Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 11 del 08 febbraio 2011


Materia: Energia e industria

Deliberazione della Giunta Regionale n. 21 del 11 gennaio 2011

"Società agricola Zilio Benedetto e Vittorio S.S.". Autorizzazione alla costruzione e all'esercizio di un impianto di produzione di energia alimentato da biogas in Comune di Villafranca Padovana (PD). Enel - Divisione Infrastrutture e Reti. Autorizzazione all'esercizio di un impianto di rete per la trasmissione dell'energia elettrica.

Note per la trasparenza:

Autorizzazione alla costruzione e all'esercizio di un impianto di produzione di energia alimentato da biogas proveniente dalla cofermentazione anaerobica di biomassa di origine zootecnica e di biomassa di origine vegetale dedicata non costituente rifiuto. Procedura di autorizzazione unica ai sensi dell'art. 12, commi 3 e 4, del D.lgs. n. 387/2003.

L'Assessore Massimo Giorgetti, riferisce quanto segue.

L'art. 12 del decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387, prevede che la realizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili, nonché delle opere connesse e delle infrastrutture indispensabili alla costruzione e all'esercizio dei medesimi, siano soggetti ad autorizzazione unica, rilasciata dalla Regione o dalle Province.

La Giunta Regionale, con deliberazione dell'8 agosto 2008, n. 2204, ha approvato le prime disposizioni organizzative per il rilascio del citato titolo abilitativo (autorizzazione unica) alla costruzione ed esercizio degli impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Con successivo provvedimento (D.G.R. n. 1192/2009) sono state attribuite ad alcune strutture regionali le competenze amministrative per il rilascio del titolo abilitativo alla costruzione ed esercizio, ai sensi dei commi 3 e 4, art. 12 del medesimo decreto legislativo (procedimento unico), confermando la potestà comunale per il rilascio dei titoli abilitativi alla costruzione e all'esercizio degli impianti alimentati da fonti energetiche rinnovabili, la cui potenza elettrica installata sia inferiore alle soglie previste dalla tabella A, di cui art. 12 del D.lgs. n. 387/2003.

Recentemente, la Giunta regionale (D.G.R. n. 453/2010) ha ridefinito le competenze delle strutture regionali in materia di rilascio dei titoli abilitativi finalizzati alla costruzione e esercizio degli impianti di produzione di energia alimentati da fonti rinnovabili.

Con tale ultimo provvedimento, alla Direzione regionale Agroambiente e Servizi per l'Agricoltura (ora Direzione Agroambiente) è stata attribuita la responsabilità del procedimento inerente il rilascio dell'autorizzazione unica agli impianti di produzione di energia elettrica, alimentati a biomassa e biogas da produzioni agricole, forestali e zootecniche, nel rispetto del comma 1, articolo 272 del decreto legislativo n. 152/2006 e successive modiche e integrazioni (impianti "scarsamente rilevanti agli effetti dell'inquinamento atmosferico"), la cui istanza è presentata da imprenditori agricoli in possesso del Piano Aziendale di cui all'articolo 44 della L.R. n. 11/2004.

Precedentemente, con D.G.R. n. 1391/2009 è stata dettagliata la procedura amministrativa e la documentazione essenziale necessaria per il rilascio dell'autorizzazione alla costruzione e all'esercizio della tipologia di impianti di competenza della Direzione Agroambiente.

Per il rilascio dell'autorizzazione unica il decreto legislativo n. 387/2003 stabilisce che l'Amministrazione procedente convochi una Conferenza di servizi, il cui funzionamento è stabilito dal Capo IV - Semplificazione dell'azione amministrativa, della legge n. 241/1990 e successive modifiche e integrazioni.

In data 2 aprile 2010 la " Società agricola Zilio Benedetto e Vittorio S.S.", ha presentato domanda alla Giunta regionale finalizzata al rilascio dell'autorizzazione unica, ai sensi dei commi 3 e 4, dell'art. 12 del decreto legislativo n. 387/2003, per la costruzione e esercizio nel territorio del Comune di Villafranca Padovana (PD) di un impianto per la produzione di energia, alimentato a biogas proveniente dalla cofermentazione anaerobica di biomassa di origine zootecnica e di biomassa di origine vegetale dedicata (Produzioni Agricole Energetiche o PAE), compresa quella residuale non costituente rifiuto, ottenuta dalla coltivazione su terreni propri e in affitto.

