Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 35 del 27 aprile 2010


Materia: Urbanistica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1144 del 23 marzo 2010

Comune di Cavaion Veronese (VR), Società Sviluppi Immobiliari S.r.l. Accordo di Programma per l'attuazione organica e coordinata degli interventi finalizzati alla valorizzazione del patrimonio archeologico di Bastia San Michele e alla realizzazione della nuova caserma dei Carabinieri per l'ambito territoriale dei Comuni di Cavaion Veronese, Affi e Costermano (art. 32 L.R. 35/2001)

L'Assessore alle Politiche per il Territorio, Renzo Marangon, riferisce:

"Il Comune di Cavaion Veronese con nota del 02.12.2009, Prot. 12294, a seguito delle precedenti note del 21.01.2009, prot. 848 e del 09.03.2009 prot. 2620, ha rappresentato alla Regione Veneto l'opportunità di promuovere un accordo di programma per "l'attuazione organica e coordinata degli interventi finalizzati alla valorizzazione del patrimonio archeologico della Bastia San Michele nonché per la realizzazione della nuova caserma dei Carabinieri per l'ambito territoriale dei Comuni di Cavaion Veronese, Affi e Costermano", ai sensi dell'art. 32 della L.R. 35/2001.

L'attuale caserma dei Carabinieri situata nel territorio del Cavaion Veronese è in stato di assoluta obsolescenza e per dimensionamento e localizzazione risulta inadeguata alla necessità di garantire il presidio di un territorio vasto e complesso quale l'attuale. Risulta pertanto necessaria la realizzazione della nuova Caserma in un'area più idonea, con maggiori servizi e vicina alle principali vie di comunicazione con disponibilità di aree a parcheggio.

La nuova Caserma potrà assicurare al Comune di Cavaion ed ai territori circostanti una maggiore presenza di forze dell'ordine, con l'aumento dell'attuale organico dei Carabinieri addetti alla vigilanza e con notevole miglioramento dei servizi di pubblica sicurezza a vantaggio e a disposizione della collettività con riferimento anche alla tutela turistica della zona. La Nuova Caserma costituisce pertanto un'opera strategica di rilevante importanza.

Nel territorio del comune di Cavaion Veronese, in località Bastia San Michele sulla sommità del Monte San Michele è stato individuato un complesso fortificato di epoca medievale posto in posizione strategica tra il Lago di Garda, la Valle d'Adige e il Monte Baldo, in una splendida cornice ambientale. L'area è stata oggetto di scavi condotti dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto a partire dal 2003 e di interventi di manutenzione e salvaguardia del sito da parte dell'Amm.ne Comunale attuati in varie riprese anche con erogazioni di contributi dalla parte della Regione Veneto.

Grazie alle sue diverse componenti - naturalistiche, paesaggistiche, monumentali e archeologiche - il sito della Bastia San Michele, già attualmente, è meta di escursioni nonché di attività didattiche, e si presta alla creazione di un parco.

Il sito è inserito anche in un percorso ciclo-pedonale che parte da Bardolino, risale la Valsorda fino al Monte San Michele, prosegue sul Monte Moscal e attraverso le colline moreniche dell'entroterra di Bardolino raggiunge la Rocca di Garda per poi scendere di nuovo sul lago, a Garda. Inoltre è collegato con le piste ciclabili esistenti nel Comune di Cavaion V.se, di Affi, di Costermano, di Caprino Veronese, di Rivoli Veronese e alla pista Adige Sole che congiunge il Trentino Alto Adige con la città di Verona.

L'intervento relativo al sito archeologico di Bastia San Michele è diretto alla tutela e all'incremento del patrimonio storico e culturale della Regione, favorendo la conoscenza storica del territorio con salvaguardia di reperti di grande interesse archeologico in una zona che può rivelarsi anche oggetto di non trascurabili flussi turistici.

L'esecuzione degli interventi di costruzione della nuova caserma dei Carabinieri, che comporta variante al P.R.G. vigente della zona interessata che da ZTO "Fc1" assume la classificazione di ZTO "Fbs",e per la valorizzazione del patrimonio archeologico del sito Bastia San Michelerichiede l'impiego congiunto di risorse di più enti e il possibile coinvolgimento di soggetti privati.

La Società Sviluppi Immobiliari S.r.l., ha manifestato la disponibilità ad assumere un importante impegno economico nella realizzazione degli obiettivi dell'accordo di programma, sul presupposto della riqualificazione dell'area di proprietà, posta in località Fontane del Comune di Cavaion V., classificata dal vigente PRG come ZTO "D4e - per aggregazioni turistico alberghiere di espansione" che assumerà la classificazione di "ZTO C1 di Espansione Residenziale".

