Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 74 del 04 ottobre 2011


Materia: Ambiente e beni ambientali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1494 del 20 settembre 2011

"Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell'Atmosfera". Misure finalizzate alla riduzione degli inquinanti atmosferici. Incentivi finalizzati all'attuazione del car-pooling.

Note per la trasparenza:

Finanziamento di interventi che il PRTRA ha previsto per contrastare l'inquinamento atmosferico

L'Assessore Maurizio Conte riferisce quanto segue.

Com'è noto, anche nella nostra regione il livello di concentrazione di alcuni inquinanti atmosferici, supera spesso i limiti imposti dalla normativa vigente, a causa sia delle caratteristiche territoriali sia delle condizioni climatiche che si verificano.

Tra le varie iniziative intraprese negli ultimi anni dall'Amministrazione regionale per fronteggiare il fenomeno dell'inquinamento atmosferico, si deve ricordare l'approvazione del Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell'Atmosfera - P.R.T.R.A. - disposta con deliberazione del Consiglio Regionale n° 57 del 11.11.2004.

Il P.R.T.R.A. analizza innanzitutto le varie fonti di emissione degli inquinanti atmosferici, quali il settore industriale, quello degli impianti termici, quello dei trasporti ecc., quantificandone i livelli presenti nell'atmosfera e giungendo ad esprimere una valutazione della qualità dell'aria nella nostra Regione, indicando una rassegna, non esaustiva, di misure di contenimento degli inquinanti ed individuando le corrispondenti azioni di intervento.

Tali azioni possono essere suddivise in due categorie di interventi: la prima di natura tecnologico-strutturale, la seconda di mitigazione della mobilità privata.

Alla prima appartengono la verifica degli impianti termici e di combustione, il miglioramento della rete stradale per permettere una maggior fluidità del traffico, le verifiche delle emissioni degli autoveicoli (cosiddetto bollino blu), ecc. Invece alla seconda appartengono l'ampliamento delle aree pedonalizzate, la definizione di accordi con le categorie interessate per razionalizzare i flussi delle merci, l'applicazione del "car- sharing" (utilizzo di veicoli condivisi) e del "car-pooling" (utilizzo di veicoli con almeno tre persone a bordo), ecc.

Allo scopo di sostenere l'applicazione delle azioni previste per contrastare l'inquinamento atmosferico la Regione ha contribuito, anche economicamente, con varie iniziative riguardanti i settori maggiormente impattanti quali:

  • quello del trasporto pubblico, finanziando la realizzazione del sistema SFMR (metropolitana di superficie), i programmi di svecchiamento dei mezzi di trasporto pubblico, ecc.;
  • quello del trasporto privato, finanziando l'installazione di impianti a gas nei veicoli a benzina, l'acquisto di ciclomotori conformi almeno alle norme EURO 2, l'acquisto di biciclette a pedalata assistita, ecc.;
  • quello del trasporto delle merci, finanziando il servizio di imbarco su carri ferroviari degli autotreni per la tratta da Cervignano a Verona o Padova, la realizzazione di programmi per la razionalizzazione e distribuzione delle merci stesse nei centri urbani con vettori a basso impatto ambientale, ecc.;
  • quello della produzione di energia, attraverso il finanziamento di iniziative volte a favorire l'utilizzo di fonti rinnovabili per il risparmio energetico e allo scopo di ridurre l'emissione di gas ad effetto serra quali il programmi "Tetti fotovoltaici", "Solare termico", ecc.;
  • quello degli impianti termici, istituendo un fondo di rotazione per l'assegnazione di agevolazioni finanziarie finalizzate all'ammodernamento del parco degli impianti termici dei Comuni minori, con numero di abitanti inferiore alle 20.000 unità, ecc.

