Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 67 del 06 settembre 2011


Materia: Ambiente e beni ambientali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1305 del 03 agosto 2011

Approvazione di uno Schema di accordo tra la regione del Veneto, ARPAV e il CONAI per ottimizzare le attività di riduzione e recupero dei rifiuti urbani.

Note per la trasparenza:

La Giunta regionale approva con questo provvedimento lo schema con cui viene dato seguito all'accordo sottoscritto tra la regione Veneto, ARPAV e CONAI nel 2006 finalizzato a migliorare le attività di riduzione e recupero dei rifiuti urbani con particolare riferimento alla raccolta degli imballaggi.

L'Assessore Maurizio Conte riferisce quanto segue.

Le scelte politiche attuate dall'Amministrazione regionale nel campo della gestione dei rifiuti urbani ed in particolare, quelle finalizzate ad incentivare la raccolta differenziata, hanno consentito al Veneto di conseguire, a livello nazionale, un ruolo di leader nell'ambito delle regioni con le più alte percentuali di raccolta differenziata dei rifiuti.

In questo contesto risulta importante il ruolo dei Consorzi obbligatori, in primis, il CONAI e delle aziende operanti nel settore del recupero/riciclo, che attraverso la loro attività hanno consentito l'effettivo e concreto avvio a recupero di tutti i rifiuti separati dai cittadini con la raccolta differenziata.

Sulla base di queste considerazioni la Giunta regionale con delibera n. 3370 del 2006, ha sottoscritto un accordo di programma con il CONAI finalizzato ad ottimizzare il recupero del rifiuto secco recuperabile e, con delibera n. 2297 del 1998, un analogo accordo con i gestori degli impianti di compostaggio del Veneto teso ad ottimizzare il recupero della frazione organica dei rifiuti urbani.

I presupposti su cui tali accordi si basano sono, tra l'altro, assicurare un elevato livello qualitativo al rifiuto raccolto, garantire un giusto approvvigionamento, in termini quantitativi, di materiale da avviare al recupero/riciclo nelle industrie presenti sul territorio e contribuire a ridurre gli scarti da smaltire in discarica prodotti da tali attività.

Si ritiene quindi opportuno, tenuto conto di quanto contenuto nel D. Lgs. 3 aprile 2006 n. 152 s. m. i., promuovere la sottoscrizione di un nuovo accordo di programma con il CONAI che, coinvolgendo l'ARPAV, dia continuità al percorso collaborativo finora compiuto e garantisca l'approfondimento delle tematiche ritenute indispensabili per affinare le modalità di raccolta e di recupero dei rifiuti di imballaggio, riducendo gli scarti derivanti dall'attività di recupero ed assicurando il costante approvvigionamento e sostenibilità dell'intero sistema.

Da ultimo, nel sottolineare la valenza ambientale dell'iniziativa poc'anzi descritta, si propone quale sottoscrittore per conto della regione del Veneto il Presidente della regione del Veneto stessa o suo delegato, al quale viene demandata anche la possibilità di apportare eventuali modifiche ritenute non sostanziali al testo contenuto nell'Allegato A al presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e sottopone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'articolo 33, secondo comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTO il decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 s.m.i.;

VISTA la legge regionale 21 gennaio 2000, n. 3 s.m.i.;

VISTA la delibera di Giunta regionale n. 3370 del 7 novembre 2006.

delibera

  1. Di approvare, per le motivazioni esposte in premessa, lo "schema recante un accordo regione Veneto - ARPAV - CONAI finalizzato ad ottimizzare le attività di riduzione e recupero dei rifiuti urbani" che viene posto a corredo del presente provvedimento come Allegato A, quale parte integrante e sostanziale dello stesso.
  2. Di incaricare il Presidente della regione del Veneto o suo delegato alla sottoscrizione del protocollo d'intesa di cui allo schema riportato nell'Allegato A del presente provvedimento, demandando allo stesso, anche la possibilità di apportare eventuali modifiche ritenute non sostanziali che dovessero essere necessarie per perfezionare l'atto.
  3. Di dare altresì atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale.
  4. Di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.
  5. Di incaricare la Direzione Tutela Ambiente dell'esecuzione del presente provvedimento ed in particolare della trasmissione del medesimo al CONAI, via P. Litta, 5 - 20122, Milano e all'ARPAV, via Matteotti, 27 - 35137, Padova.
  6. Avverso il presente provvedimento, è ammesso ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) oppure in via alternativa al Presidente della Repubblica, nei termini e nelle modalità previste dal Decreto Legislativo n° 104/2010.


(seguono allegati)

1305_AllegatoA_234284.pdf

Torna indietro