Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 64 del 06 agosto 2010


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1895 del 27 luglio 2010

Modalità e criteri per la concessione dei contributi a favore degli archivi di Ente locale e di interesse locale. L.R. n.50 del 5.9.1984, art.42.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [

Note per la trasparenza:

Approvazione di nuove regole per la concessione dei contributi annuali previsti dalla L.R. 50/84 art. 42, a favore di soggetti pubblici e privati detentori di archivi, a fronte di un consistente incremento del numero delle istanze pervenute per l'esercizio 2010. Modalità di inoltro della domanda e criteri di formazione della graduatoria.

Il Vicepresidente On. Marino Zorzato riferisce quanto segue.

L'art. 42 della L.R. n. 50 del 1984 prevede l'erogazione annuale di contributi a soggetti sia pubblici che privati titolari di archivi, al fine di sostenere la salvaguardia e la fruibilità dei beni archivistici presenti sul territorio. La realizzazione di tale concessione di contributi prevista dalla succitata Legge Regionale si basa attualmente sull'applicazione dei criteri di riparto definiti con Deliberazione n. 2363 del 4 agosto 2009.

In considerazione però del forte incremento delle istanze ammissibili pervenute, le quali dall'esercizio 2009 al presente esercizio 2010, sono aumentate del 256%, passando da 25 a 64, è emersa la indifferibile necessità di individuare alcune linee generali di finanziamento e di stabilire nel contempo differenziate priorità, che permettano, nei limiti della dotazione finanziaria dei rispettivi stanziamenti annuali per il settore, di dare rilievo all'intervento regionale impedendo che la ripartizione in numerosi piccoli contributi, annulli l'effettiva efficacia del sostegno regionale per i singoli progetti.

A tal fine pertanto sono state elaborate le Linee guida dell'Allegato A in cui si riassumono i criteri a cui dovrebbe ispirarsi il riparto dei contributi e in cui vengono descritte le modalità per l'inoltro delle domande. Le istanze di contributo, formulate secondo il modello presentato nell'Allegato B, devono essere necessariamente corredate dalla Scheda descrittiva dell'Archivio, Allegato C, e dal Progetto che s'intende presentare a contributo, secondo il modello offerto dall'Allegato D.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

  • UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, secondo comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
  • VISTA la L.R. n.50 del 5.9.2010, art.42;
  • VISTA la DGR n. 2363 del 4.8.2009;]

delibera

  1. di approvare, secondo quanto espresso in premessa, le linee guida, Allegato A, che fanno parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, contenenti i criteri di riparto per le attività di restauro, riordino e inventariazione a favore degli archivi, nonché lo schema di domanda di contributo, Allegato B, la scheda descrittiva dell'Archivio, Allegato C, e il tracciato per la presentazione del progetto, Allegato D;
  2. di abrogare le disposizioni della DGR n. 2363 del 4.8.2009, concernenti i criteri di riparto contributi per gli archivi.


(seguono allegati)

1895_AllegatoA_226160.pdf
1895_AllegatoB_226160.pdf
1895_AllegatoC_226160.pdf
1895_AllegatoD_226160.pdf

Torna indietro