Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 89 del 30 ottobre 2012


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2059 del 11 ottobre 2012

DGR n. 710/2012: disposizioni volte a garantire il rispetto delle obbligazioni giuridiche assunte nel corso dell'anno 2010 su capitoli di spesa afferenti la gestione accentrata regionale-FSR.

Note per la trasparenza:

Con il presente atto si dispone di utilizzare, a titolo di anticipazione, le disponibilità di cassa afferenti il finanziamento del FSR 2012 per la liquidazione delle obbligazioni giuridiche assunte nel corso dell'anno 2010 su capitoli di spesa afferenti la gestione accentrata regionale-FSR.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

In ordine al pagamento dei residui passivi su fondi sanitari, in sede di direttive per la gestione del bilancio 2012 (DGR n. 710/2012) è stato disposto che: "nell'atto di liquidazione si attesti oltre alla fonte di finanziamento (statale, regionale), anche se l'incasso della correlata Entrata sia già avvenuta e su quali conti (gestione ordinaria e gestione sanitaria), fermo restando che il pagamento a residuo passivo di cui si propone la liquidazione, se non finanziato da fondi regionali diretti, potrà avvenire solamente se sia già intervenuto l'incasso della correlata entrata".

Ai fini dell'accesso al finanziamento integrativo del SSN, costituiscono adempimenti regionali quelli previsti dalla legislazione vigente nonché quelli derivanti dagli Accordi e dalle Intese intervenute fra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano, ivi compresi quelli rilevanti ai fini della garanzia dell'equilibrio economico-finanziario e della verifica dell'erogazione dei livelli essenziali di assistenza indicati annualmente dal "Comitato permanente per la verifica dei livelli essenziali di assistenza" e dal "Tavolo tecnico per la verifica degli adempimenti regionali", di cui rispettivamente agli articoli 9 e 12 dell'Intesa Stato-Regioni del 23 marzo 2005 (art. 4 dell'Intesa Stato-Regioni del 3 dicembre 2009).

Considerato che i predetti organismi (Tavolo adempimenti e Comitato LEA) risultano aver ultimato le verifiche sugli adempimenti correlati all'erogazione dei LEA per l'anno 2010, con esito positivo per la Regione del Veneto, ma non è ancora pervenuta la certificazione definitiva e conseguentemente l'erogazione del saldo del finanziamento del SSN anno 2010, si rende necessario adottare ogni possibile misura idonea a garantire il rispetto delle obbligazioni giuridiche assunte nel corso dell'anno 2010 su capitoli di spesa afferenti la gestione accentrata regionale-FSR, assoggettabili a radiazione a norma dell'art. 51 della L.R. 39/2001, se non liquidati entro il 31/12/2012.

Ciò premesso per le motivazioni precedentemente esposte, nelle more dell'erogazione del saldo del FSN 2010 da parte dei competenti Ministeri, si ritiene di disporre, a titolo di anticipazione, il pagamento dei residui passivi relativi a capitoli di spesa afferenti la gestione accentrata regionale-FSR dell'anno 2010, con le disponibilità di cassa afferenti il finanziamento del FSR 2012, autorizzando in tale senso i Dirigenti preposti ai singoli procedimenti, i quali dovranno darne adeguata attestazione nell'ambito dei singoli provvedimenti di liquidazione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, 4° comma dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

VISTA la legge regionale n. 55 del 14 settembre 1994;

VISTA l'Intesa Stato Regioni del 23 marzo 2005;

VISTO il Patto per la Salute del 28 settembre 2006;

VISTA l'Intesa Stato Regioni del 3 dicembre 2009;

VISTA la DGR n. 710/2012; 

delibera

1.       di prendere atto delle disposizioni che regolano la liquidazione delle somme relative ai residui passivi su capitoli di spesa afferenti la gestione accentrata regionale-FSR di cui alle premesse;

2.       di disporre, per quanto riportato nelle premesse del presente provvedimento che qui si intendono integralmente riportate, a titolo di anticipazione, il pagamento dei residui passivi relativi a capitoli di spesa afferenti la gestione accentrata regionale-FSR dell'anno 2010, con le disponibilità di cassa afferenti il finanziamento del FSR 2012, autorizzando in tale senso i Dirigenti preposti ai singoli procedimenti, i quali dovranno darne adeguata attestazione nell'ambito dei singoli provvedimenti di liquidazione;

3.       di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

4.       di incaricare l'U.P. Programmazione Risorse Finanziarie SSR dell'esecuzione del presente atto;

5.       di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro