Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 32 del 24 aprile 2012


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 511 del 03 aprile 2012

Convenzione tra la Regione del Veneto e Unioncamere del Veneto - Unione delle Camere di Commercio del Veneto - per l'anno 2012 per il rafforzamento della collaborazione tra i due Enti nell'ambito della promozione del sistema sanitario veneto a livello europeo ed internazionale.


Note per la trasparenza:

Si approva lo schema di Convenzione tra la Regione del Veneto e Unioncamere del Veneto, per l'anno 2012, volta a garantire il rafforzamento della collaborazione tra i due Enti nel settore della promozione del sistema sanitario veneto a livello europeo ed internazionale, autorizzando il Segretario Regionale per la Sanità a sottoscrivere il relativo atto per l'anno 2012. Con la presente deliberazione non si assume obbligazione di spesa ma se ne avvia la procedura.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Nel nuovo panorama europeo i Sistemi Sanitari dei Paesi dell'Unione Europea stanno diventando sempre più interdipendenti, in quanto si collocano nel contesto di un'Europa allargata che non solo deve affrontare diseguaglianze economiche e socio-sanitarie ma deve anche facilitare il confronto tra le istituzioni locali.

La strategia della Regione del Veneto in materia di relazioni socio-sanitarie internazionali è nata per rispondere ad un obiettivo di miglioramento delle competitività del sistema sanitario regionale, in quanto l'apertura e il confronto con le migliori esperienze sanitarie dell'Unione Europea è di particolare importanza a fronte di sfide sempre più complesse.

Nella prospettiva di rafforzare il livello di preparazione e di risposta del sistema sanitario alle esigenze della popolazione, la Regione del Veneto ha fortemente investito nel coordinamento e dialogo tra i diversi attori istituzionali ed ha intensificato e consolidato i rapporti con le altre Regioni europee al fine di internazionalizzare le proprie strutture e promuovere un modello sanitario che si propone di essere tra i più avanzati in Europa.

In tale contesto, si inserisce la collaborazione tra la Regione del Veneto e Unioncamere del Veneto - Unione delle Camere di Commercio del Veneto - la quale è regolata da un apposito accordo programmatico. Un passaggio importante di questa collaborazione è l'Accordo di Programma fra i due Enti approvato dalla Giunta Regionale con deliberazione n. 2844 del 29 settembre 2009.

L'intesa, sottoscritta tra le parti in data 26 marzo 2010, richiama espressamente la condivisione a Bruxelles dei rispettivi Uffici di rappresentanza presso le istituzioni comunitarie e il reciproco sostegno nello svolgimento delle attività istituzionali con riferimento all'Unione Europea. All'Art 3 punti F), M) e P) essa indica il perseguimento di specifici obiettivi da ricondurre di anno in anno ad un apposito strumento convenzionale mirato ad assicurare idoneo supporto operativo alle strutture regionali per il perseguimento delle loro finalità istituzionali.

Tale Convenzione è stata rinnovata per l'anno 2011 con D.G.R. n. 3217 del 21 dicembre 2010, successivamente integrata con D.G.R. n. 802 del 14 giugno 2011. Con D.G.R. n. 2126 del 13 dicembre 2011 è stato prorogato fino al l 31 marzo 2012 il termine di scadenza della medesima, previsto inizialmente per il 31 dicembre 2011.

Considerati i peculiari profili di delicatezza che caratterizzano il sistema sanità e la sua progressiva evoluzione verso un modello di diagnosi e di cura sempre più sofisticato quanto a tecnologie biomediche ed innovazione, ma altresì orientato alla ricerca di modelli idonei ad affrontare le sfide dell'equità e della sostenibilità finanziaria del sistema medesimo, si ritiene opportuno rafforzare la collaborazione in tale ambito tra la Regione del Veneto e l'Unione delle Camere di Commercio del Veneto provvedendo, per il corrente anno, a regolamentare i rapporti tra i due Enti, con apposita disciplina, al fine di promuovere il sistema sanitario veneto a livello europeo ed internazionale attraverso la programmazione e la realizzazione di azioni coordinate in ambito comunitario.

Ciò premesso, si propone l'approvazione della schema di convenzione tra la Regione del Veneto e l'Unione delle Camere di Commercio del Veneto per l'anno 2012 "Allegato A" alla presente deliberazione della quale costituisce parte integrante ed essenziale.

