Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 76 del 24 settembre 2010


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2107 del 07 settembre 2010

Programma Youth in Action - Youth support system - Call for proposal EACEA/12/10: Progetto "You Say".

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [

Note per la trasparenza:

Autorizzazione alla Direzione regionale Sede di Bruxelles a partecipare a un progetto europeo volto a promuovere nei confronti dei giovani e degli animatori giovanili azioni di informazione e comunicazione su tematiche aventi una dimensione europea.

Il Presidente, Dott. Luca Zaia, riferisce quanto segue.

All'interno del ventaglio di attività sviluppate dalla Regione del Veneto, attraverso il proprio Ufficio di Bruxelles, un ruolo di centrale importanza è costituito dallo sviluppo di iniziative volte a diffondere tra i giovani una migliore conoscenza delle istituzioni e del diritto comunitario in senso lato. Esempi di successo in tal senso sono le iniziative "SCHUMAN", concorso d'idee rivolto agli studenti delle scuole medie della Regione del Veneto impegnati nella realizzazione di elaborati di diversa natura (articoli giornalistici, disegni, cd-rom, cortometraggi...) aventi come unico comune denominatore l'Unione Europea, e la "SUMMER SCHOOL in Istituzioni e Politiche dell'Unione Europea" quale corso post laurea - gratuito - di approfondimento in materie comunitarie.

Particolare interesse riveste dunque il programma europeo Youth in Action (Gioventù in Azione) che si inserisce nel contesto della Politica Europea per i Giovani. L'obiettivo del Programma è di promuovere i valori e il concetto di cittadinanza europea per creare oggi gli europei di domani. Promuove inoltre il dialogo interculturale, l'apprendimento informale, le azioni di comunicazione per i giovani e la mobilità dei giovani tra gli Stati membri e fuori dall'Europa.

La Call for proposal EACEA/12/10 - Support to information activities for young people and those active in youth work and youth organisations - con scadenza fissata al 10 settembre 2010 - si prefigge di sostenere progetti atti a promuovere azioni di informazione e comunicazione aventi una dimensione europea, destinati ai giovani e agli animatori giovanili. I progetti dovranno favorire la diffusione di informazioni di qualità e accrescere l'accesso dei giovani alle informazioni e ai canali di comunicazione, a livello nazionale ed europeo. A lungo termine, i progetti dovranno anche tendere ad incoraggiare i giovani a partecipare alla vita pubblica, nonché a facilitare l'espressione del loro potenziale di cittadini europei attivi e responsabili.

Verrà data la preferenza a quei progetti che meglio rispecchino sia le priorità permanenti del Programma «Gioventù in Azione» (la partecipazione dei giovani; la diversità culturale; la cittadinanza europea; il coinvolgimento di giovani con minori opportunità) che le priorità annuali della citata Call for proposal (alfabetizzazione mediatica; le questioni globali riguardanti i giovani, quali il cambiamento climatico, lo sviluppo sostenibile, le migrazioni e gli obiettivi di sviluppo del Millennio).

La proposta di progetto "You Say", della durata prevista di 12 mesi, prevede di realizzare delle trasmissioni televisive interamente ideate dai ragazzi su alcuni Temi Prioritari: Inclusione Sociale ed Immigrazione, effetti negativi legati all'uso di droghe e alcool, Cambiamento Climatico e Sviluppo Sostenibile ed infine Cittadinanza Europea e Volontariato giovanile.

Gli obiettivi del progetto sono:

  • migliorare la partecipazione attiva dei giovani nelle attività di comunicazione e informazione;
  • stimolare l'interesse dei giovani nei confronti dei Media;
  • fornire informazione di alta qualità;
  • facilitare il ruolo attivo dei giovani e delle Associazioni di Giovani nella società civile;
  • aumentare l'interesse degli stessi media verso le tematiche dei giovani;
  • facilitare il dialogo tra i giovani di diversi Stati Europei e sensibilizzarli al concetto di cittadinanza europea.

Le attività da attuare riguardano:

  • la predisposizione delle analisi preparatorie sulle tematiche individuate: (Inclusione Sociale ed Immigrazione, Effetti negativi legati all'uso di droghe e alcool, Cambiamento Climatico e Sviluppo Sostenibile ed infine Cittadinanza Europea e Volontariato giovanile);
  • la creazione e la realizzazione delle Trasmissioni Televisive presso le Emittenti locali dei 4 Stati membri a cui appartengono i partner del progetto;
  • la realizzazione di una strategia di comunicazione e informazione prima e dopo ogni trasmissione televisiva;
  • l'elaborazione dell'analisi finale dei materiali prodotti dai giovani per la realizzazione delle trasmissioni televisive e delle stesse trasmissioni;
  • la realizzazione di una pubblicazione finale e di un cortometraggio con i risultati e le conclusioni del progetto;
  • l'organizzazione di un evento finale a Bruxelles per la presentazione del progetto e dei suoi risultati presso le Istituzioni Europee.

Il budget previsto è il seguente:

l'importo totale del progetto è di € 122.800,00 di cui € 94.800,00 forniti a titolo di cofinanziamento dall'Autorità Contrattuale (Agenzia Esecutiva EACEA della DG Educazione e Cultura della Commissione Europea). Il progetto non prevede alcun cofinanziamento finanziario a carico della Regione del Veneto.

Condizione di Partenariato: il progetto prevede la partecipazione dei sottoelencati cinque enti partner

  1. Regione del Veneto - Direzione Sede di Bruxelles assume il ruolo di Project Leader;
  2. Provincia di Venezia;
  3. Consorcio de la Ribera - Valencia - Alzira (Spagna);
  4. Media19 - North East England (Inghilterra) (tbc);
  5. Agenzia di Sviluppo della Regione Nord Ovest - Romania (tbc).

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33 secondo comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con al vigente legislazione statale e regionale;

  • VISTO l'invito a presentare proposte di cui al bando EACEA/12/10;
  • VISTA la Legge Regionale 29 novembre 2001, n. 39, art. 42;]

delibera

  1. di approvare la partecipazione in qualità di Leader della Regione del Veneto - Direzione Sede di Bruxelles - al progetto You Say - nell'ambito del programma della Commissione Europea "Youth in Action - Youth support system ";
  2. di rinviare, in caso di approvazione della proposta progettuale da parte della Commissione Europea, ad un successivo provvedimento della Giunta Regionale la definizione delle modalità di gestione delle attività progettuali nonché l'autorizzazione alla firma del contratto di finanziamento con la Commissione Europea.


Torna indietro