Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 83 del 05 novembre 2010


Materia: Informazione ed editoria regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2372 del 14 ottobre 2010

Elenco degli operatori economici per l'acquisto in economia di servizi e prodotti di comunicazione. Approvazione del Disciplinare e del Bando di iscrizione per l'anno 2010/2011.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [

Note per la trasparenza:Il provvedimento prevede l'istituzione dell'Elenco di operatori economici per l'acquisto in economia di servizi e prodotti di comunicazione ai quali ricorrere ai fini dell'attivazione delle procedure di acquisto in economia.

Il Presidente della Giunta regionale, dott. Luca Zaia, riferisce quanto segue:

Come noto la Direzione Comunicazione e Informazione promuove e pubblicizza anche per conto di altre Direzioni iniziative ed eventi di particolare interesse per la Regione del Veneto, attraverso servizi e prodotti di comunicazione integrata realizzati nel rispetto delle direttive previste in particolare dalle deliberazioni della Giunta regionale n.1260 del 7 giugno 2005 e 1254 del 20 aprile 2010.

Per la promozione di tali eventi, che comportano ideazione grafica e realizzazione di materiali, pianificazione di campagne media, realizzazione di spot televisivi e radiofonici, prodotti audiovisuali, allestimenti fieristici ed altro, la Direzione si avvale della collaborazione di Ditte specializzate nei rispettivi settori, individuate attraverso le procedure selettive previste dalla vigente normativa statale -Decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 - e regionale - Legge 4 febbraio 1980, n. 6 come modificata dalla Legge 24 dicembre 2004, n. 36. Proprio per ottemperare alle disposizioni previste in particolare dal Decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, che prevede, fra l'altro, forme preliminari di pubblicità e trasparenza per le procedure di acquisto in economia, si ritiene sia necessario istituire un apposito "Elenco di operatori economici per l'acquisto in economia di servizi e prodotti di comunicazione", ove possano iscriversi tutti gli operatori interessati, da interpellare nelle procedure di affidamento di servizi o di forniture nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione e parità di trattamento, e delle modalità e dei limiti di cui alle deliberazioni della Giunta regionale n. 1052 del 18 marzo 2005 e n. 2725 del 15 settembre 2009.

Le specifiche finalità dell'Elenco consentiranno infatti agli operatori economici - del settore di competenza della Direzione Comunicazione e Informazione - di poter presentare la propria offerta di prodotti e servizi, secondo le categorie specificate nell'apposito Disciplinare ed ogni Struttura regionale potrà parimenti avvalersi di tale Elenco per reperire le necessarie referenze.

L'utilizzo del predetto Elenco nelle procedure di scelta del contraente per acquisti e forniture di servizi in economia, che risponde ai criteri di trasparenza previsti dal comma 8 dell'art.125 del Decreto legislativo succitato, non sarà evidentemente esaustivo per le scelte dell'Amministrazione regionale, rimanendo comunque nella facoltà dell'Amministrazione stessa, di invitare anche ulteriori Ditte non inserite nell'Elenco, e ciò in linea con la disciplina normativa vigente.

Pertanto, con il presente provvedimento si propone la contestuale approvazione del Disciplinare - per l'adozione e la tenuta dell'Elenco in parola e l'individuazione delle tipologie di beni e servizi acquisibili con le procedure in economia - e del Bando d'iscrizione per l'anno 2010/2011 - contenente le relative regole procedurali - come da bozze che allegate al presente provvedimento ne formano parte integrante (Allegati A e B).

Al Dirigente Regionale della Direzione Comunicazione e Informazione è affidata la gestione e la tenuta del medesimo Elenco secondo le modalità previste dal Disciplinare.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33 secondo comma dello Statuto il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

Visti gli artt. 125, commi 11 e 12, del D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163;

Visto l'art. 43 bis della L.R. 4 febbraio 1980, n. 6;

Vista la Deliberazione di Giunta Regionale n. 1052 del 18.03.2005;

Vista la Deliberazione di Giunta Regionale n. 2725 del 15.09.2009;

Vista la Deliberazione di Giunta Regionale n. 1260 del 7 giugno 2005;

Vista la Deliberazione di Giunta Regionale n. 1254 del 20 aprile 2010.]

delibera

1. Di dare atto che, per le motivazioni di cui alle premesse del presente provvedimento, ed allo scopo di garantire, nelle procedure di acquisto in economia di servizi o di forniture di prodotti di comunicazione, trasparenza, rotazione e parità di trattamento viene istituito l' "Elenco di operatori economici per l'acquisto in economia di servizi e prodotti di comunicazione", del settore di competenza della Direzione Comunicazione e Informazione, al quale l'Amministrazione regionale potrà ricorrere per l'attivazione delle procedure di consultazione e di individuazione dei prestatori di servizi e/o fornitori di prodotti di comunicazione;

2. Di dare atto che l'utilizzo dell'Elenco di cui all'art.1 nelle procedure di scelta del contraente per acquisti e forniture di servizi in economia, che risponde ai criteri di trasparenza previsti dal comma 8 dell'art.125 del Decreto legislativo succitato, non sarà evidentemente esaustivo per le scelte dell'Amministrazione regionale, rimanendo comunque nella facoltà dell'Amministrazione stessa, di invitare anche ulteriori Ditte non inserite nell'Elenco, e ciò in linea con la disciplina normativa vigente;

3. Di approvare il Disciplinare e il Bando d'iscrizione per l'anno 2010/2011 relativi alla adozione e tenuta dell'Elenco di cui al precedente punto 1) e alle modalità di iscrizione nel medesimo che allegati in bozza al presente provvedimento ne formano parte integrante (Allegati A e B);

4. Di incaricare il Dirigente Regionale della Direzione Comunicazione e Informazione degli adempimenti conseguenti all'adozione del presente provvedimento e della gestione e tenuta del medesimo Elenco secondo le modalità previste dal Disciplinare.


(seguono allegati)

2372_AllegatoA_227831.pdf
2372_AllegatoB_227831.pdf

Torna indietro