Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 24 del 30 marzo 2012


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 403 del 16 marzo 2012

Disposizioni in materia di personale delle aziende ed enti del servizio sanitario regionale.

Note per la trasparenza: con la presente deliberazione si impartiscono ulteriori indirizzi per l'anno 2012 in materia di acquisizione di personale dei ruoli amministrativo, tecnico e professionale, nonché per l'avvio delle procedure selettive ex art. 15ter del D.Lgs. n.502/1992 e s.m.i. e DPR n.484/1997.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Con DGR 8 novembre 2011, n.1841 la Regione Veneto, in attuazione dell'art. 10 della Legge Regionale 18 marzo 2011 n. 7, ha dato avvio ad un percorso di analisi gestionale degli enti, aziende ed agenzie della Regione al fine di riordinare e migliorare la funzionalità degli stessi in un'ottica di contenimento della spesa e di riduzione dei costi di funzionamento.

Nelle more del perfezionamento della suddetta riorganizzazione, la Giunta regionale ha dettato apposite disposizioni valevoli, oltre che per gli enti strumentali della regione, anche nei confronti degli enti sanitari. In particolare, la suddetta deliberazione ha disposto, tra l'altro, che, nei sei mesi decorrenti dalla pubblicazione del medesimo atto, gli enti sanitari devono preventivamente sottoporre all'autorizzazione della Giunta Regionale le assunzioni di personale amministrativo, conferendo altresì mandato al Segretario Regionale per la Sanità di rilasciare le autorizzazioni alle assunzioni del personale medico e sanitario.

Con successiva deliberazione n. 2358 del 29.12.2011 avente ad oggetto "Disposizioni relative all'anno 2012 in materia di personale delle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Regionale, attuative del disposto dell'art. 37 della Legge Regionale 19 febbraio 2007, n. 2 prorogato dall'art. 9 della Legge Regionale 4 marzo 2010 n. 16, la Giunta Regionale ha fornito alle aziende ed enti del SSR indirizzi specifici in materia di personale, recependo, tra l'altro, le indicazioni contenute nella sopra citata DGR n. 1841/2011 relativamente al personale amministrativo.

Tale deliberazione ha previsto altresì, ai fini dell'identificazione del soggetto competente al rilascio delle autorizzazioni, che il personale dei ruoli tecnico e professionale, ad esclusione degli operatori socio sanitari che svolgono prevalentemente attività nel settore sanitario e socio sanitario, sia assimilato al personale amministrativo e pertanto soggetto alla preventiva autorizzazione della Giunta regionale.

Ora, tenuto conto che la proposta di Piano Socio Sanitario 2012/2016, approvato con DGR n.15/DDL del 26.07.2011 e attualmente in discussione in Consiglio Regionale, prevede tra l'altro una riorganizzazione delle funzioni amministrative e tecniche in un'ottica di riallocazione delle stesse tra aziende facenti capo ad una stessa area o ambito provinciale e considerato che il mandato degli attuali Direttori Generali delle aziende del SSR si concluderà allo scadere dell'anno in corso, si ritiene di disporre il blocco delle acquisizioni di personale dei ruoli professionale, tecnico ed amministrativo fino al 31 dicembre 2012. In tale contesto si ritiene inoltre di estendere tale previsione anche alle ipotesi di conferimento di incarichi dirigenziali di struttura complessa dei suddetti ruoli.

Si precisa inoltre che, analogamente a quanto previsto dalla DGR n. 2358/2011 per l'acquisizione di operatori socio sanitari, il personale appartenente al ruolo tecnico che svolga prevalentemente attività di supporto alle prestazioni assistenziali - a titolo esemplificativo: autisti di ambulanza, operatori tecnici necrofori - , vada ricondotto (sempre e solo in rapporto alle autorizzazioni regionali) al personale del ruolo sanitario. Pertanto la relativa richiesta di autorizzazione sarà rilasciata dalla Segreteria Regionale per la Sanità.

