Home » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Sanità e igiene pubblica
Deliberazione della Giunta Regionale n. 254 del 15 marzo 2011
Approvazione accordo di collaborazione con Agenas per la realizzazione di una campagna nazionale di informazione avente ad oggetto la promozione del corretto uso del 118 e dei servizi di emergenza urgenza.
(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [
Note per la trasparenza:
La deliberazione propone l'adesione della Regione del Veneto ad un accordo tra l'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali e le Regioni per la realizzazione di una campagna informativa nazionale per promuovere il corretto uso dei servizi sanitari di emergenza da parte dei cittadini, in particolare al fine di contenere l'aumento di richieste incongrue. L'attività sarà finanziata da Agenas.
L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.
Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali (ora Ministero della Salute) ha rilevato, negli ultimi anni, un incremento della domanda al sistema di emergenza-urgenza, spesso generata da una errata percezione e valutazione da parte dei cittadini della propria condizione fisica o della propria patologia. Tale fenomeno, determinando accessi impropri alle strutture di emergenza-urgenza, influisce negativamente sull'accessibilità e l'efficienza degli stessi sevizi. Una delle cause di tale situazione viene riconosciuta nella carenza di informazioni che il cittadino possiede rispetto alla natura e all'utilizzo del sistema di emergenza-urgenza. Per tale motivo il Ministero ha ritenuto necessario progettare una specifica campagna informativa per sensibilizzare la cittadinanza, le scuole, gli stranieri, sull'uso corretto dei servizi, avvalendosi di strumenti e modalità differenti.
Per promuovere la conoscenza dei servizi sanitari disponibili, le modalità di accesso e il loro corretto utilizzo l'Agenas, in ottemperanza al mandato ricevuto per lo sviluppo dell'empowerment dei cittadini dalla Conferenza Unificata Stato-Regioni del 20 settembre 2007, ha invitato tutte le Regioni italiane a costituire un gruppo di lavoro interregionale sull'empowerment. Il gruppo di lavoro negli anni 2007-2009 ha lavorato alla condivisione di metodi e strumenti e ha raccolto numerose esperienze significative di empowerment attuate sul territorio nazionale, delle quali numerose sono incentrate sull'informazione e la conoscenza dei servizi da parte dei cittadini.
Con decreto del Ministero della salute del 17 dicembre 2007, è stato approvato il programma per la realizzazione della campagna informativa sul corretto uso del 118 e dei Servizi di Emergenza e Urgenza, prevedendo la relativa copertura finanziaria; il Ministero ha ritenuto di avvalersi dell'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali per la realizzazione delle relative attività di empowerment.
Obiettivo generale dell'iniziativa è promuovere l'appropriato utilizzo dei servizi di emergenza-urgenza da parte dei cittadini competenti attraverso la realizzazione di una campagna informativa sulle modalità di accesso ai servizi di emergenza urgenza, favorendo il coinvolgimento delle comunità, mentre gli obiettivi specifici possono essere elencati come segue:
- diffondere a livello nazionale la cultura dell'emergenza-urgenza;
- sensibilizzare ed informare i cittadini sul corretto utilizzo dei servizi di emergenza-urgenza attraverso una Campagna informativa ad hoc;
- illustrare alla popolazione le caratteristiche e le modalità d'accesso ai servizi di emergenza-urgenza;
- informare su cosa fare e cosa non fare in attesa dei soccorsi.
Il piano di attività della ricerca, in coerenza del quale si realizzerà la collaborazione fra il Ministero e l'Agenzia, prevede la costituzione di una rete (gruppo di lavoro) formata dalle Regioni e P.A. partecipanti al fine di assicurare la migliore attuazione della campagna informativa di cui trattasi;
Per la costituzione di tale rete, nonché la particolare articolazione delle attività volte a promuovere e veicolare la campagna informativa di cui trattasi, l'Agenas ha proposto la sottoscrizione di uno specifico accordo di collaborazione per la realizzazione della campagna nazionale di informazione avente ad oggetto la promozione del corretto uso del 118 e dei servizi di emergenza urgenza, secondo lo schema allegato al presente provvedimento (allegato A) attraverso il quale l'Agenas e le Regioni possano adottare comuni iniziative di supporto reciproco e di collaborazione di carattere scientifico e tecnico, comportanti il trasferimento e la condivisione delle conoscenze acquisite e maturate nei diversi contesti. I firmatari dell'accordo si impegnano a realizzare e sviluppare iniziative volte a promuovere ed agevolare la diffusione del corretto utilizzo dei servizi di emergenza e urgenza nell'ambito dei rispettivi Servizi Sanitari Regionali.
Al fine di realizzare l'iniziativa, l'Agenas ha destinato a ciascuna Regione e P.A. partecipante un contributo di euro 14.000,00 (euro quattordicimila/00).
Il Relatore conclude la propria relazione e sottopone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il Relatore incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, comma 2 dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato la regolare istruttoria della pratica, in ordine alla compatibilità con la legislazione regionale e statale
VISTO il decreto del Ministero della salute del 17 dicembre 2007;
VISTO lo schema tipo di accordo proposto dall'Agenas;]
delibera
1. di approvare l'accordo di collaborazione con Agenas per la realizzazione di una campagna nazionale di informazione avente ad oggetto la promozione del corretto uso del 118 e dei servizi di emergenza urgenza, di cui all'Allegato A, che costituisce parte integrante del presente provvedimento;
2. di dare mandato al Segretario Regionale alla Sanità e Sociale di sottoscrivere l'accordo di cui al punto 1;
3. di demandare al Segretario Regionale alla Sanità e Sociale l'individuazione del responsabile scientifico e del responsabile amministrativo della Regione del Veneto per il programma previsto dall'accordo di cui al punto 1;
4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale.
(seguono allegati)
Torna indietro