Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 27 del 30 marzo 2010


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 527 del 02 marzo 2010

Sviluppo e miglioramento delle attività di igiene e sanità pubblica dei Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende ULSS. Individuazione degli obiettivi e dei criteri di riparto anno 2009 e previsione 2010. (L.R. 16 agosto 2007, n. 23, art. 8, commi 2 e 3).

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [L'Assessore alle Politiche Sanitarie, Ing. Sandro Sandri, riferisce quanto segue.

La legge regionale 16 agosto 2007, n. 23 "Disposizioni di riordino e semplificazione normativa - Collegato alla legge finanziaria 2006 in materia di sociale, sanità e prevenzione", all' articolo 8, comma 2, dispone che, a partire dall'anno 2007, un terzo dell'importo introitato nell'anno precedente derivante dall'applicazione delle sanzioni amministrative in materia di igiene e sanità pubblica, igiene alimentare e sanità animale, debba essere destinato allo sviluppo e al miglioramento dell'attività dei Servizi dei Dipartimenti di Prevenzione funzionalmente preposti alle attività nei singoli settori citati.

Nello stesso comma suddetto è disposto, inoltre, che l'assegnazione dell'importo introitato in seguito all'applicazione delle sanzioni è subordinata al raggiungimento degli obiettivi individuati con la pianificazione regionale di settore, secondo criteri stabiliti dalla Giunta Regionale.

Il successivo comma 3, nel confermare la delega ai Comuni delle funzioni in materia di applicazione delle sanzioni amministrative di competenza regionale conferita dalla legge regionale 28 febbraio 1977, n. 10, prevede che le amministrazioni comunali versino alla Regione l'importo di cui al comma 2 sopra citato, affinché si provveda successivamente per l'assegnazione delle singole quote spettanti alle Aziende ULSS, cui appartengono i Servizi in questione.

In tal senso, con DGR n. 4204 del 30/12/2008, sono stati fissati - relativamente agli anni 2007 e 2008 - gli obiettivi ed i criteri per la ripartizione tra le Aziende ULSS della somma prevista dall'art. 8, commi 2 e 3 della citata legge regionale 16 agosto 2007, n. 23.

Anche per il 2009e per il 2010, in conformità al dettato normativo, l'ammontare della somma, che costituirà il fondo da ripartire, dovrà essere determinato facendo riferimento ad un terzo di quanto avranno introitato le amministrazioni comunali nel corso dell'anno 2009, a seguito dell'applicazione, da parte delle Aziende ULSS, delle sanzioni amministrative in materia di igiene e sanità pubblica, igiene alimentare e sanità animale.

Ciò posto, si precisa che l'equa ripartizione tra i suddetti settori di attività dei Dipartimenti di Prevenzione e le assegnazioni conseguenti avverranno nel corso dell'anno 2010 e 2011, sulla base del livello di raggiungimento degli obiettivi e dei criteri fissati dalla Giunta Regionale.

Per avviare il procedimento amministrativo finalizzato a dare concreta attuazione al disposto normativo in questione per l'anno 2009, con il presente provvedimento si intende individuare - per quanto riguarda l'ambito delle attività di igiene e sanità pubblica - gli obbiettivi ed i criteri di ripartizione tra le Aziende ULSS della somma che sarà destinata in coerenza con quanto definito dagli atti di pianificazione adottati dalla Giunta Regionale.

A tal proposito si propone di confermare l'insieme degli obiettivi che, già individuati per l'anno 2008, sono stati nuovamente evidenziati con DGR n. 524 del 3.3.2009 "Piano regionale annuale 2009 di controllo su commercio ed impiego dei prodotti fitosanitari (P.Re.fit. 2009)".

In particolare, il suddetto Piano prevede che ciascuna Azienda ULSS è chiamata:

1.       ad effettuare presso gli esercizi commerciali di vendita dei prodotti fitosanitari un numero di sopralluoghi pari ad almeno 1/3 delle rivendite autorizzate esistenti nel territorio di competenza;

2.       ad effettuare almeno 50 sopralluoghi presso gli utilizzatori di prodotti fitosanitari (contesti agricoli ed extra agricoli) presenti nel territorio di competenza.

Inoltre, ad alcune Aziende ULSS (n. 1 Belluno, n. 4 "Alto Vicentino", n. 7 Pieve di Soligo, n. 13 Mirano, n. 17 Este, n. 19 Adria e n. 21 Legnago) - secondo un criterio di rotazione rispetto agli anni precedenti - è stata richiesta l'effettuazione di un campionamento di prodotto fitosanitario presso le rivendite, per la successiva analisi qualitativa e quantitativa sulla presenza del principio attivo dichiarato in etichetta.

Si ritiene che i suddetti obiettivi rappresentino quindi presupposti irrinunciabili per il riconoscimento a ciascuna Azienda ULSS dell'importo a disposizione relativamente alle attività di igiene e sanità pubblica e pertanto lo stesso importo sarà ripartito esclusivamente tra le Aziende che hanno rispettato i livelli di attività sopra indicati.

A tal fine saranno prese in considerazione le schede di cui alle pagine n. 18,19 e 20 dell'allegato alla DGR n. 524/2009 citata, schede che - debitamente compilate da parte di ciascuna Azienda ULSS - devono riportare i dati corrispondenti all'attività istituzionale effettivamente svolta nel 2009, così come documentata attraverso regolari verbali ispettivi, agli atti presso i Dipartimenti di Prevenzione.