Il Presidente della Giunta Regionale, in data 28.12.2009, con nota prot. n. 718642/57.09, ha individuato la Direzione Urbanistica quale struttura Regionale competente a verificare la sussistenza dei presupposti di legge per la conclusione dell'accordo.

Nella conferenza dei Servizi preliminare, svoltasi il giorno 08 gennaio 2010, è stata riconosciuta la sussistenza dei presupposti per l'applicazione dell'art. 32 della L.R. 35/2001.

In data 28.01.2010, 04.02.2010, 11.02.2010 si sono tenute ulteriori conferenze di Servizi per la disamina degli interventi proposti.

Nella conferenza di servizi dell'11.02.2010 è stato definito uno schema di Accordo di Programma, e che lo stesso è stato pubblicato a cura del Comune di Cavaion Veronese all'Albo Pretorio comunale e in Provincia, ai sensi dell'art. 7, comma 4 della L.R. 11/2004.

La procedura di pubblicazione e deposito dello schema di Accordo di Programma è regolarmente avvenuta, come si evince dalla documentazione prodotta, ed a seguito di essa è pervenuta n. 1 osservazione nei termini.

Il Consiglio Comunale di Cavaion Veronese nella seduta del 17.03.2010 Deliberazione n. 15 ha approvato lo schema di Accordo di Programma, controdedotto all'osservazione presentata e ha delegato il rappresentate del Comune a sottoscrivere l'Accordo di Programma.

Nella conferenza di servizi del 18.03.2010 è stata valutata l'osservazione presentata e sono state apportate alcune correzioni ed aggiornamenti allo schema di Accordo di Programma che non comportano modifiche sostanziali al testo definito nella conferenza di servizi dell'11.02.2010, e senza alcuna variazione rispetto agli elaborati tecnici oggetto di pubblicazione.

L'accordo di programma, ai sensi dell'art. 32 della L.R. 29 novembre 2001, n. 35, sostituisce ad ogni effetto le intese, i pareri, le autorizzazioni, le approvazioni, i nulla osta e ogni altro provvedimento da rendersi da parte delle Amministrazioni che lo sottoscrivono e previsti da leggi regionali; con la sottoscrizione dell' Accordo di Programma saranno pertanto approvati:

a) Modifiche urbanistiche al PRG del Comune di Cavaion Veronese costituita dai seguenti elaborati tecnici:

-    Elaborato U.1 - P.R.G. stralcio tav. 13.1 - sc. 1:5000 vigente e variante Prot. n. 1117 del 03/02/2010;

-    Elaborato U.2 - P.R.G. stralcio tav. 13.3 sc. 1:2000 vigente e variante Prot. n. 1117 del 03/02/2010;

-    Elaborato U.3 - P.R.G. vigente e variante 1:5000 e 1:2000 - Individuazione area per la costruzione Caserma Carabinieri Prot. n. 1117 del 03/02/2010;

-    Elaborato U.4 - Relazione e modifica alle N.T.A Prot. n. 1117 del 03/02/2010;

-    Tav. n. 1 P.R.G. tav. 13.1 - sc. 1:5000 vigente - Intero territorio comunale Prot. N. 8700 del 21/08/2007;

-    Tav. n. 2 - Stralci P.R.G. e Norme di Attuazione;

-    Relazione di screening ai fini della valutazione di incidenza ambientale;

-    Studio di compatibilità idraulica.

b) Il progetto definitivo per la Costruzione della nuova Caserma dei Carabinieri di Cavaion Veronese, costituito dai seguenti elaborati tecnici:

-    Tav. 0 - planimetria generale e sezioni.

-    Tav. 1 - planimetria generale con inserimento in brano mappale, schemi grafici estratto di mappa.

-    Tav. 2 - piante.

-    Tav. 3 - prospetti 1:100.

-    Tav. 4 - sezioni 1:100.

-    Tav. 5 - rilievo plano altimetrico con inserimento fabbricato - sezioni del terreno.

-    Tav. 6 - legge 13/1989.

-    Documentazione fotografica.

-    Relazione paesaggistica.

-    Relazione illustrativa quadro economico.

-    Computo metrico estimativo.

c)     il progetto preliminare per la valorizzazione del Sito Archeologico di Bastia San Michele costituito dai seguenti elaborati tecnici:

-    Tav. 1 - estratto catastale; estratto P.R.G., Piano quotato; Stato attuale: planimetria e sezioni; Progetto: planimetria, sezioni, recinzione; documentazione fotografica.

-    Relazione storica e tecnico illustrativa.

-    Documentazione fotografica.

-    Preventivo di massima.

Le opere e le varianti previste nell'Accordo di Programma in esame, sono escluse dalla procedura di verifica di assoggettabilità nonché dalla procedura VAS, come previsto dalla DGR n. 791 del 31.03.2009.

