Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 79 del 28 settembre 2012


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1781 del 28 agosto 2012

Valutazione dei curricula e definizione dello schema del contratto tipo di lavoro degli aspiranti Direttori Generali delle aziende sanitarie.

Note per la trasparenza:

Considerata la complessità delle valutazioni che devono essere effettuate sui curricula degli aspiranti Direttori Generali delle aziende sanitarie, si ritiene opportuno affidare un incarico di consulenza ad una Ditta specializzata nel settore la quale dovrà supportare il Presidente della Regione nella valutazione delle caratteristiche dei singoli candidati. In ordine alla complessità dello schema tipo di contratto di diritto privato che verrà applicato degli aspiranti Direttori Generali delle aziende sanitarie, si ritiene opportuno affidare un incarico di consulenza legale per il supporto alla Segreteria regionale per la Sanità nella stesura di tale atto.


Il Presidente, dott. Luca Zaia, riferisce quanto segue.

Il 31 dicembre 2012 scadrà il contratto quinquennale con gli attuali Direttori Generali delle aziende sanitarie e, pertanto, con deliberazione di Giunta regionale n. 807 del 7 maggio 2012 è stato approvato l'Avviso di candidature per la nomina dei nuovi Direttori, secondo quanto disposto dagli artt. 3 e 3 bis del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modifiche ed integrazioni.

L'Avviso è stato regolarmente pubblicato sul B.U.R. n. 44 dell'8 giugno 2012 e sulla G.U. 4^ serie speciale n. 45 del 12 giugno 2012 e risultano pervenute al protocollo regionale circa 270 domande.

Si ricorda, a tal proposito, che l'Avviso prevede che ogni aspirante Direttore Generale sia tenuto ad allegare alla domanda un curriculum relativo alle esperienze professionali maturate, mentre i requisiti di ammissibilità sono indicati e resi dall'aspirante nelle forme di dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà, ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR n. 445/2000, la comprova della veridicità delle quali verrà effettuata nei confronti dei soggetti nominati con decreto presidenziale chiamati alla sottoscrizione del contratto individuale.

Ciò premesso, considerata la complessità delle valutazioni da effettuarsi in ordine alle competenze dei singoli candidati alla massima carica gestionale delle Aziende sanitarie, si ritiene opportuno affidare un incarico di consulenza ad una Ditta specializzata nel settore, la quale dovrà supportare direttamente il Presidente della Regione nella valutazione delle caratteristiche dei singoli candidati in rapporto a quelle delle singole aziende sanitarie, sulla base di idonei criteri in particolare afferenti un profilo di Direttore Generale che si attagli alle innovazioni introdotte dal nuovo Piano Socio Sanitario regionale per il triennio 2012/2016 approvato con legge regionale n. 23 del 29 giugno 2012.

A tal fine si ritiene opportuno affidare tale attività ad una primaria società di ricerca e selezione del personale.

Per la selezione dei curricula e la definizione della griglia di valutazione si può presumere una spesa massima di 72.600,00 euro comprensiva di IVA. La determinazione di tale modalità di valutazione e costo presunto del servizio si fonda, con i dovuti adattamenti e aggiornamenti, su analogo servizio affidato con DGR n. 3301/2002 per l'analisi di circa 250 candidature.

Con la citata deliberazione di Giunta regionale n. 807 del 7 maggio 2012 si è, altresì, demandato a successivo provvedimento di Giunta l'approvazione dello schema di contratto di diritto privato disciplinante la prestazione d'opera professionale.

Anche questo adempimento risulta di particolare complessità in quanto lo schema tipo di contratto di diritto privato, che verrà applicato ai Direttori Generali delle aziende sanitarie, dovrà, fra l'altro, recepire le notevoli innovazioni introdotte dal Piano Socio Sanitario approvato con legge regionale n. 23 del 29 giugno 2012. Oltre al consueto apporto delle strutture legali della Giunta, si ritiene, quindi, opportuno affidare un incarico legale per il supporto alla Segreteria regionale per la Sanità nella stesura di tale atto anche al fine di evitare, durante il rapporto contrattuale, incertezze interpretative o alla conclusione dello stesso, contestazioni. Per tale servizio si presume una spesa massima di circa 25.000,00 euro comprensiva di IVA ed altri oneri.

