Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 47 del 19 giugno 2012


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 900 del 22 maggio 2012

Programma 2009 del Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (CCM). "Attivazione di un progetto di prevenzione cardiovascolare primaria sul modello dei programmi di screening oncologico (IV screening)". CUP H78G10001400001. Approvazione Atto Aggiuntivo per concessione di proroga della scadenza del Progetto e modifica piano finanziario. Parziale modifica alla D.G.R. n. 1758 del 06/07/2010.

Note per la trasparenza:

Approvazione dell'Atto Aggiuntivo all'Accordo di Collaborazione al fine formalizzare la concessione di proroga da parte del Ministero della Salute fino al 02/03/2013 relativa al Progetto "Progetto CCM: "Attivazione di un progetto di prevenzione cardiovascolare primaria sul modello dei programmi di screening oncologico (IV screening)" e modifica del piano finanziario approvato con D.G.R. n. 1758 del 06/07/2010. Il presente provvedimento non comporta impegno di spesa a carico del bilancio regionale.


L'Assessore Daniele Stival riferisce quanto segue.

Con legge n. 138 del 26/05/2004 è stato istituito presso il Ministero della Salute il Centro Nazionale per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie (CCM) quale organismo di coordinamento tra il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e le Regioni per le attività di sorveglianza, prevenzione e risposta tempestiva alle emergenze.

Il CCM opera con modalità e in base a programmi annuali approvati con decreto del Ministero della Salute e si avvale della collaborazione, attraverso successive convenzioni, di vari Enti, tra cui le Regioni.

Con D.G.R. n. 1758 del 06/07/2010 la Giunta Regionale ha approvato l'adesione della Regione del Veneto al Progetto CCM "Attivazione di un progetto di prevenzione cardiovascolare primaria sul modello dei programmi di screening oncologico (IV screening)" approvando l'Accordo di Collaborazione che regola i rapporti tra la Regione Veneto - Direzione Prevenzione e il Ministero della Salute e che stabilisce un finanziamento pari a euro 500.000,00 per la realizzazione del Progetto.

Con la medesima D.G.R. n. 1758/2010 la Giunta Regionale ha assegnato ed impegnato la somma di euro 300.000,00, corrispondente alla prima tranche del finanziamento totale, a favore della Azienda Ulss n.15 Alta Padovana, affidando alla stessa la gestione contabile ed amministrativa del Progetto, e ha rinviato a successivo decreto del Dirigente della Direzione Prevenzione l'assegnazione e l'impegno delle rimanenti tranche.

Con D.D.R. n. 45 del 09/09/2011 sono state assegnate ed impegnate a favore dell'Azienda Ulss 15 le rimanenti quote di finanziamento, pari ad euro 200.000,00.

Con notedell'11 novembre 2011 e 10 gennaio 2012 la Regione Veneto ha richiesto al Ministero della Salute rispettivamente la modifica del piano finanziario nonché una proroga di dodici mesi del termine di scadenza.

Il referente scientifico del Ministero della Salute, considerate valide le motivazioni addotte e valutato positivamente lo stato di avanzamento dei lavori, ha espresso parere favorevole in merito alle suddette modifiche che si rende ora necessario formalizzare in apposito Atto Aggiuntivo il cui schema è contenuto nell'Allegato "A" al presente provvedimento di cui costituisce parte integrante.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il presente provvedimento.

La Giunta regionale

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

VISTA la legge n. 138 del 26/05/2004;

VISTA la D.G.R. n. 1758 del 06/07/2010;

VISTO il D.D.R. n. 45 del 09/09/2011;

VISTO l'art. 4 della L.R. n. 1/1997;

delibera

1.   di approvare l'Atto Aggiuntivo, contenuto nell'(Allegato A) al presente provvedimento di cui costituisce parte integrante, all'Accordo di Collaborazione per la realizzazione del Progetto "Attivazione di un progetto di prevenzione cardiovascolare primaria sul modello dei programmi di screening oncologico (IV screening)";

2.   di incaricare il Dirigente Regionale della Direzione Prevenzione a sottoscrivere l'Atto Aggiuntivo, il cui schema è allegato al presente provvedimento;

3.   di prendere atto che la scadenza del Progetto di cui al precedente punto 1 è prorogata al 02 marzo 2013;

4.   di prendere atto che il piano finanziario previsto nel progetto esecutivo approvato con D.G.R. n. 1758 del 06/07/2010 è sostituito dal piano finanziario allegato al presente atto aggiuntivo (Allegato A) al presente provvedimento di cui costituisce parte integrante modificando così la DGR n. 1758/2010;

5.   di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

6.   di demandare eventuali adempimenti amministrativi e contabili successivi e conseguenti alla gestione della presente iniziativa a successivi provvedimenti del Dirigente della Direzione Prevenzione;

7.   di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

(seguono allegati)

900_Allegato A_240279.pdf

Torna indietro