Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 32 del 24 aprile 2012


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 507 del 03 aprile 2012

Recepimento dell'Intesa tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sul documento recante "Piano nazionale per l'eliminazione del morbillo e della rosolia congenita (PNEMoRc) 2010-2015".

Note per la trasparenza:

Recepimento dell’Accordo adottato in sede di Conferenza Stato-Regioni relativo all’eliminazione del morbillo e della rosolia congenita entro il 2015, come raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). La presente delibera non comporta spesa a carico del bilancio regionale.


L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Sin dal 2001 l'OMS ha messo a punto un piano strategico per assicurare, a livello mondiale, la riduzione ed eliminazione del morbillo.

In Italia, la Conferenza Permanente per i Rapporti fra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome in data 13/11/2003 ha approvato il Piano Nazionale per l'Eliminazione del Morbillo e della Rosolia Congenita (PNEMoRc) per debellare il morbillo a livello nazionale e ridurre e mantenere l'incidenza della rosolia congenita a valori inferiori ad 1 caso ogni 100.000 nati vivi. Tali obiettivi dovevano essere raggiunti entro il 2007.

Successivamente l'OMS ha ritenuto di rafforzare le indicazioni fornite e nel settembre del 2010 ha spostato il raggiungimento dei suddetti obiettivi al 2015, richiamando l'attenzione sulla necessità di rinnovare l'impegno politico e di impiegare nuove risorse ed azioni per il loro conseguimento. Preso atto di ciò, in sede di Conferenza Stato, Regioni e Province autonome del 23/03/2011 è stato sancito l'Accordo tra il Ministro della Salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano relativo al "Piano nazionale per l'eliminazione del morbillo e della rosolia congenita 2010-2015".

Il nuovo documento fornisce un'analisi della situazione epidemiologica del morbillo e della rosolia congenita in Italia, riassume i principali risultati dell'indagine di ricognizione e intende ridefinire le Linee guida attuative nazionali per il raggiungimento dell'obiettivo di eliminazione delle suddette malattie infettive-diffusive entro il 2015, coerentemente alle indicazioni dell'OMS.

Alla luce di queste considerazioni si ritiene, pertanto, di recepire l'Atto di Accordo, che è contenuto nell'Allegato "A" al presente provvedimento e di cui costituisce parte integrante.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il presente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'articolo 33, 2° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

VISTO l'art. 4 della L.R. 1/1997;

VISTA la Conferenza Permanente Stato-Regioni del 13/11/2003;

delibera

  1. di recepire l'Intesa tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sul documento recante "Piano nazionale per l'eliminazione del morbillo e della rosolia congenita (PNEMoRc) 2010-2015", allegato al presente provvedimento (Allegato A)di cui costituisce parte integrante;
  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di demandare tutti gli adempimenti amministrativi successivi e conseguenti alla gestione della presente iniziativa a successivi provvedimenti del Dirigente della Direzione Prevenzione;
  1. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

(seguono allegati)

507_AllegatoA_239256.pdf

Torna indietro