Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 74 del 07 settembre 2012


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1641 del 07 agosto 2012

Approvazione degli avvisi e dei modelli di domanda per la formazione degli elenchi dei Direttori sanitari, amministrativi, dei servizi sociali e della funzione territoriale delle Aziende Unità Locali Socio Sanitarie, Aziende Ospedaliere del Veneto e dell'Istituto Oncologico Veneto.

Note per la trasparenza:

con la presente deliberazione si approvano gli avvisi e relativi modelli di domanda per la formazione degli elenchi dei candidati alla nomina dei cosiddetti "Direttori di area", cioè dei Direttori sanitari, amministrativi e ove previsto, dei servizi sociali e della funzione territoriale delle Aziende Unità Locali Socio Sanitarie, Aziende Ospedaliere del Veneto e dell'Istituto Oncologico Veneto.

Il Presidente, dott. Luca Zaia, riferisce quanto segue.

Gli artt. 3 e 3 bis del D.Lgs. 30.XII.1992, n. 502 avente ad oggetto il "Riordino della disciplina in materia sanitaria, a norma dell'articolo l della L. 23 ottobre 1992, n. 421" e successive modificazioni ed integrazioni, disciplinano requisiti e modalità per la nomina del Direttore amministrativo e sanitario delle aziende sanitarie, funzioni sinteticamente ricomprese, unitamente al Direttore dei servizi sociali e della funzione territoriale - responsabilità dirigenziale prevista dalla L.R. 14.IX.1994 n. 56 come modificata dalla L.R. n. 23 del 29.VI.2012 - nella dizione di "Direttori di area".

La designazione delle suddette direzioni afferisce alla competenza del Direttore generale, come stabilito anche dall'art. 13, comma sesto, della L.R. 14.IX.1994, n. 56, intitolata "Norme e principi per il riordino del servizio sanitario regionale in attuazione del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 "Riordino della disciplina in materia sanitaria", così come modificato dal decreto legislativo 7 dicembre 1993, n. 517".

Quale strumento di conoscenza delle professionalità disponibili alla copertura dei ruoli sopracitati, da ultimo, con DGRV n. 3469 del 30.XII.2010, si è ritenuto di acquisire le domande di candidatura dei soggetti che, sotto la propria responsabilità, dichiarano il possesso dei requisiti per la nomina di Direttori di area, organizzando dette disponibilità in elenchi nominativi, da offrire alla conoscenza dei Direttori generali, sui quali - in considerazione della titolarità della rappresentanza legale dei rispettivi enti - incombe l'onere della comprova dell'effettiva sussistenza dei requisiti, prima della stipula del contratto.

Con la medesima deliberazione, veniva conferito incarico al Segretario regionale per la Sanità affinché provvedesse alla "... adozione di ogni ulteriore atto e/o adempimento volto al migliore raggiungimento degli obiettivi stabiliti ..." dal provvedimento giuntale precitato.

In coerenza con la suddetta indicazione giuntale, attesa la scadenza quinquennale del 31.XII. 2012 per i contratti intercorrenti tra la Regione del Veneto e gli attuali Direttori generali, visto l'approssimarsi della scadenza contrattuale anche dei contratti dei Direttori di area che si realizzerà nei primi mesi dell'anno 2013, vista, altresì, la DRGV n. 807 del 7.V.2012 di approvazione dell'avviso per l'acquisizione delle candidature per la nomina di Direttore generale, appare opportuno avviare analoga procedura per l'acquisizione delle domande di candidatura per la formazione delle liste nominative di quanti interessati ad assumere l'incarico di Direttore sanitario, amministrativo e, ove previsto, dei servizi sociali e della funzione territoriale, delle Aziende Unità locali Socio Sanitarie, Aziende Ospedaliere del Veneto e dell'Istituto Oncologico Veneto.

Contestualmente all'approvazione del presente provvedimento, si propone cessino di avere efficacia gli elenchi dei Direttori di area, tenuti presso la Segreteria regionale per la Sanità - con consequenziale decadenza delle domande acquisite antecedentemente al presente atto - mentre i nuovi elenchi nominativi, ripartiti per le tre tipologie di incarico, saranno formalizzati con successivo Decreto di presa d'atto del Segretario regionale per la Sanità e resi disponibili, a cura della medesima struttura regionale, ai Direttori generali.

