Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 73 del 04 settembre 2012


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1674 del 07 agosto 2012

Sanità, aree della dirigenza medica e veterinaria e della dirigenza sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa. Approvazione Protocolli di intesa del 12 giugno 2012 e del 10 luglio 2012. Perequazione per le discipline mediche e veterinarie con limitata possibilità di esercizio dell'attività libero professionale.

Note per la trasparenza:

Con il presente provvedimento si approvano due Protocolli di intesa applicatividell'art. 57 comma 2, lett. i) dei CC.CC.NN.LL dell'8 giugno 2000della dirigenza medica e veterinaria e della dirigenza sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa, con i quali si forniscono alcuni indirizzi alle aziende sanitarie per il riparto delle quote del fondo perequativo per le discipline mediche, veterinarie e sanitarie con limitata possibilità di esercizio dell'attività libero professionale.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

L'articolo 57, comma 2, lett. i), del CCNL della dirigenza medica e veterinaria stipulato l'8.06.2000 stabilisce che una quota delle tariffe libero professionali, da concordare in sede di contrattazione integrativa, comunque non inferiore al 5% della massa di tutti i proventi dell'attività libero professionale, al netto delle quote a favore delle aziende, è accantonata quale fondo aziendale da destinare alla perequazione per le discipline mediche e veterinarie, individuate in sede di contrattazione integrativa, che abbiano una limitata possibilità di esercizio della libera professione intramuraria. La stessa clausola contrattuale precisa che dalla ripartizione di tale fondo non può derivare per i destinatari un beneficio economico superiore a quello medio percepito dai dirigenti che espletano l'attività libero professionale, secondo criteri stabiliti in sede aziendale.

L'articolo 2, comma 1, primo alinea, del CCNL della dirigenza medica e veterinaria, stipulato il 6.05.2010 (sequenza contrattuale dell'articolo 28 del CCNL stipulato il 17.10.2008) aggiunge tra le materie di coordinamento regionale di cui all'articolo 5, comma 1, del CCNL del 17.10.2008, i criteri generali per la determinazione della tariffa percentuale, di cui all'articolo 57, comma 2, lett. i), del CCNL 8.06.2000, nonché per l'individuazione delle discipline mediche e veterinarie che abbiano una limitata possibilità di esercizio della libera professione intramuraria.

Disposizioni riferite ai dirigenti sanitari, del tutto analoghe a quelle sopra riportate, sono contenute nell'articolo 57, comma 2, lett. i) del CCNL della dirigenza sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa, stipulato l'8.06.2000 e nell'articolo 2, comma 1, primo alinea, del CCNL della stessa area dirigenziale, stipulato il 6.05.2010 (sequenza contrattuale dell'articolo 29 del CCNL stipulato il 17.10.2008).

Alla luce delle predette disposizioni contrattuali, l'Assessorato alla Sanità e gli uffici regionali che allo stesso fanno capo hanno sviluppato un confronto con le rappresentanze regionali delle Organizzazioni sindacali della dirigenza medica e veterinaria e della dirigenza sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa, nel rispetto del sistema di relazioni sindacali regionali previsto dai vigenti protocolli d'intesa in materia.

Il 12 giugno 2012 e il 10 luglio 2012 l'Assessore alla Sanità, il Segretario Regionale per la Sanità e la maggior parte delle organizzazioni sindacali, rispettivamente della dirigenza medica e veterinaria e della dirigenza sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa,hanno sottoscritto gli allegati Protocolli di intesa (Allegati A e B), con i quali sono state convenute alcune indicazioni nei confronti delle aziende sanitarie volte ad omogeneizzare, nel rispetto della contrattazione integrativa aziendale, i criteri generali di riparto del fondo perequativo di cui all'articolo 57, comma 1, lett. i), dei CC.CC.NN.LL. delle aree dirigenziali stipulati l'8.06.2000.

Si ritiene di approvare i predetti Protocolli, che costituiscono parte integrale ed essenziale del presente provvedimento.

Si dà atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

-          UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, 4° comma dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

-          VISTO l'articolo 57, comma 2, lett. i), del CCNL della dirigenza medica e veterinaria stipulato l'8.06.2000;

-          VISTO l'art. 2, comma 1, primo alinea, del CCNL della dirigenza medica veterinaria stipulato il 6.05.2010 (sequenza contrattuale dell'articolo 28 del CCNL stipulato il 17.10.2008);

-          VISTO l'articolo 57, comma 2, lett. i), del CCNL della dirigenza sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa, stipulato l'8.06.2000;

-          VISTO l'art. 2, comma 1, primo alinea, del CCNL della dirigenza sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa stipulato il 6.05.2010 (sequenza contrattuale dell'articolo 29 del CCNL stipulato il 17.10.2008)

delibera

1.       di approvare i Protocolli di intesa che, allegati alla presente deliberazione, ne formano parte integrante ed essenziale, sottoscritti in data 12 giugno 2012 ed in data 10 luglio 2012 dall'Assessore alla Sanità, dal Segretario regionale per la Sanità e dalla maggior parte delle Organizzazioni sindacali, rispettivamente della dirigenza medica e veterinaria (Allegato A) e della dirigenza sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa (Allegato B), con i quali sono state convenute alcune indicazioni nei confronti delle aziende sanitarie volte ad omogeneizzare, nel rispetto della contrattazione integrativa aziendale, i criteri generali di riparto del fondo perequativo di cui all'articolo 57, comma 1, lett. i), dei CC.CC.NN.LL. delle aree dirigenziali stipulati l'8.06.2000;

2.       di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

3.       di pubblicare la presente deliberazione sul Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1674_AllegatoA_242096.PDF
1674_AllegatoB_242096.PDF

Torna indietro