Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 27 del 10 aprile 2012


Materia: Ambiente e beni ambientali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 444 del 20 marzo 2012

Realizzazione di iniziative di sensibilizzazione di carattere ambientale rivolte alla popolazione veneta.

Note per la trasparenza:

Si intende dare diffusione alle attività che la Regione svolge in materia ambientale, coinvolgendo a vario titolo la popolazione Veneta con molteplici iniziative coordinate, che trovano spazio nella "Settimana dell'Ambiente Veneto".

L'Assessore Maurizio Conte riferisce quanto segue.

Il D.Lgs. 31 Marzo 1998, n. 112, "Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli Enti Locali, in attuazione del Capo I della L. 15 Marzo 1997, n. 59", conferisce alle Regioni competenze in materia, assegnando alle stesse adeguate risorse necessarie in particolare ad attuare le funzioni trasferite quali ad esempio la protezione della natura e dell'ambiente, la tutela dell'ambiente dagli inquinamenti e la gestione dei rifiuti.

Nell'ambito delle suddette competenze l'Amministrazione regionale ha inteso promuovere la diffusione di contenuti di carattere ambientale finalizzati alla sensibilizzazione della popolazione verso comportamenti e abitudini ecocompatibili in sintonia con le attività programmate nell'ambito del Decennio per l'Educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS) 2005-2014 e alla strategia UNECE per l'Educazione per lo Sviluppo Sostenibile.

Si è inteso, in particolare, proporre all'intera popolazione regionale, con particolare attenzione alla popolazione scolastica, iniziative di formazione, sensibilizzazione ed educazione ambientale, atte a diffondere una maggior conoscenza del territorio veneto e delle sue problematiche legate alla sostenibilità delle attività antropiche, nonché, la consapevolezza della necessità di adottare comportamenti responsabili in relazione alla conservazione dell'ambiente che ci ospita. Un particolare principio che vuole caratterizzare le diverse azioni di comunicazione intraprese è inoltre la chiara consapevolezza che ogni singolo gesto compiuto da ciascun individuo, inserito in un determinato contesto, determina sempre una qualche conseguenza nel medesimo ambito. Dalla qualità dei gesti compiuti dipenderà pertanto la qualità delle conseguenze che andranno inevitabilmente a ricadere sull'ambiente.

In tale contesto, con provvedimenti di Giunta n. 2105 del 7 dicembre 2011 e n. 2401 del 29 dicembre 2011, sono state attivate adeguate iniziative atte a diffondere specifiche conoscenze di carattere ambientale al fine di sensibilizzare ed invitare la popolazione ad assumere atteggiamenti ecosostenibili coerenti con le linee di indirizzo sopra enunciate.

Con tali provvedimenti sono state a proposito promosse adeguate azioni tese a diffondere, attraverso pubblicazioni edite a stampa e trasmissioni televisive a livello regionale, la conoscenza sulle funzioni e sulle attività messe in atto dall'Amministrazione regionale in materia ambientale, illustrando le specifiche iniziative intraprese nel territorio e svolgendo nel contempo un'azione di stimolo nei confronti dei cittadini per un maggior coinvolgimento e sensibilizzazione su argomenti di interesse collettivo, come il rispetto dell'ambiente inteso nei suoi molteplici aspetti.

Con i richiamati provvedimenti sono stati programmati due convegni su tematiche di particolare interesse ambientale, come la gestione ed il trattamento dei rifiuti e le bonifiche, rivolti agli operatori del settore oltre che agli enti istituzionali competenti nel territorio.

Ad ulteriore sostegno delle iniziative già intraprese in materia di educazione e sensibilizzazione ambientale e nell'intento di garantire la necessaria continuità nell'azione di comunicazione rivolta alla cittadinanza, coerentemente con le linee guida recentemente tracciate in occasione della "Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti", si intende ora proporre una serie di ulteriori iniziative tese ad avvicinare concretamente il maggior numero possibile di cittadini alle specifiche attività in essere sul territorio veneto in ordine al trattamento e/o smaltimento dei rifiuti o alla depurazione delle acque reflue urbane.

Tali iniziative possono concretizzarsi nell'ambito di una "Settimana dell'Ambiente Veneto" che si propone per il mese di maggio pv, al fine di offrire al pubblico la possibilità di visitare alcuni impianti che operano nei sopracitati settori proponendo in tal modo un efficace stimolo alla conoscenza e alla sensibilizzazione nei confronti delle prioritarie tematiche ambientali proposte nell'occasione.

Le attività informative e divulgative si svilupperanno sia attraverso comunicazioni tradizionali, sia fornendo il contatto diretto dei cittadini con le realtà operative venete, quali ad esempio visite agli impianti di recupero e trattamento rifiuti, di potabilizzazione, di depurazione, di gestione delle acque irrigue e di bonifica, nonché mediante lo svolgimento di laboratori specifici.

In tale occasione potranno essere prodotti e distribuiti materiali illustrativi e informativi a cura degli uffici regionali.

Si reputa pertanto opportuno promuovere la realizzazione delle iniziative di sensibilizzazione di carattere ambientale rivolte alla popolazione veneta, sopra succintamente individuate, ed incaricare la Segreteria Regionale per l'Ambiente, con le relative strutture di riferimento (Direzione difesa suolo, direzione geologia, direzione ambiente) di curare la programmazione delle medesime attività nel rispetto delle ambiziose finalità ambientali prefissate. Alle iniziative saranno chiamati a partecipare altresì l'UP foreste e parchi con i servizi forestali, l'Arpav, l'Unione Bonifiche e l'intero sistema della bonifica.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione, ai sensi dell'art. 33, 2° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

VISTO il D.Lgs. 31 Marzo 1998, n. 112;

VISTO l'art. 47 della L.R. 21 gennaio 2000, n. 3

delibera

  1. di promuovere la realizzazione delle iniziative di sensibilizzazione di carattere ambientale rivolte alla popolazione veneta, come descritte in premessa, che costituisce parte integrante del presente atto, ed incaricare la Segreteria Regionale per l'Ambiente di curare la programmazione delle medesime attività nel rispetto delle finalità ambientali prefissate.
  2. di rinviare a successivi provvedimenti di Giunta regionale l'eventuale assunzione di impegni di spesa che si rendessero necessari;
  3. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  4. di incaricare la Segreteria Regionale per l'Ambiente dell'esecuzione del presente atto;
  5. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro