Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 5 del 18 gennaio 2011


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 3216 del 21 dicembre 2010

Programma URB-AL III Europeaid. Progetto "COCAP - Cooperazione e coordinamento per le filiere produttive: azioni integrate tra Europa (Veneto) e America Latina". Avvio della procedura ai sensi della DGR n. 2919 del 18.09.2007 per l'individuazione di n. 3 professionalità idonee all'espletamento di attività oggetto del programma.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [

Note per la trasparenza:

Autorizzazione ad avviare la procedura per la stipula di tre contratti di collaborazione coordinata e continuativa per la gestione finanziaria del progetto comunitario "COCAP - Cooperazione e coordinamento per le filiere produttive: azioni integrate tra Europa (Veneto) e America Latina".

Il Presidente della Giunta Regionale, Dott. Luca Zaia, riferisce quanto segue.

Con propria deliberazione n. 1458 del 6 giugno 2008 la Giunta regionale ha incaricato il Dirigente regionale della Direzione Relazioni Internazionali, Cooperazione Internazionale, Diritti Umani e Pari Opportunità di presentare per conto della Regione del Veneto ed in qualità di capofila, la proposta progettuale "COCAP - Cooperazione e coordinamento per le filiere produttive: azioni integrate tra Europa (Veneto) e America Latina". a valere sul bando Bando URB-AL III Europeaid/126-818/C/ACT/RAL, e di procedere ai successivi eventuali adempimenti.

In esito alla presentazione della suddetta proposta progettuale, con nota del D/22614 del 13 ottobre 2008, acquisita al protocollo regionale in data 16 ottobre 2008 al n. 537935/40.17.01.04, la Commissione Europea - Europeaid Ufficio di Cooperazione America Latina, ha comunicato l'approvazione del progetto ed il suo finanziamento. In data 2 dicembre 2008 è stato sottoscritto il contratto di finanziamento.

Il progetto ha preso avvio il 1° gennaio 2009 con una durata di 36 mesi e conta su un finanziamento da parte della Commissione Europea di € 2.469.604,10, pari all'80% dei costi preventivati (pari a € 3.087.005,13). Il progetto prevede un articolato insieme di attività che si sviluppano con modalità diverse nell'arco di 36 mesi:

  • la costruzione e lo sviluppo di una comunità di lavoro - per l'intera durata del progetto - con un aggiornamento informativo sul sistema locale e la creazione di una comunità in rete permanente;
  • un'attività di sviluppo istituzionale e territoriale - per la durata di 20 mesi a partire dal 4° mese - con l'elaborazione di un modello condiviso di governance delle politiche di sviluppo locale, la formazione di agenti di sviluppo locale, l'implementazione di un laboratorio progettuale comune e l'avvio di un modello di logistica di distretto;
  • un'attività finalizzata a accrescere la competitività delle filiere produttive - per la durata di 26 mesi a partire dal 10° mese - con interventi volti al rafforzamento della collaborazione e dell'integrazione tra le imprese delle filiere produttive ed lo sviluppo di un modello condiviso di finanza solidale di distretto.

Lo schema di gestione del progetto "COCAP" prevede che la Direzione Relazioni Internazionali, in qualità di capofila, prenda in carico - come indicato nella scheda progettuale approvata dalla Commissione Europea - il coordinamento e la direzione generale del progetto, la definizione delle linee guida per l'implementazione delle varie attività, l'autorizzazione ai pagamenti connessi alla realizzazione delle attività progettuali, la pianificazione operativa e finanziaria delle attività progettuali, la verifica e la validazione degli incarichi svolti dagli esperti del comitato scientifico e dai consulenti locali e la successiva rendicontazione alla Commissione Europea.

Per poter svolgere tali attività di coordinamento istituzionale - che comportano il coordinamento complessivo del progetto e la gestione amministrativo-finanziaria - la Direzione Relazioni Internazionali ha la necessità di disporre di personale qualificato con adeguata esperienza.

Con propria deliberazione n. 628 del 17.03.2009 la Giunta regionale ha approvato l'attivazione delle procedure per il conferimento n. 3 incarichi di collaborazione coordinata e continuativa per il supporto alle attività di coordinamento istituzionale del progetto "COCAP - Cooperazione e coordinamento per le filiere produttive: azioni integrate tra Europa (Veneto) e America Latina". Programma URB-AL III Europeaid. A seguito dell'esperimento delle procedure selettiva sono stati stipulati tre contratti, ciascuno della durata di 18 mesi, rispettivamente con la Dott.ssa Chiara Petrolito (decorrenza dal 15/9/2009 fino al 14/3/2011), con la dott.ssa Roberta Santin (decorrenza dal 7/9/2009 fino al 6/3/2011) e con il dott. Corrado Volpini (decorrenza dal 1/9/2009 fino al 28/2/2011).

Al fine di garantire la prosecuzione dell'attività di coordinamento è necessario provvedere al conferimento di ulteriori tre incarichi di collaborazione coordinata e continuativa per l'attività di supporto al coordinamento istituzionale nell'ambito del progetto COCAP, con decorrenza dalla data di conclusione dei citati contratti e scadenza la conclusione del progetto COCAP (31/12/2011).