Lo schema di Accordo di Programma è stato sottoposto favorevolmente a Valutazione Tecnica Regionale ai sensi dell'art. 27 della Legge Regionale 23 aprile 2004 n. 11, che ha recepito e fatte proprie le considerazioni e conclusioni del Comitato previsto dal II comma dell'art. 27 medesimo con parere n. 55 del 22.03.2010.

Tutto ciò premesso, si propone di approvare l'allegato "Schema di Accordo di Programma", redatto ai sensi dell'articolo 32 della legge regionale n. 35 del 2001, il cui testo è riportato in Allegato A al presente provvedimento e ne costituisce parte integrante.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, secondo comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

Visto l'art. 32 della legge regionale 29 novembre 2001, n. 35;

delibera

1. di approvare lo "Schema di Accordo di Programma" ai sensi dell'art. 32 della L.R. 29 novembre 2001, n. 35 "Nuove norme sulla Programmazione", per"l'attuazione organica e coordinata degli interventi finalizzati alla valorizzazione del patrimonio archeologico di Bastia San Michele e alla realizzazione della nuova caserma dei Carabinieri per l'ambito territoriale dei Comuni di Cavaion Veronese, Affi e Costermano" allegato A alla presente deliberazione quale sua parte integrante;

2. di dare atto che lo schema di Accordo di cui al punto 1 è così composto da:

  • Schema di Accordo di Programma ai sensi dell'art. 32 della L.R. 29 novembre 2001, n. 35 (allegato A);
  • Elaborati di progetto depositati agli atti presso la Direzione Urbanistica:

a) Modifiche urbanistiche al PRG del Comune di Cavaion Veronese

  • Elaborato U.1 - P.R.G. stralcio tav. 13.1 - sc. 1:5000 vigente e variante Prot. n. 1117 del 03/02/2010;
  • Elaborato U.2 - P.R.G. stralcio tav. 13.3 sc. 1:2000 vigente e variante Prot. n. 1117 del 03/02/2010;
  • Elaborato U.3 - P.R.G. vigente e variante 1:5000 e 1:2000 - Individuazione area per la costruzione Caserma Carabinieri Prot. n. 1117 del 03/02/2010;
  • Elaborato U.4 - Relazione e modifica alle N.T.A Prot. n. 1117 del 03/02/2010;
  • Tav. n. 1 P.R.G. tav. 13.1 - sc. 1:5000 vigente - Intero territorio comunale Prot. N. 8700 del 21/08/2007;
  • Tav. n. 2 - Stralci P.R.G. e Norme di Attuazione;
  • Relazione di screening ai fini della valutazione di incidenza ambientale;
  • Studio di compatibilità idraulica.

b) Costruzione della nuova Caserma dei Carabinieri il cui progetto definitivo è stato approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 25 del 08.02.2010:

  • Tav. 0 - planimetria generale e sezioni.
  • Tav. 1 - planimetria generale con inserimento in brano mappale, schemi grafici estratto di mappa.
  • Tav. 2 - piante.
  • Tav. 3 - prospetti 1:100.
  • Tav. 4 - sezioni 1:100.
  • Tav. 5 - rilievo plano altimetrico con inserimento fabbricato - sezioni del terreno.
  • Tav. 6 - legge 13/1989.
  • Documentazione fotografica.
  • Relazione paesaggistica.
  • Relazione illustrativa quadro economico.
  • Computo metrico estimativo.

c) il progetto preliminare per la valorizzazione del Sito Archeologico di Bastia San Michele costituito dai seguenti elaborati tecnici:

  • Tav. 1 - estratto catastale; estratto P.R.G., Piano quotato; Stato attuale: planimetria e sezioni; Progetto: planimetria, sezioni, recinzione; documentazione fotografica.
  • Relazione storica e tecnico illustrativa.
  • Documentazione fotografica.
  • Preventivo di massima.

3. di dare atto che lo schema di Accordo di cui ai punti 1 e 2 è approvato così come espresso nella Valutazione Tecnica Regionale (allegato B) che ha recepito e fatto proprie le considerazioni e conclusioni del Comitato previsto dal II comma dell'art. 27 della legge regionale 23 aprile 2004, n. 11 (allegato B1). La Valutazione Tecnica Regionale n 55 del 22 marzo 2010, unitamente al parere del citato Comitato, si allegano quali parti integranti del presente provvedimento;

4. di delegare il Dirigente Regionale della Direzione Urbanistica alla firma dell'Accordo di Programma di cui ai punti precedenti;

5. di dare atto che l'Accordo sottoscritto sarà reso esecutivo con Decreto del Presidente della Giunta Regionale, da pubblicarsi nel B.U.R., ai sensi dell'art. 32 della L.R. 35/2001.


(seguono allegati)

1144_AllegatoA_223870.pdf
1144_AllegatoB1_223870.pdf
1144_AllegatoB_223870.pdf

Torna indietro