Il responsabile del procedimento in capo alla Direzione Agroambiente, ai sensi dell'articolo 12, commi 3 e 4 del decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387, in data 8 luglio 2010 ha indetto la Conferenza di servizi finalizzata al rilascio dell'autorizzazione alla costruzione e all'esercizio del citato impianto, da realizzarsi nel territorio del Comune di Villafranca Padovana (PD) e su istanza della "Società agricola Zilio Benedetto e Vittorio S.S.".

Durante l'ultimo incontro della Conferenza di servizi, tenutosi in data 23 settembre 2010, le Amministrazioni e gli Enti pubblici, i concessionari e/o gestori di servizi pubblici ivi presenti hanno espresso il proprio assenso, all'unanimità, al rilascio dell'autorizzazione unica alla costruzione e all'esercizio dell'impianto di produzione di energia alimentato da biogas proveniente dalla cofermentazione anaerobica di biomassa di origine zootecnica aziendale (liquame e letame bovino) e di biomassa di origine vegetale dedicata (Produzioni Agricole Energetiche o PAE), compresa quella residuale non costituente rifiuto, ottenuta dalla coltivazione su terreni propri e in affitto, subordinatamente al rispetto delle prescrizioni elencate nell'allegato A al presente provvedimento, nonché alla trasmissione delle seguente documentazione progettuale:

  • adeguamento di taluni elaborati progettuali, grafici e analitici, inerenti l'impianto di produzione di biogas e energia nonché opere al medesimo connesse (linea elettrica);
  • Studio di Invarianza idraulica;
  • Piano previsionale traffico connesso con l'esercizio dell'impianto di produzione di biogas e energia;
  • perizia di stima asseverata e giurata inerente i costi di demolizione delle opere e di progetto e ripristino ex-ante delle aree interessate dagli interventi;
  • nulla osta del Comune di Villafranca Padovana inerente l'atto unilaterale d'obbligo trasmesso dalla "Società agricola Zilio Benedetto e Vittorio S.S.".

Il responsabile del procedimento in capo alla Direzione regionale Agroambiente - avendo acquisito i contratti di affitto, registrati e trascritti, in base ai quali risulta che la "Società agricola Zilio Benedetto e Vittorio S.S." ha la disponibilità delle superfici interessate dalla realizzazione dell'impianto di produzione di energia, comprese opere e infrastrutture connesse al medesimo, sino al 31 dicembre 2039 - ha valutato che ricorrono le condizioni per concludere, ai sensi delle D.G.R. n. 2204/2008 e n. 453/2010, il procedimento di rilascio dell'autorizzazione unica ai sensi del D. Lgs. n. 387/2003, in quanto:

  • la Società agricola ha trasmesso la documentazione progettuale e amministrativa richiesta in sede di Conferenza di servizi (protocollo n. 555507/48.24 del 22/10/2010 e n. 622185/48.24 del 26/11/2010);
  • il Servizio regionale Ispettorato per l'Agricoltura di Padova, con nota protocollo n. 293469/48.00.25.06 del 25/05/2010 ha approvato il Piano aziendale previsto agli artt. 44 e segg. della L.R. n. 11/2004.

Il Relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il Relatore incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, secondo comma dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la legislazione regionale e statale;

VISTA la legge n. 241/1990 e successive modifiche e integrazioni in materia di procedimento amministrativo;

VISTO il decreto legislativo n. 387/2003 in materia di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili;

VISTA la legge regionale n. 24/1991 in materia di opere concernenti linee e impianti elettrici sino a 150.000 Volt;

VISTA la legge regionale n. 11/2004 in materia di governo del territorio;

VISTE le deliberazioni della Giunta Regionale n. 2204/2008 e n. 453/2010 in materia di disposizioni organizzative per l'autorizzazione, installazione ed esercizio degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili;

VISTA la deliberazione della Giunta Regionale del 2 marzo 2010, n. 453 "Competenze e procedure per l'autorizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili", che ha confermato in capo alla Direzione Agroambiente, la competenza istruttoria inerente le istanze presentate da imprenditori agricoli che richiedano, in base alla LR n. 11/2004, l'esame del Piano aziendale, per la realizzazione di impianti alimentati a biomassa e biogas, di potenza termica inferiore rispettivamente a 1 MW e 3 MW;

