Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 61 del 03 agosto 2012


Materia: Agricoltura

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1379 del 17 luglio 2012

Approvazione degli Indirizzi regionali per un corretto impiego dei prodotti fitosanitari nonché della proposta di regolamentazione comunale per l'utilizzo dei prodotti fitosanitari, in applicazione della deliberazione della Giunta regionale n. 2070/2010.

Note per la trasparenza:

Conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta regionale n. 2070/2010, con la presente deliberazione si propone l'approvazione degli Indirizzi regionali nonché del Regolamento comunale predisposto dall'apposito Gruppo di lavoro sul corretto impiego dei prodotti fitosanitari.

L'Assessore Franco Manzato, di concerto con l'Assessore Maurizio Conte e con l'Assessore Luca Coletto, riferisce quanto segue:

Con la direttiva n. 128 del 21 ottobre 2009, il Parlamento europeo ha istituito un quadro per realizzare un uso sostenibile dei prodotti fitosanitari riducendone i rischi e gli impatti sulla salute umana e sull'ambiente e promuovendo l'uso della difesa integrata e di approcci o tecniche innovative, quali le alternative non chimiche ai prodotti fitosanitari.

L'introduzione della citata direttiva determinerà significativi riflessi sul piano pratico. Le limitazioni imposte all'impiego dei prodotti fitosanitari negli ambienti sensibili - ambienti acquatici e fonti di approvvigionamento di acqua potabile - e nelle aree destinate alla fruizione pubblica - parchi e giardini pubblici, campi sportivi e aree ricreative, cortili delle scuole - o l'obbligo di un miglior controllo delle attrezzature per la loro distribuzione, richiederanno sicuramente un nuovo approccio nell'uso di questi prodotti.

La Giunta regionale con deliberazione n. 2070 del 3 agosto 2010 "Costituzione di un Gruppo di lavoro composto da tecnici ed esperti per l'individuazione di elementi per valutare l'adozione di appropriate misure di tutela dell'ambiente acquatico, in applicazione del Piano di tutela delle acque, Allegato A3, art. 14 - zone vulnerabili da prodotti fitosanitari - approvato con Deliberazione del Consiglio regionale n. 107, del 5 novembre 2009", ha attivato la costituzione di uno specifico Gruppo di lavoro al fine di individuare le misure e i tempi per la riduzione degli impatti dell'utilizzo dei prodotti fitosanitari.

Il Gruppo di lavoro è costituito da dirigenti o funzionari della Direzione regionale Agroambiente, della Direzione regionale Geologia e Georisorse, della Direzione regionale Prevenzione, dell'Unità Complessa Sistema Informativo Settore Primario e Controllo e dell'Unità Periferica per i Servizi Fitosanitari, nonché dai responsabili dell'ARPAV Servizio Valutazioni Ambientali e degli Impatti sulla Salute, Servizio Acque Interne, Servizio Centro Meteorologico di Teolo e del Servizio Osservatorio Suoli.

Il Gruppo di lavoro, che ha iniziato l'operatività con un primo incontro in data 17 settembre 2010, è stato incaricato oltre che di individuare le migliori tecniche disponibili che consentono di dare adempimento alla direttiva n. 128/2009 in ambito regionale, di predisporre una proposta di regolamento comunale sull'uso dei prodotti fitosanitari da proporre a tutti i sindaci del Veneto, per l'eventuale inserimento nell'ambito del Regolamento di Polizia Rurale, nonché un documento di carattere generale concernente gli indirizzi regionali in materia.

Per la predisposizione di detti documenti sono stati organizzati diversi momenti di confronto con l'Associazione dei Comuni del Veneto, le Organizzazioni Professionali Agricole, le Associazioni ambientaliste - WWF e Legambiente. Successivamente a tali incontri, il Gruppo di lavoro è pervenuto alla stesura definitiva dei seguenti documenti:

-        Indirizzi regionali per un corretto impiego dei prodotti fitosanitari, che costituisce allegato A alla presente deliberazione;

-        Proposta di Regolamento comunale sull'uso dei prodotti fitosanitari, allegato B.

In particolare si precisa, che la proposta di Regolamento - per contenuti e finalità - individua le prescrizioni minime per i trattamenti fitosanitari da seguire nelle diverse fasi: nella fase che precede l'intervento, nonché durante l'applicazione sulle colture, fino al momento di smaltimento dei residui e dei contenitori vuoti.

Le Amministrazioni comunali - sulla base dei documenti proposti - potranno disporre eventualmente, nell'ambito della rispettiva autonomia e potestà, l'osservanza di più specifiche e precise modalità di utilizzo dei prodotti fitosanitari, in relazione a particolari esigenze locali connesse alla tutela del territorio e della salute umana.

Da ultimo, si propone alla Giunta regionale di incaricare il Dirigente della Direzione Agroambiente di provvedere, con propri provvedimenti ad ogni adempimento concernente le attività da porre in essere in attuazione della presente deliberazione.

Premesso quanto sopra, il relatore conclude la propria relazione proponendo all'approvazione della Giunta regionale il presente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'articolo 53, 4° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

VISTA la Direttiva n. 128/2009/CE, che istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi;

VISTA la DGR n. 2070/2010 che ha costituito un gruppo di lavoro di tecnici ed esperti al fine di individuare le misure e i tempi per la riduzione dei rischi e degli impatti dell'utilizzo dei prodotti fitosanitari;

VISTA la DGR n. 1619/2006, che ha emanato le disposizioni regionali in materia di trattamenti con prodotti fitosanitari ad attività diserbante in aree extra agricole;

delibera

1.       di approvare, per le motivazioni riportate nelle premesse che si intendono integralmente recepite, i seguenti allegati:

-        allegato A: Indirizzi regionali per un corretto impiego dei prodotti fitosanitari;

-        allegato B: Proposta di Regolamento comunale sull'uso dei prodotti fitosanitari;

2.       di incaricare il Dirigente regionale della Direzione Agroambiente di adottare ogni provvedimento necessario a fornire adempimento agli Indirizzi regionali per un corretto impiego dei prodotti fitosanitari di cui al precedente punto 1, nonché di introdurre le eventuali modifiche tecniche che si rendessero necessarie, sentito il Gruppo di lavoro di cui alla DGR n. 2070/2010;

3.       di trasmettere per via telematica, ai sensi dell'art 45 del D.Lgs n. 82/2005, a tutte le Amministrazioni comunali del Veneto la Proposta di Regolamento comunale sull'uso dei prodotti fitosanitari per l'eventuale inserimento nei rispettivi Regolamenti di Polizia Rurale, nell'ambito della propria autonomia e potestà;

4.       di pubblicare integralmente sul sito della Regione del Veneto il presente provvedimento;

5.       di dare atto che la presente deliberazione non comporta spese a carico del bilancio regionale;

6.       di incaricare la Direzione regionale Agroambiente dell'esecuzione del presente atto;

7.       di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1379_AllegatoA_241450.pdf
1379_AllegatoB_241450.pdf

Torna indietro