Considerato altresì che la proposta di Piano Socio Sanitario citata contempla, più in generale, gli indirizzi di programmazione socio-sanitaria regionale che troveranno attuazione nei settori dell'assistenza territoriale, dell'assistenza ospedaliera, del settore socio-sanitario e delle reti assistenziali, appare opportuno che la Segreteria Regionale per la Sanità non rilasci, fino al 31 dicembre 2012, l'autorizzazione all'avvio da parte delle Aziende ULSS, dell'Azienda Ospedaliera di Padova, dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e dell'Istituto Oncologico Veneto delle procedure selettive ex art. 15ter del D.Lgs. n.502/1992 e s.m.i. e DPR n.484/1997 finalizzate al conferimento di incarichi di direzione di strutture complesse del ruolo sanitario.

Si ritiene in ogni caso di fare salve le autorizzazioni già concesse alle Aziende, le cui procedure siano state avviate con atto deliberativo del Direttore Generale.

Con riguardo a tale tipologia di incarichi si conferma che l'attuale disciplina regionale non consente alle Aziende ed Enti del SSR di avviare le suddette procedure in carenza di autorizzazione regionale.

Sia con riferimento alle acquisizioni di personale dei ruoli professionale, tecnico ed amministrativo -unitamente al conferimento di incarichi dirigenziali di struttura complessa dei suddetti ruoli -, sia in relazione all'avvio delle procedure selettive ex art. 15ter del D.Lgs. n.502/1992 e s.m.i. e DPR n.484/1997 finalizzate al conferimento di incarichi di direzione di strutture complesse del ruolo sanitario, si propone che eventuali deroghe possano essere disposte dalla Giunta Regionale, su proposta del Segretario Regionale per la Sanità, ove le relative richieste rivestano carattere di assoluta eccezionalità e siano congruamente motivate.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

 LA GIUNTA REGIONALE

·         Udito il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, 2° comma dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

·         VISTO l'art. 10 della L.R. 18.3.2011, n.7;

·         VISTA la D.G.R. 8.11.2011, n. 1841;

·         VISTA la D.G.R. 29.12.2011, n. 2358;

·         VISTO l'articolo 37 della L.R. 19.02.2007, n. 2 "Legge finanziaria regionale per l'esercizio 2007", prorogato dall'art. 9 della L.R. 4 marzo 2010, n.16;

         VISTA la D.G.R. 26.07.2011, n.15/DDL.

delibera

Per le motivazioni espresse in premessa che qui si intendono integralmente richiamate:

1.       di disporre, fino al 31 dicembre 2012, il blocco delle acquisizioni di personale dei ruoli professionale, tecnico ed amministrativo nonché delle procedure finalizzate al conferimento di incarichi dirigenziali di struttura complessa dei suddetti ruolida parte delle Aziende ULSS, dell'Azienda Ospedaliera di Padova, dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e dell'Istituto Oncologico Veneto;

2.       di disporre altresì, fino alla suddetta data, il blocco delle procedure selettive ex art. 15ter del D.Lgs. n.502/1992 e s.m.i. e DPR n.484/1997 finalizzate al conferimento di incarichi di direzione di strutture complesse del ruolo sanitario, fatte salve le autorizzazioni già concesse alle Aziende, le cui procedure siano state avviate con atto deliberativo del Direttore Generale in data antecedente la pubblicazione del presente atto;

3.       di precisare che eventuali deroghe a quanto previsto nei precedenti punti 1 e 2 saranno disposte dalla Giunta Regionale, su proposta del Segretario Regionale per la Sanità, ove le relative richieste rivestano carattere di assoluta eccezionalità e siano congruamente motivate;

4.       di confermare, fatta salva la previsione di cui al punto 2, quanto disposto con DGR n.2358/2011 in merito alla competenza del Segretario Regionale per la Sanità al rilascio delle autorizzazioni relative all'acquisizione di personale del ruolo sanitario nonché di personale appartenente al ruolo tecnico che svolga prevalentemente attività di supporto alle prestazioni assistenziali;

5.       di dare atto che le disposizioni impartite con la precedente DGR n. 1841 dell'8.11.2011 (punto 3 del deliberato) , per le Aziende ed Enti del SSR ad esclusione dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, devono intendersi sostituite da quelle fornite con il presente provvedimento;

6.       di dare atto altresì che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

7.       di pubblicare la presente deliberazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

Torna indietro