Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 73 del 04 settembre 2012


Materia: Ambiente e beni ambientali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1752 del 14 agosto 2012

Discarica sita in comune di Pescantina -VR in località Ca' Filissine. Approvazione dello schema recante l'ulteriore atto integrativo al protocollo d'intesa già sottoscritto in data 03 marzo 2010.

Note per la trasparenza:

La Giunta Regionale approva uno schema di modifica all'Atto integrativo al Protocollo d'intesa del 03.03.2010.

L'Assessore Daniele Stival, riferisce quanto segue.

Al fine di dare soluzione alle criticità ambientali verificatesi nella discarica per rifiuti non pericolosi di Pescantina (VR), località Cà Felissine, riconducibili all'esigenza di garantire l'asportazione e il trattamento del percolato prodotto in discarica e allo scopo di conseguire il dissequestro della discarica, comminato dall'Autorità giudiziaria con atto n. 05/10717 in data 9 agosto 2006 è stato sottoscritto in data 14 dicembre 2009 da Regione del Veneto, Provincia di Verona, Comune di Pescantina e gestore un protocollo d'intesa che definisce i modi e le possibilità di utilizzo delle somme "post mortem" accantonate per la discarica stessa, presso i conti correnti intestati al gestore e vincolati a favore della Provincia.

Con DGRV n. 693 del 24/05/2011 la Giunta regionale, nell'accogliere l'istanza presentata dal Comune di Pescantina e in pieno accordo e assoluta condivisione con la Provincia di Verona, ha approvato uno schema di "Atto integrativo" al protocollo d'intesa consentendo di sopperire all'esaurimento dei fondi messi a disposizione con il protocollo del 14 dicembre 2009, mediante il ricorso a parte delle somme accantonate per la gestione post chiusura della discarica.

Va ricordato che nell'atto approvato dalla Giunta regionale con la succitata DGRV e sottoscritto tra le parti in data 30/05/2011, il Comune di Pescantina si impegnava a presentare un'istanza, ammissibile, procedibile e completa, per l'approvazione di un progetto definitivo di messa in sicurezza permanente dell'area.

Il progetto in questione è stato depositato dal Comune di Pescantina presso i competenti Uffici regionali in data 31/05/2011.

Va evidenziato che il Comune di Pescantina, con la sottoscrizione dell'atto aggiuntivo al protocollo di intesa e con la presentazione del progetto di cui all'art. 2 c.1 lettera c) del medesimo protocollo, si è impegnato a coprire le spese di smaltimento del percolato dal momento del deposito del progetto di "messa in sicurezza" (intervenuto in data 30 maggio 2011) fino al completamento dell'istruttoria tecnica, considerando un tempo procedimentale ordinariamente contenuto nei limiti di norma.

Il piano economico finanziario depositato dal Comune con il progetto, inserisce tra i costi anche quelli relativi al periodo maggio 2011 - marzo 2012 per lo smaltimento del percolato prodotto in discarica, per i quali è previsto un successivo recupero da attuarsi come anticipi delle somme post mortem e mediante l'applicazione del piano tariffario dei conferimenti.

In virtù della complessità riscontrata in fase istruttoria i tempi occorrenti per l'espletamento dell'istanza risultano essere più lunghi di quelli previsti al momento della sottoscrizione dell'atto di integrazione del protocollo.

Tale circostanza comporterà inevitabilmente un aumento dei costi di gestione del percolato che non trovano copertura nel piano finanziario presentato alla Regione, cosicché il Comune di Pescantina ha manifestato l'intenzione di richiedere la possibilità di ricorrere all'utilizzo della quota residua dei fondi post mortem messi a disposizione con l'atto aggiuntivo del protocollo di intesa e mai utilizzati per decorrenza dei termini temporali ivi stabiliti.

Nel contempo, all'interno delle attività di controllo assegnate per legge ad ARPAV, l'Agenzia con nota prot. n. 34928 del 29 marzo 2012 ha comunicato lo stato di sostanziale aumento dei livelli di percolato nei pozzi della discarica e il raggiungimento, in particolari condizioni, di valori pari a 25,00 m.

Nella medesima nota ARPAV ha inoltre fatto presente come questi valori siano destinati verosimilmente ad aumentare in considerazione delle precipitazioni verificatesi nell'ultimo periodo.

In considerazione del prolungarsi delle procedure in essere ed in attesa che si concluda la valutazione di impatto ambientale di competenza regionale, appare opportuno proporre, accogliendo quanto chiesto dalla Provincia di Verona con nota a firma del Vicepresidente ed Assessore all'Ambiente del 30/05/2012, l'approvazione di un nuovo schema che modifichi l' atto di integrazione del protocollo d'intesa sottoscritto il 3 marzo 2010 tra Regione del Veneto, Provincia di Verona e Comune di Pescantina, nella formulazione presentata nell'Allegato A che è posto a corredo del presente atto quale parte integrante e sostanziale dello stesso.

Da ultimo si precisa che con la modifica dell'atto di integrazione del protocollo, in accoglimento alle richieste del Comune di Pescantina, si intende - nella sostanza - proporre l'utilizzo, sempre nel rispetto delle finalità di tutela ambientale enunciate nell'articolo 1, comma 2, dell'atto originario, i fondi post gestione residuali sino al completamento della procedura autorizzativa e comunque nei limiti di quanto rimane delle risorse economiche rese disponibili con l'atto aggiuntivo al protocollo stesso.

Il relatore incaricato conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, in ordine anche con la compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

VISTO il D. lgs. 03/04/2006, n. 152;

VISTE la L.R. 21/01/2000, n. 3;

VISTA la DGRV n. 693 del 24/05/2011 e tutti gli atti in essa richiamati;

VISTO l'Atto di integrazione del protocollo d'intesa sottoscritto il 3 marzo 2010 tra Regione del Veneto, Provincia di Verona e Comune di Pescantina relativo alla discarica situata in località Cà Filissine nel Comune di Pescantina;

VISTA la nota a firma del Vicepresidente ed Assessore all'Ambiente del 30/05/2012.

delibera

  1. Di approvare, alla luce delle motivazioni espresse in premessa, lo schema di "modifica dell'atto di integrazione del protocollo d'intesa sottoscritto il 3 marzo 2010 tra Regione del Veneto, Provincia di Verona e Comune di Pescantina relativo alla discarica situata in località Cà Filissine nel Comune di Pescantina, che viene posto a corredo del presente provvedimento come Allegato A e quale parte integrante e sostanziale dello stesso.
  1. Di ravvisare, comunque la necessità che il Comune di Pescantina adotti tutte le procedure finalizzate a garantire che i costi di gestione del percolato prodotto in discarica siano aderenti alle condizioni economiche più favorevoli.
  1. Di trasmettere copia integrale della presente DGRV alla Provincia di Verona e al Comune di Pescantina (VR) e di autorizzare il Presidente della Regione del Veneto o un suo delegato alla sottoscrizione dell'atto di cui all'Allegato A del presente provvedimento, demandando allo stesso anche la possibilità di apportare eventuali modifiche ritenute non sostanziali ma necessarie a perfezionare l'atto a seguito di eventuali richieste formalizzate dagli Enti interessati e concordate preventivamente tra le parti.
  1. Di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale.
  1. Avverso al presente atto, è ammesso ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) oppure in via alternativa al Presidente della Repubblica, nei termini e nelle modalità previste dal Decreto Legislativo n.104/2010.
  1. Di pubblicare il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto, comprensivo dell'Allegato A .

(seguono allegati)

1752_AllegatoA_242235.pdf

Torna indietro