Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 88 del 25 novembre 2011


Materia: Ambiente e beni ambientali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1820 del 08 novembre 2011

Elenco delle associazioni a carattere almeno regionale, aventi a scopo statutario lo studio ed il contenimento del fenomeno dell'inquinamento luminoso. Art. 3, lettera d), legge regionale 7 agosto 2009, n. 17. Deliberazione n. 59/Cr del 21/06/2011. Approvazione.

Note per la trasparenza:

Approvazione elenco associazioni che perseguono l'obiettivo del contenimento dell'inquinamento luminoso.

L'Assessore Maurizio Conte riferisce quanto segue.

Con la legge regionale 7 agosto 2009 n. 17, recante "Nuove norme per il contenimento dell'inquinamento luminoso, il risparmio energetico nell'illuminazione per esterni e per la tutela dell'ambiente e dell'attività svolta dagli osservatori astronomici", si è inteso promuovere:

  • la riduzione dell'inquinamento luminoso e ottico, nonché la riduzione dei consumi energetici da esso derivanti;
  • l'uniformità dei criteri di progettazione per il miglioramento della qualità luminosa degli impianti per la sicurezza della circolazione stradale;
  • la protezione dall'inquinamento luminoso dell'attività di ricerca scientifica e divulgativa svolta dagli osservatori astronomici;
  • la protezione dall'inquinamento luminoso dell'ambiente naturale, inteso anche come territorio, dei ritmi naturali delle specie animali e vegetali, nonché degli equilibri ecologici sia all'interno che all'esterno delle aree naturali protette;
  • la protezione dall'inquinamento luminoso dei beni paesistici;
  • la salvaguardia della visione del cielo stellato, nell'interesse della popolazione regionale;
  • la diffusione tra il pubblico delle tematiche relative all'inquinamento luminoso e la formazione di tecnici con competenze nell'ambito dell'illuminazione.

In particolare all'art. 3 della citata l.r. 17/2009 viene individuato tra i compiti della Regione quello di definire "con provvedimento approvato dalla Giunta Regionale, previo parere della competente commissione consiliare, l'elenco delle associazioni a carattere almeno regionale, aventi a scopo statuario lo studio e il contenimento del fenomeno dell'inquinamento luminoso".

Con deliberazione n. 59/Cr del 21 giugno 2011,la Giunta della Regione del Veneto, ha chiesto alla VII Commissione Consiliare competente per la materia della Tutela dell'Ambiente di esprimere un proprio parere sul documento inerente l'"Elenco delle associazioni delle associazioni a carattere almeno regionale, aventi a scopo statutario lo studio ed il contenimento del fenomeno dell'inquinamento luminoso"così come previsto dall'art. 3 lettera d) della legge regionale 7 agosto 2009 n. 17.

La VII Commissione Consiliare, nella seduta del 9 settembre 2011 con parere n. 129 si è espressa, all'unanimità dei presenti, favorevolmente a quanto proposto dalla Giunta regionale con la citata DGR n. 59/CR. Con detto parere è stato altresì richiesto di integrare l'elenco accluso al suddetto provvedimento "indicando anche le eventuali sedi delle associazioni individuate situate nel territorio veneto."

Si propone quindi di approvare, l'elenco delle associazioni a carattere almeno regionale, aventi a scopo statuario lo studio e il contenimento del fenomeno dell'inquinamento luminoso previsto dall' art. 3 lettera d) della Legge Regionale n° 17, con indicazione anche delle sedi situate nel territorio veneto, di cui all'Allegato A del presente provvedimento e del quale è parte integrante.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'articolo 33, secondo comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la legge regionale 7 agosto 2009, n. 17,

VISTA la Deliberazione n. 59/CR del 21 giugno 2011;

VISTO il Parere espresso dalla Settima Commissione Consiliare il 9 settembre 2011 n.129;

delibera

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
  2. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  3. di prendere atto delle indicazioni del parere n. 129 del 09.09.2011, espresso dalla VII Commissione Consiliare;
  4. di approvare l'elenco delle associazioni a carattere almeno regionale, aventi a scopo statuario lo studio e il contenimento del fenomeno dell'inquinamento luminoso previsto dall' art. 3 lettera d) della Legge Regionale n° 17 di cui all'Allegato A del presente provvedimento e del quale è parte integrante;
  5. di incaricare la Direzione Ambiente - Unità Complessa Tutela Atmosfera dell'esecuzione del presente atto;
  6. di provvedere alla pubblicazione del presente atto sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto e di trasmetterne copia all'associazione Unione Astrofili Italiani, Unione Astrofili Italiani, CieloBuio.


(seguono allegati)

1820_AllegatoA_235892.pdf

Torna indietro