In considerazione del tempo necessario ad esperire tutte le procedure richieste, si ritiene opportuno provvedere in merito tempestivamente, in modo da evitare soluzioni di continuità fra la scadenza dei vecchi contratti e il conferimento dei nuovi incarichi.

In particolare, si fa riferimento alla necessità di n. 3 figure professionali in possesso di specifici requisiti curriculari e professionali consistenti nel possesso del diploma di laurea quadriennale in Scienze Politiche ad indirizzo internazionale o in Scienze Internazionali e Diplomatiche - per i titoli appartenenti al vecchio ordinamento - oppure della laurea specialistica del nuovo ordinamento appartenenti alle classi 60/S, 70/S, 71/S, 88/S, 99/S; la conoscenza della lingua inglese parlata e scritta e della lingua spagnola parlata e scritta; una significativa (pluriennale) esperienza lavorativa presso la Pubblica Amministrazione e/o in organismi partecipati da Amministrazioni Pubbliche in materia di cooperazione allo sviluppo, programmi comunitari o relazioni internazionali, oltre alla conoscenza dei principali programmi applicativi informatici.

Attualmente la Direzione Relazioni Internazionali non dispone, al proprio interno, di sufficiente personale con tali competente per gestire questo compito dai caratteri peculiari e straordinari e pertanto si rende opportuno attivare una ricognizione all'interno della Regione del Veneto, così come previsto dalla DGR n. 2919/2007, per la ricerca di professionalità in grado di realizzare le attività inerenti al progetto COCAP per un periodo di 10 mesi, a decorrere dal marzo 2011.

Per tale motivo, la Direzione Relazioni Internazionali provvederà ad informare i competenti Segretari Regionali della necessità di avvalersi di soggetti esperti idonei all'espletamento delle attività in oggetto, mediante comunicazione scritta che sarà fatta pervenire ad ogni singola Segreteria regionale.

Nell'ipotesi in cui la citata ricognizione abbia esito negativo, si provvederà ai sensi della già citata DGR n. 2919/2007 a bandire all'esterno, mediante apposito provvedimento del Dirigente responsabile, la procedura comparativa, per curriculum ed eventuale colloquio, ai fini dell'individuazione di soggetti specifici ai quali affidare l'incarico in questione mediante la stipula di contratti di collaborazione coordinata e continuativa. Al riguardo si precisa che, in ossequio alle disposizioni contenute nella DGR n. 1111/2008, la copertura finanziaria delle eventuali collaborazioni esterne che venissero ad instaurarsi verrà assicurata mediante specifici fondi di natura comunitaria.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

Vista la legge regionale 15 dicembre 1981 n. 71;

Vista la legge regionale n. 39/2001;

Visto il D.lgs. n. 165/2001;

Vista la L. n. 244/2007 (Finanziaria 2008);

Vista la L. 133/2008;

Viste le DD.G.R. n. 1458/2008, n. 2919/2007 e n. 111/2008;]

delibera

1.       di ritenere le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2.       di autorizzare l'avvio della procedura prevista dalla DGR n. 2919/2007 per l'individuazione n. 3 professionalità per la realizzazione delle attività afferenti al progetto "COCAP - Cooperazione e coordinamento per le filiere produttive: azioni integrate tra Europa (Veneto) e America Latina" finanziato dal Programma URB-AL III Europeaid, da assegnare mediante l'istituto della mobilità interna;

3.       di procedere ai sensi della DGR n. 2919/2007 all'individuazione delle professionalità così come descritte in premessa, prioritariamente mediante ricognizione all'interno della Segreteria Generale della Programmazione e, secondariamente, all'interno delle altre Segreterie regionali, della presenza di personale regionale di ruolo munito di tutte le caratteristiche curriculari descritte, da assegnare tramite l'istituto della mobilità interna temporanea;

4.       di autorizzare, in caso di esito negativo della suddetta ricognizione, il Dirigente regionale della Direzione Relazioni Internazionali ad avviare l'iter per l'acquisizione delle professionalità richieste mediante la procedura comparativa, per curriculum ed eventuale colloquio, ai fini dell'individuazione dei soggetti idonei all'incarico in questione, mediante la stipula di appositi contratti di collaborazione coordinata e continuativa, la cui copertura finanziaria sarà fatta valere su fondi di natura comunitaria, così come disposto dalla DGR n. 1111/2008;

5.       di incaricare il Segretario generale della Programmazione ed il Dirigente regionale della Direzione Relazioni Internazionali, per quanto di rispettiva competenza, alla predisposizione, adozione ed espletamento di ogni atto e adempimento necessario alla esecuzione della presente deliberazione, incluso ogni ulteriore atto volto al miglior raggiungimento degli obiettivi stabiliti dalla stessa;

6.       di dare mandato al Dirigente regionale della Direzione Relazioni Internazionali di adottare, con proprio successivo provvedimento, il conseguente impegno di spesa per far fronte ai compensi degli eventuali incarichi di collaborazione da instaurarsi, a valere sul capitolo 101247 "Realizzazione del progetto "COCAP - Cooperazione e coordinamento per le filiere produttive: azioni integrate tra Europa e America Latina" (contratto del 19/11/2008 n. DCI-ALA/19.09.01/2008/19157/161-100/URB-AL III-42)" dell'esercizio finanziario 2011.


Torna indietro