VISTA la deliberazione della Giunta Regionale n. 1391/2009 riguardante la definizione della procedura per il rilascio dell'autorizzazione alla costruzione e all'esercizio di impianti di produzione di energia da biomassa e biogas da produzioni agricole, forestali e zootecniche, entro i limiti di cui al comma 1 dell'articolo 272 del D. lgs. n. 152/2006 e s.m. e i.;

VISTA la deliberazione della Giunta Regionale 28 settembre 2010, n. 2298, "Costituzione delle Direzioni Regionali ed Unità di Progetto. Previsione di aree di coordinamento operative";

PRESO ATTO dei verbali delle sedute della Conferenza di servizi, rispettivamente del 27 luglio e 23 settembre 2010;

CONSIDERATO che sono stati approfonditi gli aspetti inerenti le "disposizioni in materia di sostegno nel settore agricolo, con particolare riferimento alla valorizzazione delle tradizioni agroalimentari locali, alla tutela della biodiversità, così come del patrimonio culturale e del paesaggio rurale, di cui alla legge 5 marzo 2001, n. 57, articoli 7 e 8, nonché del decreto legislativo 18 maggio 2001, n. 228, articolo 14";

DATO ATTO, pertanto, che le risultanze istruttorie inerenti il progetto in argomento ne attestano la compatibilità con la Politica Agricola Comunitaria, il Programma Sviluppo Rurale, il rispetto delle produzioni agroalimentari di qualità nonché le disposizioni comunitarie, nazionali e regionale in materia di biodiversità e ogni altra disposizione pianificatoria in materia di territorio, ambiente e paesaggio, consentendo il rispetto di quanto previsto al secondo periodo del comma 7, articolo 12 del D. lgs. n. 387/2003;

DATO ATTO che con note protocollo n. 555507/48.24 e n. 622815/48.24, rispettivamente del 22 ottobre e 26 novembre 2010 la Società agricola istante ha trasmesso l'adeguamento della documentazione di progetto richiesto in sede di Conferenza di servizi;

PRESO ATTO che:

  • con il contratto di affitto registrato all'Agenzia delle Entrate - Ufficio Provinciale di Padova 1 il 29/07/2010 al n. 13808, e trascritto all'Ufficio provinciale di Padova in data 02/08/2010 al Registro generale n. 30788 e Registro particolare n. 17826, come da atto notarile del 26 luglio 2010 a firma del dott. Franco Cardarelli, notaio in Padova (Rep. n. 32083 e Racc. n. 11751), risulta che la "Società agricola Zilio Benedetto e Vittorio S.S." ha la disponibilità delle superfici interessate dalla realizzazione dell'impianto di produzione di energia, comprese opere e infrastrutture connesse al medesimo, sino al 31 dicembre 2039 (Comune di Villafranca Padovana -PD- sezione unica, foglio 17°, mappali nn. 138, 284, 467, 468, 495)
  • con il contratto di affitto registrato all'Agenzia delle Entrate - Ufficio Provinciale di Padova 1 il 29/07/2010 al n. 13811, e trascritto all'Ufficio provinciale di Padova in data 02/08/2010 al Registro generale n. 30789 e Registro particolare n. 17827, come da atto notarile del 26 luglio 2010 a firma del dott. Franco Cardarelli, notaio in Padova (Rep. n. 32084 e Racc. n. 11752), risulta che la "Società agricola Zilio Benedetto e Vittorio S.S." ha la disponibilità delle superfici interessate dalla realizzazione dell'impianto di produzione di energia, comprese opere e infrastrutture connesse al medesimo, sino al 31 dicembre 2039 (Comune di Villafranca Padovana -PD- sezione unica, foglio 17°, mappali nn. 80, 141, 285, 463)
  • in sede di Conferenza di servizi il Comune di Villafranca Padovana ha approvato il parallelismo e l'attraversamento dell'impianto di rete per la connessione alla rete di distribuzione nazionale dell'energia elettrica su via Bassa e sul mappale n. 436 del foglio 15° insistente sul medesimo Comune;
  • in sede di Conferenza di servizi la società "Enel Divisione Infrastrutture e Reti -Macroarea Territoriale NordEst/Sviluppo Rete Triveneto" ha approvato l'inserimento del nuovo impianto di rete per la connessione alla rete di distribuzione nazionale dell'energia elettrica su cabina primaria di connessione denominata "Taggì Sop. 2^", parte della linea MT esistente "Villafranca (CP Altichiero)", in Comune di Villafranca Padovana, foglio 15°, mappale n. 437;
  • in sede di Conferenza di servizi è stata acquisito l'atto di assenso del Comune di Villafranca Padovana alla posa sotterranea di cavidotto lungo la strada comunale di "Via Bassa" e "Via dell'Artigianato" (atto unilaterale d'obbligo registrato all'Agenzia delle Entrate di Padova il 14/10/2010, reg. n. 13365);
  • in sede di Conferenza di servizi è stato acquisita la concessione all'attraversamento dello "Scolo Limenella" e relative pertinenze in gestione al Consorzio di Bonifica Brenta (prot. n. 8294 del 15/09/2010);
  • il Servizio regionale Ispettorato per l'Agricoltura di Padova, con nota protocollo n. 293469/48.00.25.06 del 25/05/2010 ha approvato il Piano aziendale previsto agli artt. 44 e segg. della L.R. n. 11/2004;
  • con l'accettazione della T.I.C.A.-codice di rintracciabilità n. T0078667 la Società di distribuzione dell'energia elettrica ha preso atto che "Società agricola Zilio Benedetto e Vittorio S.S." ha comunicato che "si avvale della facoltà di realizzare in proprio l'impianto di connessione";
  • con nota protocollo n. 555507/48.24 del 22/10/2010, la medesima Società agricola ha trasmesso, ai sensi della D.G.R. n. 453/2010, perizia di stima, asseverata dal geom. Cristiano Schiavon, iscritto Collegio dei Geometri della Provincia di Padova al n. 3685 e giurata presso il Giudice di Pace di Padova il 1° ottobre 2010, inerente l'ammontare dei costi di demolizione delle opere, infrastrutture e impianti di progetto nonché ripristino ex-ante delle aree interessate dall'impianto di produzione di energia, per un ammontare complessivo di euro 93.800,00;