La Convenzione "Allegato A" prevede la fornitura da parte di Unioncamere Veneto dei seguenti servizi:

·         assistenza nell'attività di raccordo con i servizi delle Istituzioni europee al fine di acquisire informazioni e pareri in merito alle materie di interesse del Veneto in ambito sanitario;

·         servizio di segreteria per l'attività istituzionale della Regione del Veneto a Bruxelles nonché supporto per ogni altra attività necessaria al perseguimento dei fini istituzionali della Regione nel settore sanitario;

·         diffusione delle informazioni relative all'Unione europea sul territorio regionale in favore del sistema sanitario del Veneto;

·         supporto alla realizzazione delle iniziative della Regione del Veneto a livello europeo, nell'esercizio delle proprie attribuzioni in ambito sanitario, in base alle necessità manifestate da quest'ultima e con ogni strumento utile;

·         assistenza in altre eventuali attività di approfondimento relativamente al settore sanitario.

La durata della Convenzione "Allegato A" decorrerà dal 16 aprile 2012 ed avrà scadenza inderogabile al 31 dicembre 2012.

Tenuto conto dei crescenti impegni europei ed internazionali della Regione del Veneto, per l'anno 2012, in relazione alle attività in programma sopra indicate ed espressamente riportate nella Convenzione "Allegato A", si propone di determinare in euro 120.000,00 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Segretario regionale della Segreteria Regionale per la Sanità disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 60107 del bilancio regionale "Rapporti con l'Organizzazione Mondiale della Sanità, Programmi Comunità Europea e Cooperazione Sanitaria Internazionale. Art. 24, L.R. 09/02/2001, n. 5".

Si propone inoltre di incaricare il Segretario Regionale per la Sanità dell'adozione di tutti i necessari provvedimenti attuativi, in particolare della sottoscrizione della convenzione che regola i rapporti tra la Regione del Veneto e Unioncamere del Veneto, secondo lo schema "Allegato A" alla presente deliberazione.

Si propone di incaricare la Segreteria Regionale per la Sanità dell'esecuzione del presente atto.

Il relatore conclude la propria relazione e sottopone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, 2° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

VISTA la L.R. n. 39 del 29/11/2001;

VISTA la L.R. n. 1 del 7/01/2011;

VISTA la L.R. n. 26 del 25/11/2011;

VISTA la D.G.R. n. 2844/2009;

VISTA la D.G.R. n. 3217/2010;

VISTA la D.G.R. n. 802/2011;

VISTA la D.G.R. n. 2126/2011;


delibera

1.       Di ritenere le premesse parte sostanziale ed integrante del presente provvedimento;

2.       Di dare atto della necessità, per le motivazioni esposte in premessa, di regolamentare, per l'anno 2012, i rapporti tra la Regione del Veneto e Unioncamere del Veneto con apposita disciplina finalizzata al rafforzamento della collaborazione tra i due Enti per la promozione del sistema sanitario veneto a livello europeo ed internazionale;

3.       Di approvare lo schema di convenzione tra la Regione del Veneto e Unioncamere del Veneto, per l'anno 2012 "Allegato A" alla presente deliberazione della quale costituisce parte integrante ed essenziale;

4.       Di determinare in euro 120.000,00 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Segretario regionale della Segreteria Regionale per la Sanità disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 60107 del bilancio regionale "Rapporti con l'Organizzazione Mondiale della Sanità, Programmi Comunità Europea e Cooperazione Sanitaria Internazionale. Art. 24, L.R. 09/02/2001, n. 5".

5.       Di dare atto che la spesa di cui si avvia la procedura d'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

6.       Di incaricare il Segretario Regionale per la Sanità della sottoscrizione della convenzione che regola i rapporti tra la Regione del Veneto e Unioncamere del Veneto, secondo lo schema "Allegato A" di cui al precedente punto 3, nonché dell'adozione di tutti i necessari provvedimenti attuativi della presente deliberazione;

7.       Di incaricare la Segreteria Regionale per la Sanità dell'esecuzione del presente atto;

8.       Di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

511_AllegatoA_239257.pdf

Torna indietro