Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 71 del 31 agosto 2010


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2012 del 03 agosto 2010

"Modulo facoltativo tematico integrativo in Assistenza Odontoiatrica". Modalità di svolgimento e autorizzazione avvio corsi. Anno 2010-2011. L.R. 20/2001.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [

Note per la trasparenza:

Con questo provvedimento si forniscono indicazioni operative per l'organizzazione dei corsi denominati "Modulo facoltativo tematico integrativo in Assistenza Odontoiatrica", già approvati con la precedente deliberazione n. 2903 del 29 settembre 2009.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Con deliberazione n. 2903 del 29 settembre 2009 recante "Modulo facoltativo tematico integrativo in Assistenza Odontoiatrica". Approvazione programmi formativi ed individuazione modalità propedeutiche all'avvio dei corsi. L.R. 20/2001 "La figura professionale dell'Operatore Socio Sanitario", sono stati approvati i programmi formativi e talune modalità con cui dar inizio ai corsi, che risultano differenziati a seconda che siano destinati a coloro che sono in possesso della qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario o titolo riconosciuto equipollente dalla Regione del Veneto, e coloro che sono in possesso del diploma della scuola dell'obbligo e di un biennio lavorativo in ambito odontoiatrico sia pubblico che privato.

Per tale motivazione le due tipologie di corsi sono state denominate rispettivamente percorso "ordinario" e percorso "straordinario".

Come definito nell'atto sopra citato, poiché il percorso "straordinario" - finalizzato ad omogeneizzare il livello di formazione tra gli operatori già presenti nel mercato lavorativo dell'area odontoiatrica ed il personale di nuova immissione - riveste carattere di straordinarietà, potrà essere replicato per un periodo non superiore ai tre anni dalla data di adozione del primo provvedimento autorizzativo dei corsi.

Con il presente provvedimento si propone quindi di dar seguito alla prima serie di iniziative formative a cui seguiranno nei successivi anni gli ulteriori due cicli. Il relativo fabbisogno verrà rilevato sul territorio e sarà espresso anche in funzione degli esiti della prima esperienza.

Per l'anno 2010, tramite una indagine condotta con lo scopo di individuare il numero delle persone potenzialmente interessate alla frequenza del percorso "straordinario", è stato quantificato un fabbisogno di circa 1500 operatori già impiegati nel settore, le cui sedi lavorative risultano essere variamente distribuite sul territorio regionale.

Per tale motivo, tutte le aziende sanitarie del Veneto, in qualità di ente gestore dei corsi, sono autorizzate all'emissione degli avvisi di iscrizione all'iniziativa, così da garantire ai partecipanti la vicinanza della sede formativa a quella di impiego, salvo poi determinare il numero effettivo dei moduli che si renderà necessario attivare complessivamente e presso ciascuna azienda sanitaria sulla base delle domande di iscrizione al corso effettivamente pervenute ed in ragione del fabbisogno sopra indicato.

Alla definizione del numero dei moduli predetti provvederà con proprio atto il dirigente della struttura competente, sulla base di una apposita ricognizione da realizzarsi successivamente alla data di scadenza degli avvisi di iscrizione.

Per quanto attiene al percorso formativo rivolto a coloro che sono in possesso della qualifica professionale di Operatore Socio-Sanitario, o titolo equipollente, si ritiene opportuno autorizzare ciascuna azienda sanitaria del Veneto ad avviare per l'anno 2010 un massimo di n. 2 corsi da svolgersi in ambiti temporali diversi. Le attività formative autorizzate dovranno concludersi massimo entro il 31 dicembre 2011.

Allo scopo di garantire omogeneità e razionalità organizzativa, viene fissata per il giorno 30 ottobre 2010 la scadenza degli avvisi di iscrizione sia al "Modulo facoltativo tematico integrativo in assistenza odontoiatrica" - percorso "ordinario", sia al Modulo facoltativo tematico integrativo in assistenza odontoiatrica" - percorso "straordinario".

Le attività formative dovranno essere espletate secondo quanto previsto dalla più volte citata DGR n. 2903/2009 e dal presento provvedimento.

Gli elementi, le specificazioni e le disposizioni ulteriori necessari al concreto avvio delle attività formative, sono contenuti nella Direttiva - Allegato A - parte integrante e sostanziale del presente atto.

Si demanda al dirigente della struttura competente l'assunzione di ogni ulteriore provvedimento che dovesse rendersi necessario per l'attuazione del presente deliberato.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento

LA GIUNTA REGIONALE

-            Udito il relatore incaricato dell'istruzione dell'argomento ai sensi dell'art. 33, comma 2° dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

-            Vista la legge regionale 16 agosto 2001, n. 20 recante ad oggetto: "La figura professionale dell'Operatore Socio-Sanitario" e successive modificazioni ed integrazioni;

-            Vista la deliberazione della Giunta regionale n. 2903 del 29/09/2009 ad oggetto: "Modulo facoltativo tematico integrativo in Assistenza Odontoiatrica". Approvazione programmi formativi ed individuazione modalità propedeutiche all'avvio dei corsi. L.R. n. 20/2001 "La figura professionale dell'Operatore Socio-Sanitario",


]

delibera

1.      di considerare le premesse parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;

2.      di autorizzare tutte le aziende sanitarie, in qualità di ente gestore del corso, ad emettere gli avvisi di iscrizione ai corsi, secondo le modalità indicate in narrativa;

3.      di stabilire che le attività formative dovranno essere espletate secondo quanto previsto dalla DGR n. 2903 del 29 settembre 2009, e dal presento atto;

4.      di approvare la Direttiva contenente le disposizioni necessarie all'avvio delle attività formative per l'anno 2010-2011 - Allegato A - parte integrante del presente provvedimento, per lo svolgimento del percorso formativo denominato "Modulo facoltativo tematico integrativo in assistenza odontoiatrica"- percorso "ordinario" e percorso "straordinario";

5.      di demandare al dirigente della struttura competente l'assunzione di ogni ulteriore provvedimento che dovesse rendersi necessario per l'attuazione del presente deliberato.

(seguono allegati)

2012_AllegatoA_226501.pdf

Torna indietro