Home » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Sanità e igiene pubblica
Deliberazione della Giunta Regionale n. 505 del 03 aprile 2012
Progetto sperimentale di Ospedale di Comunità a Crespano del Grappa, nell'ambito della riconversione del Presidio Ospedaliero ivi esistente. Approvazione.
Note per la trasparenza:
Approvazione di un progetto sperimentale di Ospedale di Comunità secondo le linee previste nel Piano Socio Sanitario Regionale 2012-2014, attualmente all’esame del Consiglio Regionale.
L'Assessore Luca Coletto, riferisce quanto segue.
Uno degli obiettivi strategici del Piano Socio Sanitario Regionale 2012-2014, attualmente all'esame del Consiglio Regionale, è costituito dagli Ospedali di Comunità che si collocano nella prospettiva e nella nuova visione di un'assistenza proiettata sul territorio.
Nelle more dell'attuazione del predetto Piano si ritiene opportuno approvare la realizzazione di iniziative sperimentali territoriali di Ospedali di Comunità che possano essere di riferimento per la Programmazione futura.
Quanto risulterà da dette iniziative sperimentali - unitamente ai risultati dell'attività di monitoraggio e verifica sulle strutture residenziali extraospedaliere (effettuata in esecuzione del Decreto del Segretario Regionale per la Sanità n 1 del 31.01.2011) e agli esiti delle sperimentazioni relative agli Ospedali di Comunità fino ad oggi autorizzate - potrà consentire la rimodulazione di queste unità d'offerta, sviluppando la flessibilità organizzativa delle stesse, per adeguare progressivamente gli standard previsti dalla legge regionale 22/2002 alle esigenze assistenziali ed alla sostenibilità economica del Sistema Socio Sanitario Regionale.
La Direzione Generale dell'AULSS n. 8 di Asolo, con nota prot. n. 3170 del 20/01/2012, ha presentato un progetto sperimentale di Ospedale di Comunità per n. 20 posti letto, attivabili anche gradualmente, gestiti dall'IPAB "AITA" di Crespano del Grappa, nell'ambito della riconversione del Presidio Ospedaliero ivi situato.
Nell'ambito del quadro di riferimento sopra evidenziato si ritiene di poter accogliere l'istanza proposta dall'AULSS n. 8 di Asolo con nota prot. 3170 del 21/01/2012, così come descritta nell'allegato progetto - Allegato A - il quale costituisce parte integrante del presente atto.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
Udito il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, 2° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;
delibera
(seguono allegati)
Torna indietro