delibera

1. di approvare le premesse che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di autorizzare la costruzione e l'esercizio di un impianto per la produzione di biogas proveniente dalla cofermentazione anaerobica di:

  • biomassa di origine zootecnica di origine aziendale (letame e liquame bovino);
  • biomassa vegetale dedicata (Produzioni Agricole Energetiche o PAE), compresa quella residuale non costituente rifiuto, ottenuta dalla coltivazione su terreni propri e in affitto, ovvero acquistata sul mercato, alle condizioni previste dall'articolo 1, comma 423, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 (Produzione e cessione di energia elettrica e calorica da fonti rinnovabili agroforestali ottenute dalle produzioni vegetali provenienti prevalentemente dal fondo effettuate da imprenditori agricoli);

3. di autorizzare la produzione di energia tramite l'installazione di un motore endotermico (marca Jenbacher modello JGS 320 GS-c25) alimentato a biogas proveniente dall'impianto di cui al precedente punto, della potenza termica nominale unitaria di 2,459 MW associato a un generatore (marca Stamford e) modello PE 734 C2 e)) di potenza elettrica in uscita di 0,999 MW (potenza termica utile residua di 1,245 MW);

4. di autorizzare la "Società agricola Zilio Benedetto e Vittorio S.S." (CUAA 00241470285), con sede legale e operativa in via Bassa, n. 35 - Comune di Villafranca Padovana (PD), alla costruzione e all'esercizio delle opere, impianti ed attrezzature elencati nei precedenti punti 2. e 3., su terreni censiti al catasto del Comune di Villafranca Padovana (PD), sezione unica, foglio 17°, mappali nn. 80, 138, 141, 284, 285, 463, 467, il cui progetto è allegato alle note protocollo nn. 186338/48.24 del 02/04/2010, n. 320055/48.24 del 09/06/2010, n. 401454/48.24 del 22/07/2010, n. 432847/48.24 del 10/08/2010, n. 555507/48.24 del 22/10/2010;

5. di autorizzare, altresì, la medesima Società agricola, alla costruzione e all'esercizio di una linea elettrica connessa con l'impianto di produzione di energia, nel tratto compreso tra il cogeneratore e la cabina di consegna dell'energia elettrica compresa, denominata "Zilio", da ubicarsi catastalmente in Comune di Villafranca Padovana (PD), sezione unica, foglio 17°, mappali nn. 138, 467, 468, il cui progetto è allegato alle note protocollo n. 335903/48.24 del 17/06/2010, n. 401454/48.24 del 22/07/2010;