Sono inoltre stati finanziati studi sulle emissioni in atmosfera dovute al traffico sulla rete stradale regionale, campagne di sensibilizzazione dell'utenza nelle aree urbane sul controllo dei gas di scarico, un centro di ricerca e sperimentazione delle tecnologie per la produzione di combustibile idrogeno, oltre che l'attuazione di alcune delle azioni sopracitate previste dal P.R.T.R.A. quali interventi di fluidificazione del traffico, lavaggio delle strade per l'abbattimento diretto di alcuni inquinanti, l'utilizzo di bus navetta per il trasporto di persone dai parcheggi scambiatori ai centri urbani, ecc.

Tra i vari interventi previsti dal citato Piano per ridurre le emissioni dovute al trasporto di persone, si ritiene ora opportuno contribuire a diffondere maggiormente la conoscenza del cosiddetto car-pooling che consiste nella condivisione dei viaggi in auto, con particolare riferimento alle esigenze di spostamento sistematico.

In effetti detto strumento rappresenta la possibilità di garantire il trasporto delle stesse unità che normalmente utilizzano più veicoli, riducendo i consumi e le emissioni specifiche, inducendo contemporaneamente una minore congestione stradale che a sua volta permetterebbe di rendere più veloce anche il trasporto pubblico su strada. Pertanto, individuato un gruppo di persone interessate a percorrere lo stesso tragitto, un componente metterà a disposizione il proprio veicolo, mentre gli altri contribuiranno economicamente alle spese sostenute.

Il car-pooling è già diffuso a livello europeo ed è stato attivato anche in qualche comune della nostra regione. Con il presente provvedimento ci si propone l'obiettivo di sensibilizzare maggiormente i cittadini ad utilizzarlo sull'intero territorio regionale per perseguire un miglioramento della qualità dell'aria.

A tal fine l'Amministrazione ritiene di demandare all'Unità Complessa Tutela Atmosfera l'espletamento delle procedure di gara previste dal "Codice dei Contratti" di cui al D. Lgs 163/2006 per l'individuazione di un operatore economico per il servizio di car-pooling nel territorio regionale e la stipula del relativo contratto per un importo al netto dell'IVA pari a €. 50.000,00 (cinquantamila/00 euro) che verrà impegnato con successivo atto del Dirigente regionale dell'Unità Complessa Atmosfera sul capitolo di spesa n. 100051 denominato "Finanziamento attività di informazione, sperimentazione e monitoraggio nel campo della tutela ambientale" che presenta sufficiente disponibilità finanziaria.

Tale servizio, come meglio verrà esplicitato nel bando di gara, dovrà prevedere l'istituzione di un portale web che abiliti la composizione di flotte per gli spostamenti delle persone, consentendo, come sopra accennato, la condivisione dell'automobile tra coloro che percorrono il medesimo tragitto. In tal modo potranno essere selezionati percorsi caratterizzati da una domanda significativa, concentrando ed affinando l'offerta non sufficientemente soddisfatta anche in relazione alle recenti riorganizzazioni delle aziende di trasporto pubblico dovute alle riduzioni dei finanziamenti.

Ai servizi del portale avranno accesso gratuito tutti i dipendenti della Regione.

Il relatore, conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'articolo 33, secondo comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTO il Decreto Legislativo n. 163 del 12.04.2006;

VISTA la deliberazione del Consiglio n. 57 del 11.11.2004;

delibera

1) le premesse costituiscono parte integrante della presente deliberazione;

2) di approvare l'iniziativa di sviluppo del car-pooling come ulteriore azione per contrastare l'inquinamento atmosferico;

3) di demandare all'Unità Complessa Tutela Atmosfera l'espletamento delle procedure di gara previste dal "Codice dei Contratti" di cui al D. Lgs 163/2006 per l'individuazione di un operatore economico per il servizio di car-pooling nel territorio regionale e la stipula del relativo contratto;

4) di stabilire nella somma pari a € 50.000,00 (cinquantamila/00 euro) l'importo del servizio di cui al punto precedente che verrà impegnata con successivo provvedimento dell'Unità Complessa Tutela Atmosfera sul capitolo di spesa n. 100051 denominato "Finanziamento attività di informazione, sperimentazione e monitoraggio nel campo della tutela ambientale" che presenta sufficiente disponibilità finanziaria;

5) di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.


Torna indietro