08/2010 la Giunta Regionale ha approvato un nuovo protocollo per la sorveglianza passiva delle febbri estive.

Nel Piano Regionale della Prevenzione 2010-2012, approvato con D.G.R. n. 3139 del 14/12/2010, si è ritenuto di portare a regime tale protocollo con il "Progetto per la sorveglianza delle malattie emergenti affidato all'Ospedale Sacro Cuore - Centro per le Malattie tropicali Negrar (VR) e all'Azienda Ospedaliera di Padova - Laboratorio di riferimento regionale di Microbiologia e Virologia, in quanto unità operative altamente specializzate rispettivamente nell'identificazione clinica e laboratoristica delle malattie emergenti trasmesse da vettori.

Considerato che negli ultimi anni si sono verificati costantemente dei casi umani di malattie trasmesse da vettori, soprattutto infezioni da virus di West Nile, si ritiene con il presente provvedimento di integrare quanto disposto nelle linee guida approvate con DGR 324/2006 nel seguente modo: i Comuni entro il mese di febbraio di ciascun anno dovranno presentare alle Aziende Ulss il piano di intervento per la riduzione dell'infestazione delle zanzare, tramite interventi di disinfestazione programmata, che dovrà essere attuato dal mese di aprile. Le Aziende Ulss valuteranno l'efficacia della disinfestazione e dovranno monitorare l'effettivo svolgimento della campagna di disinfestazione. L'individuazione delle ditte, previo capitolato di appalto sarà di competenza delle Aziende Ulss.

Nel caso in cui si verifichino casi umani di malattie trasmesse dalle zanzare, insieme all'immediata adozione delle misure di profilassi in relazione alle situazioni di emergenza, le Aziende in accordo con i Comuni interessati avvieranno interventi di disinfestazioni straordinari, che devono, comunque, essere considerati nel capitolato di appalto.

Vista la situazione epidemiologica ed entomologica attuale, l'Azienda Ulss 9 di Treviso, l'Azienda Ulss 10 Veneto Orientale, l'Azienda Ulss 18 di Rovigo e l'Azienda Ulss 19 di Adria dovranno provvedere alla attuazione di misure straordinarie di disinfestazione così come sollecitato con nota prot. n. 404050 del 07/09/2012 in accordo con i Comuni interessati. Pertanto, considerata l'urgenza di intervenire, si stanzia un importo massimo pari ad euro 100.000,00 per la copertura delle spese necessarie alla campagna di disinfestazione sulla base di preventivi forniti dalle Aziende Ulss interessate.

La somma pari a euro 100.000,00 di cui si chiede l'impegno con il presente provvedimento è finanziata con fondi regionali afferenti al capitolo di spesa 101022 di cui alla gestione accentrata della spesa sanitaria e che le relative liquidazioni avverrà sul conto di Tesoreria Provinciale n. 306697 della gestione sanitaria.

Per l'anno 2013, considerata la situazione epidemiologica ed entomologica degli ultimi anni, si prenota fino ad un massimo di euro 500.000,00 per l'attuazione di interventi di disinfestazione straordinaria di emergenza al verificarsi di casi umani o di scenari epidemiologici che possono rappresentare un rischio per la popolazione. Tale somma, che costituisce un fondo specifico per la campagna di cui sopra, verrà impegnata con successivo provvedimento a seguito dell'approvazione del bilancio 2013.

Si intende affidare all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie il compito di attuare la sorveglianza entomologica, mentre l'Azienda Ospedaliera di Padova - Laboratorio di riferimento regionale di Microbiologia e Virologia avrà il compito di attuare la sorveglianza attraverso la genotipizzazione dei patogeni emergenti.

Il coordinamento tra gli Enti e le Amministrazioni a vario titolo coinvolte verrà affidato alla Direzione Regionale Prevenzione - Servizio Promozione e Sviluppo Igiene e Sanità Pubblica che si avvarrà di un Gruppo di lavoro individuato dalla Dirigente Regionale Direzione Prevenzione con apposito decreto.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il presente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore incaricato dell'istruttoria dell'argomento in questione ai sensi 53, 4° comma dello Statuto il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale.

VISTO il DPCM 29/11/2001;

VISTA l'Ordinanza del Ministero della Salute del 4/04/2012;

VISTE le L.R. n. 1/1997 e n. 39/2001;

VISTE le D.G.R. n. 710 del 2/05/2012 che approva le Direttive per la gestione del bilancio 2012 e n. 1102 del 12/06/2012 che approva le Linee Guida regionali attuative del Decreto Legislativo n. 118/2011 - titolo II per la gestione sanitaria accentrata (GSA).

VISTA la L.R. n. 14 del 6/04/2012 che approva il bilancio regionale di previsione;

VISTA la L.R. n. 23 del 29/06/2012, "Norme in materia di programmazione socio-sanitaria e approvazione del Piano Socio Sanitario 2012-2016";

VISTE le D.G.R. n. 1481 del 22/04/1997, n. 2204 del 09/08/2002, n. 324 del 14/02/2006, n. 2178 dell'08/08/2008, n. 3663 del 25/11/2008, n. 1674 del 09/06/2009, n. 1706 del 09/06/2009, n. 2154 del 14/07/2009, n. 2010 del 3/08/2010 e 3139 del 14/12/2010.

 

delibera

1.             di prendere atto di quanto espresso in premessa,che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento e modificare la D.G.R. 324 del 14/02/2006;

2.               di disporre che la Direzione Prevenzione-Servizio Promozione e Sviluppo Igiene e Sanità Pubblica assicurerà il coordinamento tecnico scientifico tra gli Enti e le Amministrazioni a vario titolo coinvolte;

3.           di incaricare la Dirigente Regionale della Direzione Prevenzione di costituire un gruppo specifico di lavoro con apposito decreto;

4.           di impegnare la somma massima di euro 100.000,00 a favore delle Aziende Ulss n. 9 di Treviso, n. 10 Veneto Orientale, n. 18 Rovigo e n. 19 Adria che procederanno ad attività di disinfestazione straordinaria, sul capitolo di spesa 101022 (quota del fondo sanitario regionale di parte corrente in gestione accentrata presso la Regione - spese varie per interventi specifici in materia di prevenzione Art. 7 Ter, D.LGS. 19/06/1999, n. 229) del bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2012, che presenta sufficiente disponibilità;

5.              di incaricare la Dirigente Regionale della Direzione Prevenzione alla liquidazione della somma di cui al precedente punto 4), con successivo provvedimento, a favore delle Aziende Ulss che devono presentare la relazione delle attività svolte e idonea documentazione economica, che attesti l'avvenuta disinfestazione;

6.                di prenotare la somma massima di euro 500.000,00 sul capitolo di spesa 101022 (quota del fondo sanitario regionale di parte corrente in gestione accentrata presso la Regione - spese varie per interventi specifici in materia di prevenzione Art. 7 Ter, D.LGS. 19/06/1999, n. 229) del bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2013 alla cui impegno si provvederà con successivo provvedimento della Giunta regionale;

7.               di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

8.               di demandare tutti gli adempimenti amministrativi successivi e conseguenti alla gestione della presente iniziativa a successivi provvedimenti del Dirigente Regionale della Direzione Prevenzione;

9.               di incaricare il Dirigente Regionale della Direzione Prevenzione all'esecuzione del presente atto;

10.               di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

Torna indietro