Tali schede, come previsto con la stessa DGR n. 524, dovranno pervenire alla Direzione Regionale Prevenzione entro il termine del 31.3.2010.

Si propongono inoltre - in continuità con la DGR n. 4204 del 30/12/2008 relativa agli anni 2007 e 2008 - i seguenti criteri per la ripartizione, tra le Aziende ULSS che hanno raggiunto gli obiettivi sopra evidenziati, della somma prevista dall'art. 8, commi 2 e 3 della citata legge regionale 16 agosto 2007, n. 23:

-          l'85% della somma sarà ripartita in funzione del numero del personale tecnico, sanitario e amministrativo, operante nelle attività di igiene e sanità pubblica di ciascuna Azienda ULSS al 31 dicembre 2009;

-          il 15% della somma sarà ripartita in funzione della popolazione residente nel territorio di competenza di ciascuna Azienda ULSS secondo l'ultimo censimento.

Per quanto riguarda gli interventi di tutela sanitaria di igiene e sanità pubblica, quindi, i dettagli relativi agli indicatori di valutazione, agli standard ed agli strumenti di verifica, sono evidenziati nella scheda allegata al presente provvedimento (Allegato A),che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

La verifica circa il raggiungimento degli obiettivi sarà effettuata dalla Direzione Regionale per la Prevenzione successivamente alla raccolta dei dati di attività dell'anno 2009, sulla base degli indicatori individuati nel citato Allegato A del presente provvedimento.

Le somme così trasferite alle singole Aziende ULSS dovranno essere utilizzate esclusivamente per l'acquisizione di nuovi strumenti tecnologici utili per l'espletamento delle attività di igiene e sanità pubblica, e per la formazione del personale impiegato nelle stesse attività.

La determinazione dell'importo spettante a ciascuna Azienda ULSS avverrà successivamente al 31.3.2010, data che rappresenta il termine stabilito, sia per il versamento da parte dei Comuni del Veneto alla Regione degli importi di cui al comma 2 dell'art.8 L.R. n. 23/2007, sia per la presentazione da parte delle Aziende ULSS dei risultati dell'attività di controllo prevista con la DGR n. 524/2009.

Per il 2010 - fermo restando il criterio di quantificazione dell'ammontare del fondo da ripartire - gli obiettivi per la determinazione degli importi da assegnare a ciascuna Azienda ULSS relativamente all'area di attività igiene e sanità pubblica, saranno indicati con l'atto di programmazione regionale - che sarà successivamente approvato - dell'attività di controllo 2010 sulla vendita e sull'impiego dei prodotti fitosanitari.

Nell'intento di procedere ad una corretta informazione, si ritiene opportuno inviare, ad approvazione avvenuta, copia del presente atto alle Organizzazioni sindacali.

Il relatore conclude la propria relazione e sottopone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, secondo comma dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

Vista la legge regionale 28.02.1977 n°10;

Vista la legge regionale 16.08.2007, n. 23, art. 8, commi 2 e 3;

Vista la DGR n. 4204 del 30.12.2008;

Vista la DGR n. 524 del 03.03.2009;]

delibera

  1. Di approvare gli obiettivi 2009 di igiene e sanità pubblica dei Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende ULSS, con i relativi indicatori di valutazione, standard e strumenti di verifica, evidenziati in premessa ed evidenziati nell'Allegato A al presente provvedimento, del quale costituisce parte integrante e sostanziale.
  2. Di approvare, per l'area di igiene e sanità pubblica, tra le Aziende ULSS della somma di cui all'art. 8, comma 2 e 3 della L.R n.23del 16.08.2007 i criteri di ripartizione indicati in premessa, anch'essi evidenziati nell' Allegato A di cui al precedente punto 1.
  3. Di stabilire che, in riferimento alle attività di igiene e sanità pubblica, l'effettiva attribuzione alle singole Aziende ULSS delle somme secondo i criteri di cui al precedente punto 2), avverrà sul presupposto del completo raggiungimento degli obiettivi e nel rispetto degli indicatori evidenziati nell'Allegato A della presente Deliberazione.
  4. Di stabilire che, qualora alcune Aziende ULSS non raggiungessero gli obiettivi indicati per l'anno 2009, le somme ad esse non assegnate saranno distribuite, secondo criteri di cui al punto 2), alle altre Aziende ULSS.
  5. Di stabilire che le somme trasferite alle singole Aziende ULSS dovranno essere utilizzate esclusivamente:
    • per la dotazione di nuovi strumenti tecnologici utili per l'espletamento delle attività proprie di igiene e sanità pubblica, con l'avvertenza che l'acquisizione degli stessi non può derivare da risorse finanziarie di diversa provenienza regionale;
    • per la formazione del personale impegnato nelle stesse attività.
  1. Di stabilire che entro il 31.12.2010 le Aziende ULSS dovranno inviare alla Direzione Regionale Prevenzione la rendicontazione sull'utilizzo delle somme erogate per l'anno 2009.
  2. Di rinviare a prossimo atto della Giunta Regionale la puntuale definizione degli obiettivi da raggiungere nell'attività sulla vendita e sull'impiego dei prodotti fitosanitari per la determinazione degli importi da assegnare a ciascuna Azienda ULSS relativamente all'area di attività igiene e sanità pubblica nell'anno 2010.
  3. Di inviare copia della presente deliberazione alle Organizzazioni sindacali.

(seguono allegati)

527_AllegatoA_222849.pdf

Torna indietro