Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 32 del 03 maggio 2011


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 398 del 12 aprile 2011

Intesa tra la Regione del Veneto e le Fondazioni liriche Teatro La Fenice di Venezia, Arena di Verona - Esercizio finanziario 2010 - DGR n. 3343 del 30 dicembre 2010 - Presa d'atto del parere n.81 del 09.03.2011 della Sesta Commissione consiliare. L.R. 27 febbraio 2008, n. 1 art. 51 e L.R. 6.12.2010, n. 28.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [

Note per la trasparenza:

Presa d'atto del parere espresso dalla Sesta Commissione consiliare in merito all'Intesa tra la Regione del Veneto e le Fondazioni liriche Teatro La Fenice di Venezia, Arena di Verona, per l'esercizio finanziario 2010.

Il Vice Presidente On Marino Zorzato riferisce quanto segue.

Con Legge regionale 27 febbraio 2008, n. 1 la Regione del Veneto ha inteso sostenere per il triennio 2008/2010 l'attività delle Fondazioni liriche Teatro La Fenice di Venezia e Arena di Verona con un contributo straordinario per la programmazione delle attività.

Il Veneto è l'unica regione italiana che può vantare la presenza di due Fondazioni liriche nel proprio territorio: due realtà molto diverse tra loro, non tanto per l'ambito territoriale in cui operano, quanto per la specificità della loro storia e della loro programmazione. La Regione del Veneto è presente in qualità di socio fondatore nei Consigli di amministrazione delle Fondazioni liriche in forza dei Decreti legislativi che hanno trasformato gli enti lirici in fondazioni e della L.R. 20/1999 "Partecipazione della Regione alle fondazioni di diritto privato Arena di Verona e Teatro La Fenice di Venezia".

La legge regionale 6.12.2010, n. 28 ha previsto un contributo straordinario di € 1.800.000,00 a favore delle citate Fondazioni al fine di attivare, come negli anni precedenti, forme di coordinamento di alcune attività che possano consentire economie di scala e ottimizzazione di risorse, sia artistiche sia finanziarie.

Con proprio provvedimento n. 3343 del 30 dicembre 2010, la Giunta Regionale ha deliberato l'approvazione dello schema di Intesa tra la Regione del Veneto e le Fondazioni liriche Teatro la Fenice di Venezia e Arena di Verona al fine di sostenere le attività e la programmazione delle medesime in forma integrata e condivisa, attraverso un contributo straordinario pari a € 900.000,00 per ciascuna Fondazione a valere sull'esercizio finanziario 2010.

Successivamente, con parere alla Giunta Regionale n. 81, la Sesta Commissione consiliare, nella seduta del 9 marzo 2011, nell'esprimere parere favorevole in ordine alla DGR n. 3343 del 30 dicembre 2010, ha rilevato la necessità di modificare l'articolo 11 dell'Intesa approvata in allegato alla DGR sopracitata con l'obiettivo di inserire tra i membri del tavolo di lavoro il Presidente della VI Commissione o suo delegato, sostituendone pertanto il testo con il seguente "La Regione costituisce un tavolo di lavoro con la partecipazione del Segretario regionale alla Cultura o di persona da lui delegata, del Presidente della VI Commissione Consiliare permanente o di suo delegato, e dei Sovrintendenti delle due Fondazioni finalizzato a ricercare forme organizzative per rendere stabile e continuativa l'attività avviata con la presente Intesa".

Con il presente provvedimento, pertanto, si tratta di prendere atto del parere della Sesta Commissione consiliare sull'Intesa tra la Regione del Veneto e le Fondazioni liriche Teatro la Fenice di Venezia e Arena di Verona, modificando conseguentemente l'articolo 11 della medesima.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

- Udito il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'articolo 33, secondo comma dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta e regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

- Vista la legge regionale 27 febbraio 2008, n.1;

- Visto in particolare l'art. 51 della medesima;

- Vista la legge regionale 6 dicembre 2010, n. 28;

- Vista la DGR n. 3343 del 30 dicembre 2010;

- Visto il parere n. 81 espresso dalla Sesta Commissione consiliare nella seduta del 9 marzo 2011;]

delibera

  1. di prendere atto del parere n. 81, espresso dalla Sesta Commissione consiliare nella seduta del 9 marzo 2011, relativo alla DGR n. 3343 del 30 dicembre 2010 di approvazione dello schema di Intesa tra la Regione del Veneto e le Fondazioni Liriche Teatro La Fenice di Venezia e Arena di Verona;
  2. di modificare conseguentemente l'articolo 11 dell'Intesa sopracitata, sostituendone il testo con il seguente "La Regione costituisce un tavolo di lavoro con la partecipazione del Segretario regionale alla Cultura o di persona da lui delegata, del Presidente della VI Commissione Consiliare permanente o di suo delegato, e dei Sovrintendenti delle due Fondazioni finalizzato a ricercare forme organizzative per rendere stabile e continuativa l'attività avviata con la presente Intesa";
  3. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale.


Torna indietro