L'acquisizione dei due distinti servizi, in ragione del valore stimato, rientra fra le fattispecie per le quali è attivabile l'istituto dell'affidamento "in economia" e potrà avere luogo, così come disposto dall'art. 125 del D. Lgs. 163/2006 e s.m. e i., attenendosi alle disposizioni di cui alla D.G.R. n. 354 del 6/3/2012 di recente emanazione. Competente è il dirigente regionale della Direzione Controlli e Governo SSR - Servizio Acquisti centralizzati.

In merito all'acquisizione dei due servizi si rileva:

a) per quanto riguarda il servizio afferente la valutazione dei curricula, in ragione dell'importo di spesa stimato, l'indagine di mercato avverrà mediante sondaggio di mercato da svolgersi tra operatori economici individuati dalla Segreteria generale della programmazione; la liquidazione avverrà, da parte della competente struttura, in seguito a presentazione di regolare fattura e, comunque dopo la redazione, e l'avvenuta consegna, direttamente al Presidente della Regione, dell'analisi richiesta;

b) per quanto riguarda l'affidamento del servizio legale afferente il supporto nella stesura dello schema tipo di contratto di diritto privato, che verrà applicato ai Direttori Generali delle aziende sanitarie, l'indagine di mercato avverrà mediante sondaggio di mercato tra operatori individuati dal Segretario regionale per la Sanità tra primari studi che annoverino nella propria struttura organizzativa professionalità nelle diverse branche del diritto interessate; la liquidazione avverrà, da parte della competente struttura, in seguito a presentazione di regolare fattura e, comunque, dopo la redazione, e l'avvenuta consegna al Segretario regionale per la Sanità, della proposta di schema tipo.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

VISTO il decreto legislativo n. 502/1992 e s. m. i.;

VISTA la L.R. n. 39/2001;

VISTA la L.R. n. 23/2012;

VISTO il D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i;

VISTA la D.G.R. n. 354 del 6 marzo 2012;

VISTA la D.G.R. n. 807 del 7 maggio 2012,

delibera

1. di approvare quanto esposto nelle premesse quale parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

2. di autorizzare il dirigente regionale Direzione Controlli e Governo SSR - Servizio Acquisti centralizzato all'espletamento di tutte le procedure necessarie per l'acquisizione dei servizi meglio indicati in premessa ed ivi contraddistinti con le lettere a) e b);

3. di dare atto che la presente deliberazione è da ritenersi determinazione a contrarre ai sensi di quanto disposto dall'art. 4 dell'allegato alla DGR n. 354 del 6.03.2012;

4. di dare atto che gli oneri per l'acquisizione del servizio contraddistinto in premessa con la lettera a), nell'importo massimo presunto in € 72.600,00, comprensivo di IVA, faranno carico al capitolo di spesa 60009 avente ad oggetto "Quota del Fondo Sanitario Regionale - parte corrente - in gestione accentrata presso la Regione - realizzazione progetti obiettivo, programmi e azioni programmatiche" del vigente bilancio di previsione annuale che offre la voluta disponibilità, mentre per l'acquisizione del servizio contraddistinto in premessa con la lettera b), nell'importo massimo presunto in € 25.000,00 euro comprensivo di IVA ed altri oneri, faranno parimenti carico al capitolo di spesa 60009 avente ad oggetto "Quota del Fondo Sanitario Regionale - parte corrente - in gestione accentrata presso la Regione - realizzazione progetti obiettivo, programmi e azioni programmatiche" del vigente bilancio di previsione annuale che offre la voluta disponibilità;

5. di disporre la pubblicazione del presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Torna indietro