6. di autorizzare la "Società agricola Zilio Benedetto e Vittorio S.S." alla costruzione e all'esercizio dell'impianto di teleriscaldamento di potenza termica complessiva di 265 kW, a servizio:

  • della termostatazione fermentatori anaerobici (potenza termica impegnata di 125 kW);
  • del riscaldamento delle strutture agricolo-produttive (80 kW);
  • del riscaldamento dell'abitazione aziendale (60 kW),

per complessivi 2.120 MWh/anno (19,44 % dell'energia termica complessivamente disponibile pari a 10.159 MWh/anno), da ubicarsi su terreni censiti al catasto del Comune di Villafranca Padovana (PD), sezione unica, foglio 17°, mappali n. 138, 283, 464, 465, 467, 468, il cui progetto è allegato alle nota protocollo n. 320055/48.24 del 04/06/2010;

7. di autorizzare "Enel Divisione Infrastrutture e Reti -Macroarea Territoriale NordEst/Sviluppo Rete Triveneto" (CUAA 05779711000), con sede legale in Mestre (VE), via G. Bella, n. 3, all'esercizio di un impianto di rete connesso con la rete di distribuzione nazionale dell'energia elettrica nel tratto compreso tra la porzione di competenza della cabina di consegna, denominata "Zilio" e il punto di connessione alla rete di distribuzione nazionale dell'energia elettrica, denominato "Taggì Sop. 2^", su linea MT esistente "Villafranca (cp altichiero)", da ubicarsi nel territorio del Comune di villafranca padovana, sezione unica, foglio 17°, mappale n. 425 e 468 e foglio 15°, mappali nn. 495, 436, 437, compreso parallellismo lungo strada comunale denominata "via Bassa" nonché attraversamento scolo "Limenella" e, il cui progetto è allegato alle note protocollo n. 335903/48.24 del 17/06/2010, n. 555507/48.24 del 22/10/2007;

8. di approvare l'allegato A al presente provvedimento, che ne costituisce parte integrante e sostanziale, nel quale sono riportate le prescrizioni, di ordine tecnico e amministrativo, per la costruzione e l'esercizio dell'impianto e delle opere connesse al medesimo, di cui ai precedenti punti 2., 3., 5., 6. e 7.;

9. che le autorizzazioni di cui ai precedenti punti 2., 3., 5. e 6., inerenti le opere catastalmente individuate nel Comune di Villafranca Padovana (PD), sezione unica, foglio 17°, mappali n. 80, 138, 141, 284, 285, 463, 467, 468, perdono efficacia e quindi decadono il 31 dicembre 2039, termine ultimo di validità dei contratti di affitto allegati alla documentazione di progetto:

  • contratto di affitto di fondo rustico catastalmente censito in Comune di Villafranca Padovana, foglio 17°, mappali nn. 80, 141, 285, 463, registrato all'Agenzia delle Entrate - Ufficio Provinciale di Padova 1 il 29/07/2010 al n. 13811, e trascritto all'Agenzia del Territorio - Ufficio provinciale di Padova in data 02/08/2010 al registro generale n. 30789 e registro particolare n. 17827, come da atto notarile del 26/07/2010 del dott. Franco Cardarelli notaio in Padova (Rep. n. 32084 e Racc. n. 11752);
  • contratto di affitto di fondo rustico catastalmente censito in Comune di Villafranca Padovana, foglio 17°, mappali nn. 138, 284, 467, 468, registrato all'Agenzia delle Entrate - Ufficio Provinciale di Padova 1 il 29/07/2010 al n. 13808, e trascritto all'Agenzia del Territorio - Ufficio provinciale di Padova in data 02/08/2010 al registro generale n. 30788 e registro particolare n. 17826, come da atto notarile del 26/07/2010 del dott. Franco Cardarelli notaio in Padova (Rep. n. 32083 e Racc. n. 11751);

10. di comunicare, alla Società agricola richiedente, nonché alle Amministrazioni e Enti pubblici, concessionari/gestori di servizi pubblici interessati, la conclusione del procedimento amministrativo avviato su istanza presentata da "Società agricola Zilio Benedetto e Vittorio S.S.";

11. di approvare l'importo di € 93.800,00 quale ammontare necessario per l'esecuzione dei lavori di dismissione delle opere, impianti e attrezzature previsti ai precedenti punti 2., 3. 5. e 6., nonché per il ripristino ex-ante delle aree catastali interessate.


(seguono allegati)

21_AllegatoA_230283.pdf

Torna indietro