Home » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)
Deliberazione della Giunta Regionale n. 1556 del 08 giugno 2010
Progetto "Sviluppare a livello locale la promozione della salute secondo i principi del programma Guadagnare salute". Adesione al Progetto e approvazione Convenzione.
(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.
Con legge 26 maggio 2004, n. 138, è stato istituito presso il Ministero della Salute il Centro Nazionale per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie (CCM) che opera con modalità e in base a programmi annuali approvati con decreto del Ministero della Salute, attraverso successive convenzioni con vari enti, tra cui le Regioni e le strutture regionali.
Tra i vari ambiti specifici di intervento del CCM vi è quello della promozione della salute e degli stili di vita, nel quale rientra la prevenzione dei danni alla salute dovuti agli stili di vita non corretti.
Il Programma "Guadagnare salute" promosso dal Ministero della Salute ed approvato con DPCM del 4 maggio 2007 ha tra i suoi obiettivi la promozione di stili di vita salutari.
In attuazione alla strategia prevista nel programma "Guadagnare salute" nel programma di attività del CCM per l'anno 2008, approvato con D.M. 28 novembre 2008 nell'ambito operativo inerente il "Sostegno alle Regioni" è stato inserito un progetto denominato "Sviluppare a livello locale la promozione della salute secondo i principi del programma Guadagnare salute".
La Commissione salute della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome nella seduta del 16/12/2008 ha identificato la Regione Umbria quale capofila amministrativo per la realizzazione del progetto "Sviluppare a livello locale la promozione della salute secondo i principi del programma Guadagnare salute" con il compito di identificare e coordinare le altre Regioni interessate a partecipare alle attività progettuali.
In data 19/12/2008 il Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie di seguito denominato (CCM) del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e la Regione Umbria hanno stipulato un Accordo di Collaborazione per la realizzazione del Progetto ed è stato assegnato alla Regione Umbria un finanziamento di € 1.000.000,00.=.
Il Progetto ha la durata di 24 mesi decorrenti dalla data del 4 maggio 2009, data di comunicazione da parte del Ministero di avvenuta registrazione del provvedimento di approvazione dell'Accordo di Collaborazione tra il CCM del Ministero del Lavoro, delle Salute e delle Politiche Sociali e la Regione Umbria.
Al Progetto partecipano oltre alla Regione Umbria in qualità di regione capofila, le regioni Veneto, Emilia Romagna, Lazio e Calabria.
La Regione Umbria con propria deliberazione n. 1975 del 23/12/2009 ha preso atto del Progetto esecutivo, e ha approvato la convenzione "tipo" che regola i rapporti con le altre Regioni che parteciperanno al Progetto.
Con nota prot. n. 0019312 del 05/02/2010 la Regione Umbria ha trasmesso la Convenzione che regola i rapporti con la Regione Veneto, il cui schema è contenuto nell'Allegato "A" al presente provvedimento di cui costituisce parte integrante.
Per la realizzazione delle attività di competenza la Regione Umbria ha assegnato alla Regione Veneto un finanziamento (quale quota del finanziamento statale di sua spettanza) pari ad euro 190.000,00.= che verrà erogato secondo le modalità indicate all'art. 5 della convenzione.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il presente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore incaricato dell'istruttoria dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, secondo comma dello Statuto il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale.
VISTA la legge N. 138 del 26 maggio 2004;
VISTO il D.P.C.M. del 4 maggio 2007;
VISTO il D.M. del 28 novembre 2008
VISTAla deliberazione della Regione Umbria n. 1975/09;
VISTO l'art. 4 della L.R. 1/1997;]
delibera
(seguono allegati)
Torna indietro