Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 43 del 05 giugno 2012


Materia: Unità locali socio sanitarie e aziende ospedaliere

Deliberazione della Giunta Regionale n. 838 del 15 maggio 2012

Erogazione provvisoria, a titolo di acconto, delle risorse di cui alla DGR n. 1754/2011.

Note per la trasparenza:

Con il presente atto vengono erogate, in via provvisoria e a titolo di acconto, le risorse di cui alla DGR n. 1754/2011 alle aziende sanitarie che presentano una maggior criticità sotto l'aspetto finanziario.


L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Le più recenti attività di approfondimento dell'analisi inerente i bilanci d'esercizio 2010 delle aziende sanitarie del Veneto, svolte dalle strutture regionali competenti e dall'Agenzia regionale per i servizi socio sanitari (ARSS), hanno evidenziato, in alcuni casi, una debolezza della struttura patrimoniale e del conseguente squilibrio finanziario.

Nell'attuale congiuntura economico-finanziaria negativa, la carenza di risorse proprie si traduce in crisi di liquidità in un allungamento dei termini di pagamento dei fornitori, e conseguente nell'incremento dell'esposizione debitoria.

Tale situazione straordinaria necessita di interventi di natura eccezionale mirati ad assicurare la disponibilità di somme finalizzate principalmente al pagamento di fornitori di prestazioni e servizi ad alto contenuto lavorativo (labour intensive) ed ai restanti fornitori di beni e servizi, utilizzando tutte le fonti di finanziamento disponibili o che si renderanno disponibili a breve.

Con DGR n. 1754/2011 sono state individuate le risorse da stanziare nell'esercizio 2011 per la copertura finanziaria degli oneri conseguenti ai "beni ad utilità pluriennale entrati in produzione negli anni 2010 e 2011" mentre sono in corso di definizione le risorse da reperire per la manovra venticinquennale per garantire la copertura finanziaria degli "ammortamenti non sterilizzati pregressi 2001-2010", come previsto dal verbale condiviso dai rappresentanti del Ministero dell'Economia e delle Finanze, del Ministero della Salute e delle Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano, riferito alla riunione del 24 marzo 2011 del "Tavolo tecnico per la verifica degli adempimenti regionali" e del "Comitato permanente per la verifica dei livelli essenziali di assistenza".

In relazione a quanto sopra esposto, si ritiene di anticipare a titolo di acconto, in via eccezionale e provvisoria, le risorse di cui alla DGR 1754/2011 alle aziende sanitarie con maggior criticità a livello di sottocapitalizzazione e di tempi medi di pagamento, come da Allegato A.

Alla luce dei dati definitivi della rilevazione sugli ammortamenti non sterilizzati anni 2001-2010 saranno eseguite le dovute operazioni di conguaglio.

Ciò premesso, si conferisce mandato al Dirigente dell'U.P. Programmazione Risorse Finanziarie SSR affinché provveda con successivi atti alla rimodulazione delle assegnazioni, coerentemente con quanto riportato nell'Allegato A.

Tutto ciò premesso, il relatore sottopone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

La Giunta regionale

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, 4° comma dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

VISTA la L.R. 29.11.2001, n. 39, articolo 42, 1° comma;

VISTA la L.R. 18.03.2011, n. 8;

VISTA la DGR 1754/2011;

delibera

1.   di anticipare a titolo di acconto, in via eccezionale e provvisoria, le risorse di cui alla DGR 1754/2011 alle aziende sanitarie con maggior criticità a livello di sottocapitalizzazione e di tempi medi di pagamento, come da prospetto Allegato A al presente provvedimento, che ne forma parte integrante e sostanziale;

2.   di delegare il Dirigente dell'U.P. Programmazione Risorse Finanziarie SSR affinché provveda con successivi atti alla rimodulazione delle assegnazioni, coerentemente con quanto riportato nell'Allegato A;

3.   di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

4.    l'U.P. Programmazione Risorse Finanziarie SSR è incaricata dell'esecuzione del presente atto e della relativa liquidazione di spesa;

5.   di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

838_AllegatoA_240095.pdf

Torna indietro