Il rapporto di lavoro intercorrente tra l'Ente del SSR e il Direttore di area sarà regolato da contratto di diritto privato - secondo gli schemi che saranno elaborati dalla Segreteria regionale per la Sanità, alla quale, con il presente atto, si intende conferire specifico mandato, mentre quanto al corrispettivo economico spettante, lo stesso sarà quello previsto e determinato dalla normativa applicabile durante la vigenza del rapporto contrattuale.

La durata dell'incarico, viene stabilita, come da DPCM n. 502/1995 e ss.mm.ii. e secondo quanto previsto dalla L.R. n. 23/2012 in tre anni - rinnovabili - con risoluzione del contratto per i casi di cui al art. 4 comma 8 decies, undecies della legge regionale in parola.

L'incarico di Direttore di area è esclusivo e determina per i lavoratori dipendenti il collocamento in aspettativa senza assegni e il mantenimento del posto; il soggetto nominato, prima della sottoscrizione del contratto, dovrà dare atto dell'avvenuta cessazione di ogni eventuale causa di incompatibilità verso la Regione del Veneto e/o Aziende e Enti del SSR.

Quanti interessati ad avanzare la candidatura per l'inserimento negli elenchi in parola, a pena di esclusione, dovranno, dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino della Regione del Veneto ed entro la scadenza di mercoledì 31.X.2012, nelle modalità di seguito indicate, indirizzare la domanda e il curriculum vitae, redatti nelle forme di dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà ai sensi dell'art. 46 e 47 del DPR n. 445/2000, alla Regione del Veneto, Segreteria regionale per la Sanità, San Polo 2513 - 30125 Venezia tramite raccomandata con avviso di ricevimento.

Si precisa, inoltre, che per le domande inoltrate tramite servizio postale farà fede la data di protocollo di acquisizione della stessa - non la data di spedizione - con la precisazione che è consentita anche la consegna a mani presso l'Ufficio del Protocollo Generale della Regione in Rio Novo, Dorsoduro 3493 - 30123 Venezia dal lunedì al giovedì dalle ore 10.00/13.00 e 14.30/16.00, il venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00, sabato e festivi esclusi.

Al fine di offrire massima conoscibilità alla procedura in oggetto, si ritiene di procedere alla pubblicazione del presente atto, comprensivo degli allegati, rispettivamente, avviso e modello di domanda per la candidatura a Direttore sanitario (Allegato A, B) avviso e modello di domanda per la candidatura a Direttore amministrativo (Allegato C, D) avviso e modello di domanda per la candidatura a Direttore dei servizi sociali e della funzione territoriale (Allegato E, F) sul sito istituzionale della regione www.regione.veneto.it.

I candidati alla nomina di Direttore sanitario, devono essere in possesso dei seguenti requisiti (D.Lgs. n. 502/1992 art. 3 comma settimo):

·         essere medico, con titolo preferenziale il possesso della specializzazione in una delle discipline dell'area di sanità pubblica (D.P.R. n. 484/1997)

·         età inferiore a 65 anni

·         esperienza almeno quinquennale di qualificata attività di direzione tecnico-sanitaria in enti o strutture sanitarie, pubbliche o private di media o grande dimensione

I candidati alla nomina di Direttore amministrativo, devono essere in possesso dei seguenti requisiti D.Lgs. n. 502/1992 art. 3 comma settimo):

·         laurea in discipline giuridiche o economiche

·         età inferiore a 65 anni

·         esperienza almeno quinquennale di qualificata attività direzione tecnica o amministrativa in enti o strutture sanitarie, pubbliche o private di media o grande dimensione

I candidati alla nomina di Direttore dei servizi sociali e della funzione territoriale, devono essere in possesso dei seguenti requisiti (art 16 della L.R. del 14.IX.1994 n. 56 come modificato dall'art. 5 della L.R. del 29.VI.2012 n. 23):

·         laureato, preferibilmente nelle professioni sanitarie, mediche e non, socio-sanitarie e sociali

·         età inferiore a 65 anni

·         esperienza almeno quinquennale di qualificata attività di direzione con autonoma gestione di budget e di risorse umane

Si precisa che l'esperienza maturata nello svolgimento della "qualificata attività di direzione", nell'ambito degli Enti e Aziende del SSR, deve intendersi la direzione di area o almeno,di una struttura complessa o di una struttura semplice a valenza dipartimentale.

La domanda di candidatura - come da rispettivi modelli - dovrà contenere le informazioni di cui al sottostante elenco, nelle forme di dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà, da rendere ai sensi dell'art. 46 e 47 del DPR n. 445/2000; si precisa che la comprova della veridicità delle dichiarazioni, ex art 71 DPR n. 445/2000, sarà effettuata dal Direttore generale nei confronti dei soggetti che saranno nominati, prima delle sottoscrizione del contratto individuale.

La domanda di candidatura dovrà contenere:

a)      nome e cognome

b)      data, comune di nascita e luogo di residenza

c)      diploma di laurea posseduto (per la domanda a Direttore sanitario anche l'eventuale titolo preferenziale della specializzazione in una delle discipline dell'area di sanità pubblica)

d)      codice fiscale

e)      (per la domanda di candidatura a Direttore sanitario o a Direttore amministrativo) di aver svolto le attività professionali - previste quali requisito ex art. 3 bis, comma 3, lett. B) del D.Lgs. n. 502/1992 ss.mm.ii. - come da curriculum;

oppure

e bis) (per la domanda di candidatura a Direttore dei servizi sociali e della funzione territoriale) di aver svolto le attività professionali previste quali requisito ex art 16 della L.R. del 14.IX.1994 n. 56, modificato dall'art. 5 della L.R. del 29.VI.2012 n. 23 - come da curriculum;

 

f)       di non trovarsi in alcuna delle cause ostative di cui all'art. 3, comma 11, del D.Lgs. n. 502/1992 e successive modificazioni

g)      un curriculum vitae datato e sottoscritto in conformità a quanto previsto dagli articoli 38, 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, con espressa indicazione delle date di inizio e conclusione dei singoli incarichi ricoperti, oltre alla tipologia e precisa indicazione del giorno, mese, anno di riferimento

h)      indirizzo al quale devono essere inviate eventuali comunicazioni, se diverso da quello di residenza

i)        copia fotostatica, non autenticata, di un documento d'identità, in corso di validità.

Premesso quanto sopra, il relatore conclude la propria relazione e sottopone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento

 

LA GIUNTA REGIONALE

-        Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

-        Visto il D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 502 "Riordino della disciplina in materia sanitaria, a norma dell'articolo l della L. 23 ottobre 1992, n. 421" e successive modificazioni ed integrazioni;

-        Visto il D.Lgs. 21 dicembre 1999, n. 517 "Disciplina dei rapporti fra Servizio sanitario nazionale ed università, a norma dell'art. 6 della legge 30 novembre 1998, n. 419";

-        Visto il D.P.C.M. 19 luglio 1995, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni;

-        Vista la L.R. 14 settembre 1994, n. 56 "Norme e principi per il riordino del servizio sanitario regionale in attuazione del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 "Riordino della disciplina in materia sanitaria", cosi come modificato dal D.Lgs. 7 dicembre 1993, n. 517"

-        Vista la L.R. 29 giugno 2012 n. 23 "Piano Socio Sanitario per il triennio 2012-2016"

delibera

1.       di avviare il procedimento per l'acquisizione delle domande per la formazione degli elenchi dei candidati alla nomina di Direttore sanitario, amministrativo e dei servizi sociali e della funzione territoriale delle Aziende Unità Locali Socio Sanitarie, Aziende Ospedaliere del Veneto e dell'Istituto Oncologico Veneto;

2.         di disporre che, dalla data di approvazione del presente provvedimento, cesseranno di avere efficacia gli elenchi dei Direttori di area tenuti presso la Segreteria regionale per la Sanità, con consequenziale decadenza delle domande acquisite antecedentemente, mentre i nuovi elenchi nominativi, ripartiti per le tre tipologie di incarico, saranno formalizzati con successivo Decreto di presa d'atto del Segretario regionale per la Sanità e resi disponibili, a cura della medesima struttura regionale, ai Direttori generali;

3.         di stabilire che i candidati per l'inserimento negli elenchi per le funzioni di cui al punto 1), dovranno essere in possesso dei requisiti di seguito indicati:

A.    per l'incarico di Direttore sanitario, essere medico, con titolo preferenziale il possesso della specializzazione in una delle discipline dell'area di sanità pubblica (D.P.R. n. 484/1997);

·         età inferiore a 65 anni;

·         esperienza almeno quinquennale di qualificata attività di direzione tecnico-sanitaria in enti o strutture sanitarie, pubbliche o private di media o grande dimensione;

B.    per l'incarico di Direttore amministrativo, laurea in discipline giuridiche o economiche;

·         età inferiore a 65 anni;

·         esperienza almeno quinquennale di qualificata attività direzione tecnica o amministrativa in enti o strutture sanitarie, pubbliche o private di media o grande dimensione:

C.    per l'incarico di Direttore dei servizi sociali e della funzione territoriale, devono essere in possesso dei seguenti requisiti (art 16 della L.R. del 14.IX.1994 n. 56 come modificato dall'art. 5 della L.R. del 29.VI.2012 n. 23):

·         laureato, preferibilmente nelle professioni sanitarie, mediche e non, socio-sanitarie e sociali

·         età inferiore a 65 anni

·         esperienza almeno quinquennale di qualificata attività di direzione con autonoma gestione di budget e di risorse umane;

4.         di precisare che l'esperienza maturata nello svolgimento della "qualificata attività di direzione", nell'ambito degli Enti e Aziende del SSR, deve intendersi la direzione di area o almeno, di una struttura complessa o di una struttura semplice a valenza dipartimentale;

5.         di stabilire che la domanda per la candidatura debba contenere le informazioni di cui al sottostante elenco, nelle forme di dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà - rese dall'interessato, sotto la propria responsabilità, ai sensi dell'art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 - con onere a carico dei rispettivi Direttori generali che conferiranno l'incarico di effettuare la comprova circa l'effettiva sussistenza dei requisiti, prima della sottoscrizione del contratto individuale:

a)      nome e cognome

b)      data, comune di nascita e luogo di residenza

a)     diploma di laurea posseduto (per la domanda a Direttore sanitario anche l'eventuale titolo preferenziale della specializzazione in una delle discipline dell'area di sanità pubblica)

c)      codice fiscale

d)      (per la domanda di candidatura a Direttore sanitario o a Direttore amministrativo) di aver svolto le attività professionali - previste quali requisito ex art. 3 bis, comma 3, lett. B) del D.Lgs. n. 502/1992 ss.mm.ii. - come da curriculum;

oppure

e bis) (per la domanda di candidatura a Direttore dei servizi sociali e della funzione territoriale) di aver svolto le attività professionali previste quali requisito ex art 16 della L.R. n. 56 del 14.IX.1994,modificato dall'art. 5 della L.R. n. 23 del 29.VI.2012) - come da curriculum;

 

e)      di non trovarsi in alcuna delle cause ostative di cui all'art. 3, comma 11, del D.Lgs. n. 502/1992 e successive modificazioni

f)       un curriculum vitae datato e sottoscritto in conformità a quanto previsto dagli articoli 38, 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, con espressa indicazione delle date di inizio e conclusione dei singoli incarichi ricoperti, oltre alla tipologia e precisa indicazione del giorno, mese, anno di riferimento

g)      indirizzo al quale devono essere inviate eventuali comunicazioni, se diverso da quello di residenza

h)      copia fotostatica, non autenticata, di un documento d'identità, in corso di validità.

6.    di dare atto che l'incarico di Direttore di area è esclusivo e determina per i lavoratori dipendenti il collocamento in aspettativa senza assegni e il mantenimento del posto; il soggetto nominato, prima della sottoscrizione del contratto, dovrà dare atto dell'avvenuta cessazione di ogni eventuale causa di incompatibilità verso la Regione del Veneto e/o Aziende e Enti del SSR;

7.    di dare, inoltre, atto che il rapporto di lavoro intercorrente tra l'Ente del SSR e il Direttore di area - la cui durata come da DPCM n. 502/1995 e ss.mm.ii. e secondo quanto previsto dalla L.R. n 23/2012 viene fissata in tre anni - rinnovabili - con risoluzione del contratto per i casi di cui al art. 4 comma 8 decies, undecies della legge regionale in parola - sarà regolato da contratto di diritto privato, mentre, il corrispettivo economico spettante, sarà quello previsto e determinato dalla normativa applicabile durante la vigenza del rapporto contrattuale;

8.    di demandare a successiva deliberazione l'approvazione degli schemi di contratti di diritto privato disciplinanti le prestazione d'opera professionale dei Direttori di area conferendo mandato alla Segreteria regionale per la Sanità di provvedere all'uopo;

9.    di approvare i seguenti documenti che costituiscono parte integrante del presente provvedimento, quali, l'avviso e modello di domanda per Direttore sanitario (Allegato A, B), l'avviso e modello di domanda per Direttore amministrativo (Allegato C, D), avviso e modello di domanda per Direttore dei servizi sociali e della funzione territoriale (Allegato E, F) stabilendo la pubblicazione dell'atto anche sul sito istituzionale www.regione.veneto.it;

10.di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

11.di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

(Gli allegati avvisi sono pubblicati in parte terza del presente Bollettino, ndr)

Torna indietro